Terrore rossore post trapianto

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Scusate, non so se posso postare video o link da qua, ma guardate questo video:

Questo ragazzo dopo DUE settimane non ha praticamente alcun rossore!! vero che i capelli trapiantati non sono ancora caduti ma si vede benissimo che la cute non è minimamente arrossata!

questo invece dopo 2 mesi è ancora un pochino rosso:


ma un rossore di questo genere non mi pare per nulla tragico....
 

draw

Utente
9 Aprile 2017
662
160
265
La seconda soluzione è inutile.
La prima agevola il il processo di riduzione dell'informazione.
Però scusa la domanda: che problemi ti crea il rossore?
Quello è fisiologico per almeno 2 mesetti abbondanti
Capisco tutto tranne perchè hai citato me :) . A parte gli scherzi, invece io penso che il problema del post HT è un problema reale, non a tutti fa piacere dire in giro che ha fatto un HT e quindi prova a prendere delle precauzioni
.
 
  • Mi Piace
Reazioni: kakaroth86

draw

Utente
9 Aprile 2017
662
160
265
Perché dici che la seconda soluzione è inutile? su un altro forum (che non so se posso nominare) leggevo che molti trapiantati la consigliavano proprio per mascherare il rossore.
Ad ogni modo scusa ma trovo stranissima la tua domanda e te la rigiro.... come fa il rossore a non crearti problemi piuttosto :D ?
non è ovviamente un discorso mio personale ma come cavolo fate a non farvi problemi ad uscire di casa col rossore così evidente? Dai ragazzi... posso capire chi lavora in smart-working costante ma io dopo 2 settimane devo per forza tornare in azienda... ed in ufficio non puoi tenerti il cappello in testa suvvia! Come fa a non crearvi disagio farvi vedere in giro così arrossati -__- ? fosse per me mi chiuderei in casa per 2 mesi e stop.... ma purtroppo non è possibile.
Premesso che come ho scritto in qualche post precedente comprendo le tue preoccupazioni e motivazioni ma posso farti una domanda, perchè non hai scelto agosto come periodo? Magari avevi le ferie più lunghe, poi non conosco i fatti tuoi è giusto per dire.
Tornando al discorso, purtroppo 14gg sono pochi ed è molto probabile che avrai ancora crosticine oltre al rossore , inoltre anche le uf che ancora non sono cadute si noteranno. Secondo me l'unico modo è indossare un cappello , se puoi.
Che tipo di intervento devi fare e con chi ti operi?
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Beh ti ho citato perchè mi hai espressamente chiesto che problemi mi da il rossore ed il motivo è ovviamente dovuto al fatto che non voglio dire a nessuno che mi sono fatto un trapianto di capelli.
Se non mi sono operato in questo periodo è perchè intanto il chirurgo non era disponibile ma comunque anche in estate ho solo 2 settimane a casa quindi non mi cambiava nulla farlo adesso o a dicembre.... conta però che comunque in agosto bisogna prestare nettamente più attenzione al sole ed infatti molti sconsigliano di operarsi in questo periodo proprio per questo motivo.
Dopo 14 gg comunque hai ancora qualche crosticina ma i capelli trapiantati (o almeno... la loro maggioranza) sono ancora presenti in testa quindi "coprono" il rossore. Il problema si presenta tra la fine della terza e l'inizio della quarta settimana quando iniziano a cadere.....
Farò una FUE, il nome del chirurgo te lo scrivo in MP se vuoi. Non è per privacy eh ma solo perchè non so se si possa scrivere direttamente sui post.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Scusate se continuo con gli esempi ma anche lui:


Mi sembra pressoché perfetto dopo meno di un mese.
Cioè se per rossore intendiamo solo una cosa molto attenuata allora è accettabile ma ho visto casi di persone MOLTO più arrossate di così.
E NON sempre è un discorso di numero di UF, densità, ecc ecc.
 

draw

Utente
9 Aprile 2017
662
160
265
Beh ti ho citato perchè mi hai espressamente chiesto che problemi mi da il rossore ed il motivo è ovviamente dovuto al fatto che non voglio dire a nessuno che mi sono fatto un trapianto di capelli.
Se non mi sono operato in questo periodo è perchè intanto il chirurgo non era disponibile ma comunque anche in estate ho solo 2 settimane a casa quindi non mi cambiava nulla farlo adesso o a dicembre.... conta però che comunque in agosto bisogna prestare nettamente più attenzione al sole ed infatti molti sconsigliano di operarsi in questo periodo proprio per questo motivo.
Dopo 14 gg comunque hai ancora qualche crosticina ma i capelli trapiantati (o almeno... la loro maggioranza) sono ancora presenti in testa quindi "coprono" il rossore. Il problema si presenta tra la fine della terza e l'inizio della quarta settimana quando iniziano a cadere.....
Farò una FUE, il nome del chirurgo te lo scrivo in MP se vuoi. Non è per privacy eh ma solo perchè non so se si possa scrivere direttamente sui post.
Si continua a fare confusione, era vivanco che ha risposto a te citando me :) e mi riferivo a lui, se leggi meglio i post capisci cosa intendo, comunque era tanto per ironizzare.
La scelta del periodo mi è chiara, te l'ho chiesto perchè se magari ad agosto avevi un mese di ferie forse era meglio come periodo, per il problema del sole era ovvio che al mare non ci andavi.
Comunque intendevo in che zona intervieni e +/- quante uf. Il dottore se vuoi penso che puoi scriverlo non saresti il primo, comunque anche in pvt va bene, ma non mi farei problemi.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Ah scusami errore mio allora :p comunque 2400/2500 UF totali usate principalmente per ricostruire hairline e poi una minore quantità usata per chiudere il vertex (che non è preso malissimo).
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
questa è una persona che dopo meno di un mese è già a posto:


questo invece ha dovuto aspettare circa un mese e mezzo per far svanire il rossore:

 

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,108
553
415
Roma
Beh ti ho citato perchè mi hai espressamente chiesto che problemi mi da il rossore ed il motivo è ovviamente dovuto al fatto che non voglio dire a nessuno che mi sono fatto un trapianto di capelli.
Se non mi sono operato in questo periodo è perchè intanto il chirurgo non era disponibile ma comunque anche in estate ho solo 2 settimane a casa quindi non mi cambiava nulla farlo adesso o a dicembre.... conta però che comunque in agosto bisogna prestare nettamente più attenzione al sole ed infatti molti sconsigliano di operarsi in questo periodo proprio per questo motivo.
Dopo 14 gg comunque hai ancora qualche crosticina ma i capelli trapiantati (o almeno... la loro maggioranza) sono ancora presenti in testa quindi "coprono" il rossore. Il problema si presenta tra la fine della terza e l'inizio della quarta settimana quando iniziano a cadere.....
Farò una FUE, il nome del chirurgo te lo scrivo in MP se vuoi. Non è per privacy eh ma solo perchè non so se si possa scrivere direttamente sui post.
Si. Ho errato io nel commentare, scusate.
Per quel problema, personalmente, passerei oltre: la gente non è fessa e si accorgerà comunque di tutto, volente o nolente (tra l'altro, posto che nessuno di quelli che ti circonda sono fessi, ti stai sottoponendo ad un trapianto e non stai andando a rubare)
In ragione di ciò, non mi preoccuperei del rossore ma di ben altre cose (terapie pre e post, scelta del chirurgo, etc.).
Poi per carità, ciascuno la pensa come vuole e si determina di conseguenza.
Legittimo
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Per quel problema, personalmente, passerei oltre: la gente non è fessa e si accorgerà comunque di tutto, volente o nolente (tra l'altro, posto che nessuno di quelli che ti circonda sono fessi, ti stai sottoponendo ad un trapianto e non stai andando a rubare)
In ragione di ciò, non mi preoccuperei del rossore ma di ben altre cose (terapie pre e post, scelta del chirurgo, etc.).

Terapie, costi e scelta del chirurgo sono ovviamente le VERE cose importanti per il trapianto ma le ho fatte con criterio.
Però anche il post intervento per me non è decisamente la passeggiata che si vuol far credere.... cioè posso capire chi come lavoro fa ad esempio l'asfaltatore di strade che può tenersi un berretto in testa con la scusa del freddo o del caldo e chi può lavorare da casa a tempo indefinito.... ma chi come me è costretto presto o tardi a tornare in un ufficio come fa? non potete pensare che sia plausibile indossare un capo in testa per 2 mesi al chiuso suvvia...come dici tu la gente non è stupida e capisce sicuramente qualcosa.... a maggior ragione dopo un'assenza di 2 settimane dall'ufficio.
Vero che non sto rubando niente ma torniamo sempre al fatto che se ci si sottopone ad un trapianto lo si fa perchè ci si sente a disagio o si prova vergogna verso sé stessi e/o verso gli altri quindi per lo stesso motivo anche il rossore post intervento è logico che possa causarci lo stesso imbarazzo.
A me pare strano piuttosto che questo mio dubbio non sia a quanto pare mai emerso come avrebbe dovuto e trovo ancora più strano che nessuno ci abbia mai pensato a come ridurre il rossore.
 

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,108
553
415
Roma
Terapie, costi e scelta del chirurgo sono ovviamente le VERE cose importanti per il trapianto ma le ho fatte con criterio.
Però anche il post intervento per me non è decisamente la passeggiata che si vuol far credere.... cioè posso capire chi come lavoro fa ad esempio l'asfaltatore di strade che può tenersi un berretto in testa con la scusa del freddo o del caldo e chi può lavorare da casa a tempo indefinito.... ma chi come me è costretto presto o tardi a tornare in un ufficio come fa? non potete pensare che sia plausibile indossare un capo in testa per 2 mesi al chiuso suvvia...come dici tu la gente non è stupida e capisce sicuramente qualcosa.... a maggior ragione dopo un'assenza di 2 settimane dall'ufficio.
Vero che non sto rubando niente ma torniamo sempre al fatto che se ci si sottopone ad un trapianto lo si fa perchè ci si sente a disagio o si prova vergogna verso sé stessi e/o verso gli altri quindi per lo stesso motivo anche il rossore post intervento è logico che possa causarci lo stesso imbarazzo.
A me pare strano piuttosto che questo mio dubbio non sia a quanto pare mai emerso come avrebbe dovuto e trovo ancora più strano che nessuno ci abbia mai pensato a come ridurre il rossore.
Certo, comprendo.

Per il rossore più di tot non si può fare.
Un po' come la fase del "brutto anatroccolo".
Ci sono e ci saranno.
L'unica cosa è che sono fasi transitorie destinate a passare e a lasciare un (si spera) bel risultato.
Purtroppo è uno dei tanti Scotti da pagare quando ci si sottopone al trapianto.
Purtroppo non può aversi la c.d. Moglie ubriaca e la botte piena. O l'una o l'altra.
Magari l'applicazione di aloe potrebbe aiutare (sicuramente lo farà). Ma rimane il fatto che per almeno 1.5/2 mesetti di sparizione del rossore non se ne parla.
Per rispondere al tuo quesito, non è che non se ne parla, è che semplicemente è una fase fisiologica che inevitabilmente accade e per la quale poco o nulla può farsi (se non attendere pazientemente).
Per quanto riguarda cappelli o berretti al chiuso ci sta: è chiaro che non è plausibile (senza contare che fa aumentare i "sospetti") anche perché nulla ci è da nascondere.
Occorre solo armarsi di tanta (tantissima) pazienza in attesa del risultato aspettato. Poi vuoi per il prolungato uso del cappello, vuoi per il rossore o vuoi per il miracoloso riempimento di zone glabre, la gente non è stupida, si accorgerà di tutto e, eventualmente, se ne uscirà con commenti sgradevoli.
Anche questo vuoi o non vuoi fa parte del processo.
Tant'è.
Quindi, senza pretesa di assolutezza, procedi al trapianto. Non farti troppe seghe mentali (che tanto se ne accorgeranno tutti o quasi) e goditi il risultato che noi tutti ti auguriamo.

In bocca al lupo
 
Ultima modifica:

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Per quanto riguarda cappelli o berretti al chiuso ci sta: è chiaro che non è plausibile (senza contare che fa aumentare i "sospetti") anche perché nulla ci è da nascondere.
Occorre solo armarsi di tanta (tantissima) pazienza in attesa del risultato aspettato. Poi vuoi per il prolungato uso del cappello, vuoi per il rossore o vuoi per il miracoloso riempimento di zone glabre, la gente non è stupida, si accorgerà di tutto e, eventualmente, se ne uscirà con commenti sgradevoli.
Anche questo vuoi o non vuoi fa parte del processo.
Tant'è.
Quindi, senza pretesa di assolutezza, procedi al trapianto. Non farti troppe seghe mentali (che tanto se ne accorgeranno tutti o quasi) e goditi il risultato che noi tutti ti auguriamo.

In bocca al lupo

Appunto, qualsiasi copricapo et simili fa aumentare i sospetti quindi non è una soluzione praticabile in un ufficio.
Ad ogni modo chiaro che dopo il quarto mese che i capelli ricrescono in zone precedentemente glabre o quasi la gente attorno a te si farà 2 domande ma posso sempre giocarmela dicendo "sono in cura dal dermatologo che mi ha prescritto una lozione per la ricrescita" e stop. Dire una cosa di questo genere per me non è sicuramente un problema e non me ne vergognerei. Anche perchè non sono calvo quindi è facile dar l'idea di dire che si è in cura se si ha una situazione "recuperabile".

Dire "ho fatto un trapianto di capelli" (dentro un'azienda di quasi 200 dipendenti con cui entro in contatto con tutti a cadenza settimanale) invece è un altro paio di maniche. Non dico ovviamente che bisogna essere d'accordo con me su sta cosa ma se per me è un problema o fonte di imbarazzo c'è ben poco da fare.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Ad ogni modo inutile star qua a lamentarmi, dire di portar pazienza, ecc ecc non andiamo OT :).

Qualche anima pia che abbia già effettuato un trapianto (se poi fosse stato di circa 2500 uf come me tanto meglio) e che abbia voglia di condividere la sua esperienza e cosa abbia utilizzato per nascondere il rossore?
 

draw

Utente
9 Aprile 2017
662
160
265
Purtroppo non c'è niente da fare devi solo sperare che la tua pelle reagisce bene ed il rossore si toglie prima, come detto più volte e come sicuramente sai è tutto soggettivo magari dopo 14gg a te non c'è più niente.
Io conosco una persona che aveva più o meno il tuo stesso problema, ha risolto organizzandosi l'HT in modo da avere 3/4 settimane di ferie. Un altro invece si è operato senza rasare la ricevente e questo l'ha aiutato soprattutto nei primi mesi. Ma tutto dipende dalla clinica dove ti operi, dal tipo di intervento che devi fare , dal numero di uf ecc.ecc.
Per farti capire, non è che uno è curioso e fa le domande cosi a caso, una cosa è se devi fare un dense pack, un'altra è se devi distribuire 2500 uf in tutto il mid, un'altra è se devi intervenire solo nel vertex e cosi via. Senza sapere, che tanto si è capito che non vuoi fornire dettagli, ti dico subito che per il rossore la situazione peggiore è il dense pack in HL. Se invece devi abbassare poco magari appena si nota ecc.ecc., le varianti sono molte.
Poi ci sono alcuni rimedi per affievolire il rossore, anche in donor, ma per la zona trapiantata sono tutti consigliati a partire dalla fine della terza settimana dall'ht quindi non fanno per il tuo problema specifico visto che si parla di 14 gg.
Non so se queste informazioni ti possono essere utili .
 
Ultima modifica:

Fuifenderman

Utente
5 Maggio 2020
179
50
165
Rome
Qualcuno può postare dei cappelli adatti per il post trapianto?
Ogni tanto anche io penso all'HT, sono convinto che una volta fatto l'intervento ci si deve concentrare esclusivamente sulle terapie e sui benefici che si otterranno. Ormai l'HT è sempre più diffuso, a me spesso le persone mi chiedono perché non l'ho ancora fatto.
Tempo fa sono mancato una settimana dal lavoro e tramite messaggio mi è stato chiesto : " Istanbul ;) ?", quindi escludo la possibilità di poter parlare di dermatiti etc..
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Purtroppo non c'è niente da fare devi solo sperare che la tua pelle reagisce bene ed il rossore si toglie prima, come detto più volte e come sicuramente sai è tutto soggettivo magari dopo 14gg a te non c'è più niente.
Io conosco una persona che aveva più o meno il tuo stesso problema, ha risolto organizzandosi l'HT in modo da avere 3/4 settimane di ferie. Un altro invece si è operato senza rasare la ricevente e questo l'ha aiutato soprattutto nei primi mesi. Ma tutto dipende dalla clinica dove ti operi, dal tipo di intervento che devi fare , dal numero di uf ecc.ecc.
Per farti capire, non è che uno è curioso e fa le domande cosi a caso, una cosa è se devi fare un dense pack, un'altra è se devi distribuire 2500 uf in tutto il mid, un'altra è se devi intervenire solo nel vertex e cosi via. Senza sapere, che tanto si è capito che non vuoi fornire dettagli, ti dico subito che per il rossore la situazione peggiore è il dense pack in HL. Se invece devi abbassare poco magari appena si nota ecc.ecc., le varianti sono molte.
Poi ci sono alcuni rimedi per affievolire il rossore, anche in donor, ma per la zona trapiantata sono tutti consigliati a partire dalla fine della terza settimana dall'ht quindi non fanno per il tuo problema specifico visto che si parla di 14 gg.
Non so se queste informazioni ti possono essere utili .

Ma non è che non voglia dare dettagli sull'operazione.
Semplicemente non ho scritto da chi andrò ma chi lo vuole sapere non ho problemi a dirlo in privato tutto qua.

La mia situazione è la seguente: 2500 UF distribuite principalmente per rifare HL ed una piccola quantità per vertex (che non è preso male). Stop.
Il Dottore parlava di abbassarmi l'HL di circa 1 cm ora non so dirti se 1 cm è "tanto" o "poco" per quanto riguarda la permanenza del rossore....
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Qualcuno può postare dei cappelli adatti per il post trapianto?
Ogni tanto anche io penso all'HT, sono convinto che una volta fatto l'intervento ci si deve concentrare esclusivamente sulle terapie e sui benefici che si otterranno. Ormai l'HT è sempre più diffuso, a me spesso le persone mi chiedono perché non l'ho ancora fatto.
Tempo fa sono mancato una settimana dal lavoro e tramite messaggio mi è stato chiesto : " Istanbul ;) ?", quindi escludo la possibilità di poter parlare di dermatiti etc..

Per le prime settimane post trapianto ho sempre visto che si usano i classici cappellini da pescatore per capirci.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Ma non è che non voglia dare dettagli sull'operazione.
Semplicemente non ho scritto da chi andrò ma chi lo vuole sapere non ho problemi a dirlo in privato tutto qua.

La mia situazione è la seguente: 2500 UF distribuite principalmente per rifare HL ed una piccola quantità per vertex (che non è preso male). Stop.
Il Dottore parlava di abbassarmi l'HL di circa 1 cm ora non so dirti se 1 cm è "tanto" o "poco" per quanto riguarda la permanenza del rossore....

Magari tu anche in base all'esperienza del tuo amico puoi dirmi se abbassando l'HL di 1 cm posso sperare in un arrossamento meno persistente della media.
Ad ogni modo forse trovo il modo per farmi 3 settimane a casa (2 di smartworking e la terza settimana a casa in ferie visto che siamo a cavallo tra natale e capodanno)... ma la quarta settimana rientrerei a lavoro sicuramente. La prima di gennaio c'è poca gente da me quindi sarei a rischio solo con poche persone. Ma dal 9 gennaio in poi sarei alla mercé di tutti.