Terapia per AGA a 27 anni

Giovanni2356

Utente
30 Settembre 2023
16
1
5
1-Eta'

27 anni


2-Tipo di cure che state facendo(se avete iniziato a curarvi)

Ho iniziato a fare caso al problema circa 1 anno fa. Ho iniziato a curarmi il 14 agosto di quest'anno con Minoxidil 5% (della Biorga) su consiglio di un amico (1ml mattina e 1 ml sera).

Arrivati intorno al 10 di settembre ho deciso di affidarmi ad un tricologo della mia zona che dopo aver fatto varie domande ed un'analisi sia visiva che tramite dermoscopia mi ha diagnosticato un'AGA in fase iniziale. Voleva prescrivermi della Finasteride orale ma io essendo a conoscenza dei possibili sides ho rifiutato; allora lui ha optato per la lozione al punto 1 (da usare per 6 mesi seguiti da nuova visita di controllo) + l'integratore al punto 2 (quest'ultimo mi ha detto "solo per 3 mesi"... non so esattamente perchè ma mi sembra una cosa un po' strana, la Serenoa come i minerali che contiene non sono integratori che in teoria andrebbero presi "per sempre"?);

Il punto 3 l'ho aggiunto io dopo varie ricerche fatte online su forum/canali youtube americani dove il microneedling è visto molto bene. Ho chiesto al tricologo che mi ha risposto non esserci nessun problema, anzi "tanto meglio, è una cosa in più" a detta sua.


Ecco dunque la cura che sto seguendo attualmente:

1- Lozione galenica (1ml la mattina e 1 ml la sera da mettere su vertice, tempie e in generale su tutta la fascia centrale del cuoio capelluto)

Composizione:
Minoxidil 5%
Finasteride 0,3%
Cetirizina dicloridato 1%
il tutto in Trivis Galenico


2- Immunoxidil capsule uomo (2 capsule al mattino)

Composizione:


3- Una volta a settimana uso una buona Dermapen per microneedling (Dr. Pen M8S), circa 20-25 minuti più o meno ad 1 mm di profondità degli aghi (a seconda della zona, alcune sono più dolorose di altre). Quando faccio questo per le successive 24h non uso la lozione (ho letto che a causa delle microlesioni Minoxidil e affini potrebbero entrare in circolo e causare sides).


Queste cure le sto seguendo dall'11 settembre circa; successivamente ho scoperto questo forum e mi si è aperto un mondo.


Mi sono fatto alcune idee sulla terapia che sto seguendo, ma potrei sbagliarmi:

-Avendo iniziato ad usare il Minoxidil 5% mi sto "attaccando" permanentemente ad esso (ho letto che dopo che si inizia ad usarlo bisogna farlo praticamente per sempre pena tornare peggio di prima... è così?) quando forse nel mio caso (che non credo essere ancora molto grave) non ce ne sarebbe bisogno o magari basterebbe il 2%

-L'Immunoxidil è un integratore inutilmente costoso e dosato male, inoltre contiene anche cose inutili. Potrei comprare separatemente le componenti più importanti risparmiando e dosandole meglio.


Voi cosa ne pensate? Non so quanto grave potrebbe essere la situazione secondo voi, le foto sono più in basso... Mi piacerebbe recuperare al vertice e sulle tempie (anche se per le tempie ho letto che è difficile)... ho davvero bisogno di tutta questa roba secondo voi? Al di là del Minoxidil sul quale mi sono già espresso... Finasteride e Serenoa Repens sono DHT blocker (seppur blandi in quanto la prima è naturale e la seconda è una semplice lozione): ho davvero bisogno di DHT blocker nel mio caso? Potrei magari togliere l'Immunoxidil (che costa inoltre 37 euro per un mese in farmacia) e aggiungere roba "sfusa" tipo non so, Serenoa, Zinco, Biotina prese a parte...?
Ho letto poi di un prodotto che si chiama DHT blocker venduto sullo store del forum e molto elogiato... potrebbe essere utile o andrei ad usare "troppi" DHT blocker se sommato alla Serenoa?
Ho anche letto qui sul forum che i vari integratori di Serenoa hanno "Titolazioni" diverse quindi magari la quantità descritta non sempre corrisponde alla quantità reale...

Inoltre per tutta la mia vita fino a ieri ho lavato i capelli con un normale shampoo Pantene da supermercato; il tricologo da cui sono andato mi ha detto che va bene, ma dopo essermi informato un po' qui sul forum ho acquistato Dr. Organic 2 in 1 Hemp oil da alternare allo shampoo Tea Tree dello stesso marchio, comincerò ad usarli stasera in maniera alternata (magari 2 giorni il Tea Tree ed il 3° giorno l'Hemp Oil 2 in 1 ). Volevo comprare il Nizoral da usare 1 volta a settimana, ho letto che può avere un qualche effetto indiretto sull'AGA riducendo l'infiammazione del cuoio capelluto, ma non credo di avere i problemi descritti dal Nizoral (DS, forfora, funghi...). Potrebbe servire nel mio caso?


Insomma direi che sono un po' confuso ahahah


Penso che in questi giorni prenoterò una visita con uno dei Tricologi consigliati qui sul forum (Dr. Gigli ad esempio), attualmente sto al nord Italia, qualcuno bravo lo troverò. Voi chi mi consigliereste? E nel frattempo come "aggiustereste" la mia terapia attuale?


Sono giovane e la situazione (che potete vedere nelle foto) non mi sembra proprio gravissima... ho la speranza di poter recuperare bene seguendo una terapia corretta con costanza, ma ho capito che bisogna prendere tutto per tempo e voglio agire al meglio possibile fin da ora.


Scusate se mi sono dilungato troppo ma ci tenevo a spiegare la situazione per bene 😅




3-Siete stati visitati da uno specialista in tricologia(non un normale dermatologo o centro tricologico) che vi ha fatto una dermoscopia?( visione mezzo dermoscopia in varie zone della testa per valutare il grado di miniaturizzazione,senza non di può stabilire se si tratta di Aga)


Si, ho spiegato tutto sopra


4-Cercate di indicare anche il grado della vostra calvize,con la scala di riferimento Norwood:

Non saprei dirlo con certezza, direi di essere in una fase di AGA più o meno iniziale quindi grado basso (penso...)


FOTO: ne ho fatte un bel pò cercando di seguire le linee guida del forum (però con i capelli lunghi come i miei non saprei come dimostrare l'AGA senza tenerli con le mani...)

Eccole:


5-Perdita abbondante?(in assenza di patologie,una caduta normale può arrivare a 100 capelli al giorno?)

Non ho mai notato perdite abbondanti; lavo i capelli ogni giorno perché faccio molto sport.


6-Capelli più finì? (cambiamenti importanti visibili negli anni)

Forse rispetto a quando avevo 12-14 anni si, ma da 4-5 anni a questa parte non ho notato cambiamenti particolari nello spessore dei capelli...


7-Hai casi di androgenetica un famiglia?

Si, molti.
La famiglia da parte di padre non l'ho mai conosciuta, mio padre però verso i 40 anni era completamente calvo (prima non saprei, non l'ho mai conosciuto se non da alcune foto risalenti a quell'età).

Famiglia da parte di madre invece molti con problemi di AGA (nonno e molti zii di vario grado avevano/hanno AGA in stadio avanzato)


8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress?

Il periodo che va da 5 anni fa fino a 2 anni fa è stato molto stressante per me


9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci?

Ansia e depressione si (nel periodo indicato nella domanda sopra), farmaci mai usati.


10-Hai cambiato dieta o usi farmaci?

Seguo da anni una dieta equilibrata (tengo molto allo sport e all'alimentazione).
Fino ai 10 anni di età ero fisicamente normale, dai 10 ho iniziato ad ingrassare molto fino ai 16 anni dove sono arrivato a pesare oltre 120kg; dopo ho iniziato pian piano a fare sport (principalmente palestra, bodybuilding) e adesso direi di essere in discreta forma. Qualche episodio un pò troppo frequente di Binge eating disorder negli ultimi anni (probabilmente me li porto dietro da quando ero obeso, nel periodo di obesità ogni giorno era un Binge eating disorder) ma compenso con il fatto che mi alleno molto in palestra e faccio anche molto cardio.

Non uso e non ho mai usato farmaci particolari. In generale cerco sempre di evitare quando possibile, negli ultimi anni credo di non aver mai preso proprio niente di niente.


11-Hai fatto di recente esami del sangue(se si posta i risultati)?

Risalgono a settembre 2022, un anno fa.

https://ibb.co/album/rdnf4v


12-Soffri di dermatite,irritazione,SEBO in eccesso(l'eccesso di sebo puo' far diventare i capelli piu' fini) ?Come la stai curando?


Da quando sono piccolo soffro di dermatite atopica, ogni tanto mi vengono sfoghi su mani e viso ma durano pochi giorni/settimane, lascio che vadano via da soli. Quando ero più piccolo un dermatologo mi prescrisse Flubason 0,25% emulsione cutanea da usare sugli sfoghi più importanti per qualche giorno finche non vanno via, ho sempre fatto così. Negli ultimi 3-4 anni però devo dire che la situazione è migliorata molto.


13-ti tocchi continuamente i capelli?

No


14-Hai sempre avuto stempiature, fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli)

Da che ho memoria la mia stempiatura (che potete vedere nelle foto) è sempre la stessa... solo che fino a pochi anni fa non prestavo troppa attenzione ai capelli quindi non saprei dire con certezza. Nella mia famiglia da parte di madre comunque molti sono stempiati o con problemi di calvizie (ne ho parlato bene nella domanda 7)


15-Hai particolare patologie?Con che farmaci ti curi?

No, nessuna patologia particolare
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,102
8,045
2,015
-sulla Finasteride sbagli in partenza,vi fate influenzare dalla spazzatura che leggete e poi vi lamentate di non aver risultati
leggi anche l:altre faccia della medaglia
io assumo Finasteride dal 97...

Sulla Lozione,sto medico ha il vizio di prescrivere un Galenico da inserire in un prodotto cosmetico Trivis che costa un botto ed è inutile..Fatti fare un Galenico con ad esempio il nostro veicolo Ieson
per l'integrazione aggiungi un anti DHT sistemico tipo
https://www.vitaminity.com/vitaminity-serenoa-repens-apple-extract-hair-complex.html
cicli di 4 mesi poi si utilizza il solo Palmetto
https://www.vitaminity.com/serenoa-repens-extract-320-mg.html per due mesi e si ricomincia
Le procianidine di mela aumentano i diametri stimolano la crescita

Qui come utilizzarlo:
 

Giovanni2356

Utente
30 Settembre 2023
16
1
5
Intanto grazie della risposta.

In generale cosa ne pensi del mio caso?

Per quanto riguarda l’Immunoxidil che sto prendendo ho visto che contiene 320mg di Serenoa per dose giornaliera titolati al 45%… quindi dovrebbe corrispondere ad una quantità equivalente alla metà di quella presente nella dose giornaliera dei due integratori che hai menzionato tu. Cosa ne pensi in generale della sua formulazione?

Poi ho un dubbio: come mai sia il tricologo che tu mi consigliate “cicli” di integratori? Cioè lui mi ha detto di usare Immunoxidil “solo per 3 mesi” (e in effetti anche nella confezione c’è scritto “è consigliato un ciclo di almeno 3 mesi”). Tu mi consigli di alternare alcuni mesi di Serenoa + Mela ad altri di sola Serenoa. Come mai?

Inoltre, premesso che per ora vorrei evitare la Finasteride sistemica, la Serenoa da sola potrebbe essere sufficiente secondo te come DHT blocket naturale (con tutti i limiti del fatto che sia un semplice integratore ovviamente)? Oppure sarebbe meglio utilizzare qualcosa come il “DHT Blocker Complex” di Vitaminity?

Infine, altri integratori come Zinco, Biotina, Magnesio ecc. potrebbero essere utili?

Grazie e scusa le tante domande ma vorrei capirci un attimo di più piuttosto che buttare soldi inutilmente a destra e sinistra.
 
Ultima modifica:

MiuzziBG

Utente
30 Agosto 2023
103
36
165
Ciao hai un pattern opposto al mio, tu hai segnali di cedimento soprattutto su vertex e diradamento riga centrale mentre su frontale e tempie non sei masso male. Secondo me se vuoi risolvere non puoi pensare di evitare finasteride, la puoi evitare solo se non ti interessa perderli. Hai 27 anni inizi ora il boom ormonale dht/T per l’uomo quindi devi agire subito secondo me, ovviamente non col fai da te ma fatti visitare da dermatologo esperto in tricologia (vedi elenco da sito sitri). Vista anche la genetica di cui parli. Il nonno materno come è messo? Nel mio caso ad esempio tutti capelloni tranne nonno materno ed io ho preso proprio da lui, da quanto leggo conta molto come figura nei geni coinvolti.
 
Ultima modifica:

Giovanni2356

Utente
30 Settembre 2023
16
1
5
Ciao hai un pattern opposto al mio, tu hai segnali di cedimento soprattutto su vertex e diradamento riga centrale mentre su frontale e tempie non sei masso male. Secondo me se vuoi risolvere non puoi pensare di evitare finasteride, la puoi evitare solo se non ti interessa perderli. Hai 27 anni inizi ora il boom ormonale dht/T per l’uomo quindi devi agire subito secondo me, ovviamente non col fai da te ma fatti visitare da dermatologo esperto in tricologia (vedi elenco da sito sitri). Vista anche la genetica di cui parli. Il nonno materno come è messo? Nel mio caso ad esempio tutti capelloni tranne nonno materno ed io ho preso proprio da lui, da quanto leggo conta molto come figura nei geni coinvolti.

Considera che ho iniziato a curarmi da nemmeno 2 mesi, le foto le ho fatte con luce a LED sparata sopra e allargando i capelli con le mani; inoltre ho i capelli lisci e molto fini per cui appunto in queste condizioni la situazione sembra peggiore ma ti assicuro che nella "realtà" non la vedo così grave per ora... quindi preferisco provare senza Finasteride per un pò, se vedo che la situazione peggiora rivaluto... Anche perchè da che ho memoria sono così statico da almeno 3-4 anni...
Il nonno materno è mancato a 65 anni, da foto che ho visto intorno ai 60 anni era intorno al Norwood 5A, quindi insomma non aveva molti capelli ahaha

Sulla Lozione,sto medico ha il vizio di prescrivere un Galenico da inserire in un prodotto cosmetico Trivis che costa un botto ed è inutile..Fatti fare un Galenico con ad esempio il nostro veicolo Ieson

Grazie mille, appena mi finisce vedrò di provare questo veicolo Ieson. Bisogna quindi necessariamente andare a comprare il galenico in una delle farmacie presenti in quel link? O magari si può fare spedire?

Per quanto riguarda la lozione che uso per ora unge tantissimo, è veramente poco pratica da utilizzare nella vita quotidiana. Sarà per colpa del Trivis? Eppure (oltre a non avere Glicole) nella descrizione del prodotto dice espressamente "non sporca e non unge se abbinato a Minoxidil, Finasteride ecc"… L'unico elemento fuori da quella lista è la Cetirizina, magari è quella ad ungere...

Uso una siringa per dosarlo in testa, cambia molto utilizzare quella pipetta a punta fine presente nel link?

Potresti quando hai tempo risolvere anche gli altri dubbi che ho espresso nella risposta precedente? 😅

Grazie
 
Ultima modifica:

MiuzziBG

Utente
30 Agosto 2023
103
36
165
Considera che ho iniziato a curarmi da nemmeno 2 mesi, le foto le ho fatte con luce a LED sparata sopra e allargando i capelli con le mani; inoltre ho i capelli lisci e molto fini per cui appunto in queste condizioni la situazione sembra peggiore ma ti assicuro che nella "realtà" non la vedo così grave per ora... quindi preferisco provare senza Finasteride per un pò, se vedo che la situazione peggiora rivaluto... Anche perchè da che ho memoria sono così statico da almeno 3-4 anni...
Il nonno materno è mancato a 65 anni, da foto che ho visto intorno ai 60 anni era intorno al Norwood 5A, quindi insomma non aveva molti capelli ahaha



Grazie mille, appena mi finisce vedrò di provare questo veicolo Ieson. Bisogna quindi necessariamente andare a comprare il galenico in una delle farmacie presenti in quel link? O magari si può fare spedire?

Per quanto riguarda la lozione che uso per ora unge tantissimo, è veramente poco pratica da utilizzare nella vita quotidiana. Sarà per colpa del Trivis? Eppure (oltre a non avere Glicole) nella descrizione del prodotto dice espressamente "non sporca e non unge se abbinato a Minoxidil, Finasteride ecc"… L'unico elemento fuori da quella lista è la Cetirizina, magari è quella ad ungere...

Uso una siringa per dosarlo in testa, cambia molto utilizzare quella pipetta a punta fine presente nel link?

Potresti quando hai tempo risolvere anche gli altri dubbi che ho espresso nella risposta precedente? 😅

Grazie
Sicuramente non sei grave e si vede che con una pettinatura giusta nemmeno si nota nulla, moltissimi ti direbbero che non hai problemi.
Secondo me dovresti valutare bene perché proprio partendo da una situazione buona e più facile un mantenimento e recupero invece di aspettare peggioramenti drastici.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,102
8,045
2,015
Considera che ho iniziato a curarmi da nemmeno 2 mesi, le foto le ho fatte con luce a LED sparata sopra e allargando i capelli con le mani; inoltre ho i capelli lisci e molto fini per cui appunto in queste condizioni la situazione sembra peggiore ma ti assicuro che nella "realtà" non la vedo così grave per ora... quindi preferisco provare senza Finasteride per un pò, se vedo che la situazione peggiora rivaluto... Anche perchè da che ho memoria sono così statico da almeno 3-4 anni...
Il nonno materno è mancato a 65 anni, da foto che ho visto intorno ai 60 anni era intorno al Norwood 5A, quindi insomma non aveva molti capelli ahaha



Grazie mille, appena mi finisce vedrò di provare questo veicolo Ieson. Bisogna quindi necessariamente andare a comprare il galenico in una delle farmacie presenti in quel link? O magari si può fare spedire?

Per quanto riguarda la lozione che uso per ora unge tantissimo, è veramente poco pratica da utilizzare nella vita quotidiana. Sarà per colpa del Trivis? Eppure (oltre a non avere Glicole) nella descrizione del prodotto dice espressamente "non sporca e non unge se abbinato a Minoxidil, Finasteride ecc"… L'unico elemento fuori da quella lista è la Cetirizina, magari è quella ad ungere...

Uso una siringa per dosarlo in testa, cambia molto utilizzare quella pipetta a punta fine presente nel link?

Potresti quando hai tempo risolvere anche gli altri dubbi che ho espresso nella risposta precedente? 😅

Grazie
-ovviamente spedizione online
-trivis è una lozione cosmetica che dovrebbe essere usata da sola non con il Minox ed altri attivi come veicolo, tutto qui .
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
il trivis galeno e' un veicolo per prepartazione galeniche non e' una lozione cosmetica
salutu
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,102
8,045
2,015
https://wikenfarma.com/prodotto/trivis-lozione-aga-uomo-100ml/ non avendo specificato ho visto questo

Comunque non sei il primo a dire che unge moltissimo
quindi è proprio il veicolo stesso,non la Cetirizina
 
Ultima modifica:

Giovanni2356

Utente
30 Settembre 2023
16
1
5
https://wikenfarma.com/prodotto/trivis-lozione-aga-uomo-100ml/ non avendo specificato ho visto questo

Comunque non sei il primo a dire che unge moltissimo
quindi è proprio il veicolo stesso,non la Cetirizina
Si probabilmente fanno anche la versione lozione… io parlavo del veicolo

Questo

Se leggi bene la descrizione c’è scritto che in teoria è fatto apposta per non ungere… invece unge tantissimo.
Sicuramente non sei grave e si vede che con una pettinatura giusta nemmeno si nota nulla, moltissimi ti direbbero che non hai problemi.
Secondo me dovresti valutare bene perché proprio partendo da una situazione buona e più facile un mantenimento e recupero invece di aspettare peggioramenti drastici.

Chiunque mi dice che non ho nessun problema, pure il farmacista mi chiede perché compro sta roba…

E qui si potrebbe aprire un dibattito: in casi come il mio (leggero principio di AGA) è meglio partire subito con terapie più pesanti (Finasteride sistemica ecc.) e mantenerle nel tempo per prevenire al massimo già da subito (però con possibili sides) oppure andarci gradualmente con roba più leggera (lozioni, integratori…) monitorando nei mesi/anni l’evoluzione delle cose?

Da ignorante in materia a logica io propendo per la seconda, magari qualcuno più esperto può argomentare meglio.

Ovviamente la vita non è bianco o nero, l’ideale va valutato caso per caso, però mi picerebbe avere qualche opinione più esperta (di me) a riguardo
 

MiuzziBG

Utente
30 Agosto 2023
103
36
165
Si probabilmente fanno anche la versione lozione… io parlavo del veicolo

Questo

Se leggi bene la descrizione c’è scritto che in teoria è fatto apposta per non ungere… invece unge tantissimo.


Chiunque mi dice che non ho nessun problema, pure il farmacista mi chiede perché compro sta roba…

E qui si potrebbe aprire un dibattito: in casi come il mio (leggero principio di AGA) è meglio partire subito con terapie più pesanti (Finasteride sistemica ecc.) e mantenerle nel tempo per prevenire al massimo già da subito (però con possibili sides) oppure andarci gradualmente con roba più leggera (lozioni, integratori…) monitorando nei mesi/anni l’evoluzione delle cose?

Da ignorante in materia a logica io propendo per la seconda, magari qualcuno più esperto può argomentare meglio.

Ovviamente la vita non è bianco o nero, l’ideale va valutato caso per caso, però mi picerebbe avere qualche opinione più esperta (di me) a riguardo
Secondo me la seconda però devi controllare bene perché potresti non accorgerti del problema che avanza. Pure io a 27 anni avevo un diradamento solo sulle tempie ma alta densità nel resto e solo un occhio esperto avrebbe detto che c’era aga. In genere comunque è un problema che avanza ed è raro anzi direi impossibile che si arresti spontaneamente.
 

MiuzziBG

Utente
30 Agosto 2023
103
36
165
Comunque tutta questa paura che avete di finasteride io non la capisco. Se leggi anche gli effetti collaterali di qualsiasi farmaco allora trovi di tutto, aspirina Moment ecc ecc ecc.. chiaro che nel tuo caso un dermatologo è stitico a prescrivere finasteride però dalle foto che hai postato il problema anche se riesci bene a nasconderlo (per ora) comunque c’è.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Giovanni2356

Utente
30 Settembre 2023
16
1
5
Aggiornamento: ho finito la vecchia lozione
(Minoxidil 5%, Finasteride 0,3%, Cetirizina 1% veicolo Trivis Galenico) e un’altra farmacia me l’ha fatta uguale con TrichoSol.

Molto meglio in termini di untuosità (il Trivis ungeva tantissimo, questo al massimo secca e appiccica un po’ ma non unge) ma noto che dopo solo 1 giorno sul fondo della bottiglietta c’è del materiale depositato (si deposita nel giro di 24h). Il farmacista mi ha detto che basta agitarla un po’ prima dell’applicazione, solo che così facendo fa tutta la schiumetta.
È normale questa cosa?
 
Ultima modifica:

Giovanni2356

Utente
30 Settembre 2023
16
1
5
Beh il Trichosol e' una porcheria e non tiene gli attivi
Fattelo rifare (a sto punto con il transcutol) e la prossima volta fattelo fare con il nostro veicolo IESON
https://calvizie.net/forum/threads/galenici-normative-acquisto-scadenze.1206782/ nelle nostre farmacie di riferimento
Prossimo giro cambio di sicuro ma ormai la utilizzo quella che ho… l’ho presa un po’ di fretta per urgenza, sapevo che il TrichoSol non era il massimo.

Tu dici che agitandola prima di ogni uso può cambiare qualcosa o andrò comunque a “non applicare” parte dei principi attivi per questo discorso della solubilità? Cioè, quando la agito il precipitato si va a diffondere: pescando subito dopo con la pipetta si riesce ad arginare il problema?
Scusa ma non sono un esperto di ste robe chimiche ahaha
 
Ultima modifica da un moderatore:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,102
8,045
2,015
Se precipita precipita,anche se lo agiti risolvo poco.
Diciamo che molti hanno avuto problemi,gli stessi farmacisti, è un po' come il ciclosilicone,che non supporta alte % di attivo
 

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
341
101
265
Provato il trichosol lo scorso anno per alcuni giorni. Molto profumato ma resa estetica pessima e avevo lo stesso problema del precipitato.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Giovanni2356

Utente
30 Settembre 2023
16
1
5
Mi sono fatto fare la stessa lozione (100ml: Minoxidil 5%, Finasteride 0.3%, Cetirizina 1%) in Transcutol (10g) + Alcool (a completare)… tutta un’altra cosa.
(Le ultime lozioni le avevo fatte rispettivamente in Trivis Galenico e Trichosol).
Con Transcutol solubilità perfetta (dopo 2 giorni neanche un granello sul fondo) e resa perfetta, ovvero dopo 30 secondi dall’applicazione è come non avere messo nulla sui capelli (ho i capelli medio lunghi e lisci).
Proverò anche il veicolo Ieson quando mi deciderò ad ordinarlo, ma a sto giro col Transcutol sono soddisfattissimo… Trichosol e Trivis terribili, il primo è praticamente una colla (e non solubilizza nulla, rimane tutto sul fondo); il secondo unge tantissimo (riguardo la solubilità col Trivis non ci ho fatto molto caso perché era la prima lozione che usavo in vita mia e non immaginavo tutti sti possibili problemi quindi banalmente non ci ho mai fatto attenzione)

Transcutol approvato
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy
A

angelword77

Visitatore
Mi sono fatto fare la stessa lozione (100ml: Minoxidil 5%, Finasteride 0.3%, Cetirizina 1%) in Transcutol (10g) + Alcool (a completare)… tutta un’altra cosa.
(Le ultime lozioni le avevo fatte rispettivamente in Trivis Galenico e Trichosol).
Con Transcutol solubilità perfetta (dopo 2 giorni neanche un granello sul fondo) e resa perfetta, ovvero dopo 30 secondi dall’applicazione è come non avere messo nulla sui capelli (ho i capelli medio lunghi e lisci).
Proverò anche il veicolo Ieson quando mi deciderò ad ordinarlo, ma a sto giro col Transcutol sono soddisfattissimo… Trichosol e Trivis terribili, il primo è praticamente una colla (e non solubilizza nulla, rimane tutto sul fondo); il secondo unge tantissimo (riguardo la solubilità col Trivis non ci ho fatto molto caso perché era la prima lozione che usavo in vita mia e non immaginavo tutti sti possibili problemi quindi banalmente non ci ho mai fatto attenzione)

Transcutol approvato
ti conviene il minoxidil 5% comprare l'industriale della biorga che costa poco non unge. stessa cosa se usi solo finasteride in lozione ti conviene comprare la lozione industriale che trovi su minoxidilmax o altri siti. costa un pò di più di una galenica ma sei sicuro dell'efficacia. tra l'altro è disponibile la versione anche senza glicole.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi Piace
Reazioni: angelword77