1-Eta'
27 anni
2-Tipo di cure che state facendo(se avete iniziato a curarvi)
Ho iniziato a fare caso al problema circa 1 anno fa. Ho iniziato a curarmi il 14 agosto di quest'anno con Minoxidil 5% (della Biorga) su consiglio di un amico (1ml mattina e 1 ml sera).
Arrivati intorno al 10 di settembre ho deciso di affidarmi ad un tricologo della mia zona che dopo aver fatto varie domande ed un'analisi sia visiva che tramite dermoscopia mi ha diagnosticato un'AGA in fase iniziale. Voleva prescrivermi della Finasteride orale ma io essendo a conoscenza dei possibili sides ho rifiutato; allora lui ha optato per la lozione al punto 1 (da usare per 6 mesi seguiti da nuova visita di controllo) + l'integratore al punto 2 (quest'ultimo mi ha detto "solo per 3 mesi"... non so esattamente perchè ma mi sembra una cosa un po' strana, la Serenoa come i minerali che contiene non sono integratori che in teoria andrebbero presi "per sempre"?);
Il punto 3 l'ho aggiunto io dopo varie ricerche fatte online su forum/canali youtube americani dove il microneedling è visto molto bene. Ho chiesto al tricologo che mi ha risposto non esserci nessun problema, anzi "tanto meglio, è una cosa in più" a detta sua.
Ecco dunque la cura che sto seguendo attualmente:
1- Lozione galenica (1ml la mattina e 1 ml la sera da mettere su vertice, tempie e in generale su tutta la fascia centrale del cuoio capelluto)
Composizione:
Minoxidil 5%
Finasteride 0,3%
Cetirizina dicloridato 1%
il tutto in Trivis Galenico
2- Immunoxidil capsule uomo (2 capsule al mattino)
Composizione:
3- Una volta a settimana uso una buona Dermapen per microneedling (Dr. Pen M8S), circa 20-25 minuti più o meno ad 1 mm di profondità degli aghi (a seconda della zona, alcune sono più dolorose di altre). Quando faccio questo per le successive 24h non uso la lozione (ho letto che a causa delle microlesioni Minoxidil e affini potrebbero entrare in circolo e causare sides).
Queste cure le sto seguendo dall'11 settembre circa; successivamente ho scoperto questo forum e mi si è aperto un mondo.
Mi sono fatto alcune idee sulla terapia che sto seguendo, ma potrei sbagliarmi:
-Avendo iniziato ad usare il Minoxidil 5% mi sto "attaccando" permanentemente ad esso (ho letto che dopo che si inizia ad usarlo bisogna farlo praticamente per sempre pena tornare peggio di prima... è così?) quando forse nel mio caso (che non credo essere ancora molto grave) non ce ne sarebbe bisogno o magari basterebbe il 2%
-L'Immunoxidil è un integratore inutilmente costoso e dosato male, inoltre contiene anche cose inutili. Potrei comprare separatemente le componenti più importanti risparmiando e dosandole meglio.
Voi cosa ne pensate? Non so quanto grave potrebbe essere la situazione secondo voi, le foto sono più in basso... Mi piacerebbe recuperare al vertice e sulle tempie (anche se per le tempie ho letto che è difficile)... ho davvero bisogno di tutta questa roba secondo voi? Al di là del Minoxidil sul quale mi sono già espresso... Finasteride e Serenoa Repens sono DHT blocker (seppur blandi in quanto la prima è naturale e la seconda è una semplice lozione): ho davvero bisogno di DHT blocker nel mio caso? Potrei magari togliere l'Immunoxidil (che costa inoltre 37 euro per un mese in farmacia) e aggiungere roba "sfusa" tipo non so, Serenoa, Zinco, Biotina prese a parte...?
Ho letto poi di un prodotto che si chiama DHT blocker venduto sullo store del forum e molto elogiato... potrebbe essere utile o andrei ad usare "troppi" DHT blocker se sommato alla Serenoa?
Ho anche letto qui sul forum che i vari integratori di Serenoa hanno "Titolazioni" diverse quindi magari la quantità descritta non sempre corrisponde alla quantità reale...
Inoltre per tutta la mia vita fino a ieri ho lavato i capelli con un normale shampoo Pantene da supermercato; il tricologo da cui sono andato mi ha detto che va bene, ma dopo essermi informato un po' qui sul forum ho acquistato Dr. Organic 2 in 1 Hemp oil da alternare allo shampoo Tea Tree dello stesso marchio, comincerò ad usarli stasera in maniera alternata (magari 2 giorni il Tea Tree ed il 3° giorno l'Hemp Oil 2 in 1 ). Volevo comprare il Nizoral da usare 1 volta a settimana, ho letto che può avere un qualche effetto indiretto sull'AGA riducendo l'infiammazione del cuoio capelluto, ma non credo di avere i problemi descritti dal Nizoral (DS, forfora, funghi...). Potrebbe servire nel mio caso?
Insomma direi che sono un po' confuso ahahah
Penso che in questi giorni prenoterò una visita con uno dei Tricologi consigliati qui sul forum (Dr. Gigli ad esempio), attualmente sto al nord Italia, qualcuno bravo lo troverò. Voi chi mi consigliereste? E nel frattempo come "aggiustereste" la mia terapia attuale?
Sono giovane e la situazione (che potete vedere nelle foto) non mi sembra proprio gravissima... ho la speranza di poter recuperare bene seguendo una terapia corretta con costanza, ma ho capito che bisogna prendere tutto per tempo e voglio agire al meglio possibile fin da ora.
Scusate se mi sono dilungato troppo ma ci tenevo a spiegare la situazione per bene
3-Siete stati visitati da uno specialista in tricologia(non un normale dermatologo o centro tricologico) che vi ha fatto una dermoscopia?( visione mezzo dermoscopia in varie zone della testa per valutare il grado di miniaturizzazione,senza non di può stabilire se si tratta di Aga)
Si, ho spiegato tutto sopra
4-Cercate di indicare anche il grado della vostra calvize,con la scala di riferimento Norwood:
Non saprei dirlo con certezza, direi di essere in una fase di AGA più o meno iniziale quindi grado basso (penso...)
FOTO: ne ho fatte un bel pò cercando di seguire le linee guida del forum (però con i capelli lunghi come i miei non saprei come dimostrare l'AGA senza tenerli con le mani...)
Eccole:
5-Perdita abbondante?(in assenza di patologie,una caduta normale può arrivare a 100 capelli al giorno?)
Non ho mai notato perdite abbondanti; lavo i capelli ogni giorno perché faccio molto sport.
6-Capelli più finì? (cambiamenti importanti visibili negli anni)
Forse rispetto a quando avevo 12-14 anni si, ma da 4-5 anni a questa parte non ho notato cambiamenti particolari nello spessore dei capelli...
7-Hai casi di androgenetica un famiglia?
Si, molti.
La famiglia da parte di padre non l'ho mai conosciuta, mio padre però verso i 40 anni era completamente calvo (prima non saprei, non l'ho mai conosciuto se non da alcune foto risalenti a quell'età).
Famiglia da parte di madre invece molti con problemi di AGA (nonno e molti zii di vario grado avevano/hanno AGA in stadio avanzato)
8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress?
Il periodo che va da 5 anni fa fino a 2 anni fa è stato molto stressante per me
9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci?
Ansia e depressione si (nel periodo indicato nella domanda sopra), farmaci mai usati.
10-Hai cambiato dieta o usi farmaci?
Seguo da anni una dieta equilibrata (tengo molto allo sport e all'alimentazione).
Fino ai 10 anni di età ero fisicamente normale, dai 10 ho iniziato ad ingrassare molto fino ai 16 anni dove sono arrivato a pesare oltre 120kg; dopo ho iniziato pian piano a fare sport (principalmente palestra, bodybuilding) e adesso direi di essere in discreta forma. Qualche episodio un pò troppo frequente di Binge eating disorder negli ultimi anni (probabilmente me li porto dietro da quando ero obeso, nel periodo di obesità ogni giorno era un Binge eating disorder) ma compenso con il fatto che mi alleno molto in palestra e faccio anche molto cardio.
Non uso e non ho mai usato farmaci particolari. In generale cerco sempre di evitare quando possibile, negli ultimi anni credo di non aver mai preso proprio niente di niente.
11-Hai fatto di recente esami del sangue(se si posta i risultati)?
Risalgono a settembre 2022, un anno fa.
https://ibb.co/album/rdnf4v
12-Soffri di dermatite,irritazione,SEBO in eccesso(l'eccesso di sebo puo' far diventare i capelli piu' fini) ?Come la stai curando?
Da quando sono piccolo soffro di dermatite atopica, ogni tanto mi vengono sfoghi su mani e viso ma durano pochi giorni/settimane, lascio che vadano via da soli. Quando ero più piccolo un dermatologo mi prescrisse Flubason 0,25% emulsione cutanea da usare sugli sfoghi più importanti per qualche giorno finche non vanno via, ho sempre fatto così. Negli ultimi 3-4 anni però devo dire che la situazione è migliorata molto.
13-ti tocchi continuamente i capelli?
No
14-Hai sempre avuto stempiature, fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli)
Da che ho memoria la mia stempiatura (che potete vedere nelle foto) è sempre la stessa... solo che fino a pochi anni fa non prestavo troppa attenzione ai capelli quindi non saprei dire con certezza. Nella mia famiglia da parte di madre comunque molti sono stempiati o con problemi di calvizie (ne ho parlato bene nella domanda 7)
15-Hai particolare patologie?Con che farmaci ti curi?
No, nessuna patologia particolare
27 anni
2-Tipo di cure che state facendo(se avete iniziato a curarvi)
Ho iniziato a fare caso al problema circa 1 anno fa. Ho iniziato a curarmi il 14 agosto di quest'anno con Minoxidil 5% (della Biorga) su consiglio di un amico (1ml mattina e 1 ml sera).
Arrivati intorno al 10 di settembre ho deciso di affidarmi ad un tricologo della mia zona che dopo aver fatto varie domande ed un'analisi sia visiva che tramite dermoscopia mi ha diagnosticato un'AGA in fase iniziale. Voleva prescrivermi della Finasteride orale ma io essendo a conoscenza dei possibili sides ho rifiutato; allora lui ha optato per la lozione al punto 1 (da usare per 6 mesi seguiti da nuova visita di controllo) + l'integratore al punto 2 (quest'ultimo mi ha detto "solo per 3 mesi"... non so esattamente perchè ma mi sembra una cosa un po' strana, la Serenoa come i minerali che contiene non sono integratori che in teoria andrebbero presi "per sempre"?);
Il punto 3 l'ho aggiunto io dopo varie ricerche fatte online su forum/canali youtube americani dove il microneedling è visto molto bene. Ho chiesto al tricologo che mi ha risposto non esserci nessun problema, anzi "tanto meglio, è una cosa in più" a detta sua.
Ecco dunque la cura che sto seguendo attualmente:
1- Lozione galenica (1ml la mattina e 1 ml la sera da mettere su vertice, tempie e in generale su tutta la fascia centrale del cuoio capelluto)
Composizione:
Minoxidil 5%
Finasteride 0,3%
Cetirizina dicloridato 1%
il tutto in Trivis Galenico
2- Immunoxidil capsule uomo (2 capsule al mattino)
Composizione:
3- Una volta a settimana uso una buona Dermapen per microneedling (Dr. Pen M8S), circa 20-25 minuti più o meno ad 1 mm di profondità degli aghi (a seconda della zona, alcune sono più dolorose di altre). Quando faccio questo per le successive 24h non uso la lozione (ho letto che a causa delle microlesioni Minoxidil e affini potrebbero entrare in circolo e causare sides).
Queste cure le sto seguendo dall'11 settembre circa; successivamente ho scoperto questo forum e mi si è aperto un mondo.
Mi sono fatto alcune idee sulla terapia che sto seguendo, ma potrei sbagliarmi:
-Avendo iniziato ad usare il Minoxidil 5% mi sto "attaccando" permanentemente ad esso (ho letto che dopo che si inizia ad usarlo bisogna farlo praticamente per sempre pena tornare peggio di prima... è così?) quando forse nel mio caso (che non credo essere ancora molto grave) non ce ne sarebbe bisogno o magari basterebbe il 2%
-L'Immunoxidil è un integratore inutilmente costoso e dosato male, inoltre contiene anche cose inutili. Potrei comprare separatemente le componenti più importanti risparmiando e dosandole meglio.
Voi cosa ne pensate? Non so quanto grave potrebbe essere la situazione secondo voi, le foto sono più in basso... Mi piacerebbe recuperare al vertice e sulle tempie (anche se per le tempie ho letto che è difficile)... ho davvero bisogno di tutta questa roba secondo voi? Al di là del Minoxidil sul quale mi sono già espresso... Finasteride e Serenoa Repens sono DHT blocker (seppur blandi in quanto la prima è naturale e la seconda è una semplice lozione): ho davvero bisogno di DHT blocker nel mio caso? Potrei magari togliere l'Immunoxidil (che costa inoltre 37 euro per un mese in farmacia) e aggiungere roba "sfusa" tipo non so, Serenoa, Zinco, Biotina prese a parte...?
Ho letto poi di un prodotto che si chiama DHT blocker venduto sullo store del forum e molto elogiato... potrebbe essere utile o andrei ad usare "troppi" DHT blocker se sommato alla Serenoa?
Ho anche letto qui sul forum che i vari integratori di Serenoa hanno "Titolazioni" diverse quindi magari la quantità descritta non sempre corrisponde alla quantità reale...
Inoltre per tutta la mia vita fino a ieri ho lavato i capelli con un normale shampoo Pantene da supermercato; il tricologo da cui sono andato mi ha detto che va bene, ma dopo essermi informato un po' qui sul forum ho acquistato Dr. Organic 2 in 1 Hemp oil da alternare allo shampoo Tea Tree dello stesso marchio, comincerò ad usarli stasera in maniera alternata (magari 2 giorni il Tea Tree ed il 3° giorno l'Hemp Oil 2 in 1 ). Volevo comprare il Nizoral da usare 1 volta a settimana, ho letto che può avere un qualche effetto indiretto sull'AGA riducendo l'infiammazione del cuoio capelluto, ma non credo di avere i problemi descritti dal Nizoral (DS, forfora, funghi...). Potrebbe servire nel mio caso?
Insomma direi che sono un po' confuso ahahah
Penso che in questi giorni prenoterò una visita con uno dei Tricologi consigliati qui sul forum (Dr. Gigli ad esempio), attualmente sto al nord Italia, qualcuno bravo lo troverò. Voi chi mi consigliereste? E nel frattempo come "aggiustereste" la mia terapia attuale?
Sono giovane e la situazione (che potete vedere nelle foto) non mi sembra proprio gravissima... ho la speranza di poter recuperare bene seguendo una terapia corretta con costanza, ma ho capito che bisogna prendere tutto per tempo e voglio agire al meglio possibile fin da ora.
Scusate se mi sono dilungato troppo ma ci tenevo a spiegare la situazione per bene
3-Siete stati visitati da uno specialista in tricologia(non un normale dermatologo o centro tricologico) che vi ha fatto una dermoscopia?( visione mezzo dermoscopia in varie zone della testa per valutare il grado di miniaturizzazione,senza non di può stabilire se si tratta di Aga)
Si, ho spiegato tutto sopra
4-Cercate di indicare anche il grado della vostra calvize,con la scala di riferimento Norwood:
Non saprei dirlo con certezza, direi di essere in una fase di AGA più o meno iniziale quindi grado basso (penso...)
FOTO: ne ho fatte un bel pò cercando di seguire le linee guida del forum (però con i capelli lunghi come i miei non saprei come dimostrare l'AGA senza tenerli con le mani...)
Eccole:
5-Perdita abbondante?(in assenza di patologie,una caduta normale può arrivare a 100 capelli al giorno?)
Non ho mai notato perdite abbondanti; lavo i capelli ogni giorno perché faccio molto sport.
6-Capelli più finì? (cambiamenti importanti visibili negli anni)
Forse rispetto a quando avevo 12-14 anni si, ma da 4-5 anni a questa parte non ho notato cambiamenti particolari nello spessore dei capelli...
7-Hai casi di androgenetica un famiglia?
Si, molti.
La famiglia da parte di padre non l'ho mai conosciuta, mio padre però verso i 40 anni era completamente calvo (prima non saprei, non l'ho mai conosciuto se non da alcune foto risalenti a quell'età).
Famiglia da parte di madre invece molti con problemi di AGA (nonno e molti zii di vario grado avevano/hanno AGA in stadio avanzato)
8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress?
Il periodo che va da 5 anni fa fino a 2 anni fa è stato molto stressante per me
9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci?
Ansia e depressione si (nel periodo indicato nella domanda sopra), farmaci mai usati.
10-Hai cambiato dieta o usi farmaci?
Seguo da anni una dieta equilibrata (tengo molto allo sport e all'alimentazione).
Fino ai 10 anni di età ero fisicamente normale, dai 10 ho iniziato ad ingrassare molto fino ai 16 anni dove sono arrivato a pesare oltre 120kg; dopo ho iniziato pian piano a fare sport (principalmente palestra, bodybuilding) e adesso direi di essere in discreta forma. Qualche episodio un pò troppo frequente di Binge eating disorder negli ultimi anni (probabilmente me li porto dietro da quando ero obeso, nel periodo di obesità ogni giorno era un Binge eating disorder) ma compenso con il fatto che mi alleno molto in palestra e faccio anche molto cardio.
Non uso e non ho mai usato farmaci particolari. In generale cerco sempre di evitare quando possibile, negli ultimi anni credo di non aver mai preso proprio niente di niente.
11-Hai fatto di recente esami del sangue(se si posta i risultati)?
Risalgono a settembre 2022, un anno fa.
https://ibb.co/album/rdnf4v
12-Soffri di dermatite,irritazione,SEBO in eccesso(l'eccesso di sebo puo' far diventare i capelli piu' fini) ?Come la stai curando?
Da quando sono piccolo soffro di dermatite atopica, ogni tanto mi vengono sfoghi su mani e viso ma durano pochi giorni/settimane, lascio che vadano via da soli. Quando ero più piccolo un dermatologo mi prescrisse Flubason 0,25% emulsione cutanea da usare sugli sfoghi più importanti per qualche giorno finche non vanno via, ho sempre fatto così. Negli ultimi 3-4 anni però devo dire che la situazione è migliorata molto.
13-ti tocchi continuamente i capelli?
No
14-Hai sempre avuto stempiature, fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli)
Da che ho memoria la mia stempiatura (che potete vedere nelle foto) è sempre la stessa... solo che fino a pochi anni fa non prestavo troppa attenzione ai capelli quindi non saprei dire con certezza. Nella mia famiglia da parte di madre comunque molti sono stempiati o con problemi di calvizie (ne ho parlato bene nella domanda 7)
15-Hai particolare patologie?Con che farmaci ti curi?
No, nessuna patologia particolare
Ultima modifica: