Se ne trovano a bizzeffe di queste testimonianze...curando il solo front da tempo immemore mi trovo meglio senza anti dht solo con antiandrogeni ed estrogeni topici poi ovviamente ognuno è caso a sè
Non ha alcun senso. Questo stava già perdendo con finasteride, che è il motivo per il quale è passato alla dutasteride, cercava qualcosa di più forte.
Per avere miniaturizzazione androgenetica serve per forza il DHT, in qualsiasi parte dello scalpo (tempie, hairline, vertex, mid, ecc.), e questo perché la trascrizione genetica innescata dal testosterone (che non fa alcun danno, con buona pace dei sostenitori del T che agisce sul front) è diversa da quella innescata dal DHT.
Non esiste un singolo studio in cui si evidenzi che dutasteride danneggia tempie e front; ci fosse anche solo un case-report, un solo articolo al riguardo (e stante il numero di utilizzatori di duta in piena crescita non dovremmo avere fatica ad ottenere una segnalazione ufficiale), potrei darti ragione, ma ahimè numericamente si parla sempre di maggiore efficacia rispetto a finasteride. Ribadisco, di maggiore efficacia, non di ricrescite miracolose.
Vi ricordo poi che fina/duta non sono anti-DHT, sono anti-reduttasi; il DHT può venire anche da altri enzimi, che guardacaso sono attivi proprio in quei soggetti che a fina e duta non rispondono (c'è uno studio a riguardo e marlin ne ha parlato accuratamente nei suoi articoli).
Se tu curi il front con ciproterone 1% ed estrogeni topici, senza 5aRIs, non hai una AGA aggressiva. Non esiste che una AGA si tenga a bada senza fina/duta e con concentrazioni così basse di anti-androgeni. Basta guardarsi attorno.