tea tree oil che ne dite?

crubo

Utente
3 Novembre 2005
204
0
165
Ho letto delle enormi proprietà di questa pianta!! Vorrei utilizzarne l'olio essenziale diluito come antimicotico per l'igiene intima e perchè no come ddisinfettante della pelle e del cuoio capelluto. C'è qualcuno che lo ha già usato e lo conosce meglio??
 

crubo

Utente
3 Novembre 2005
204
0
165
Ho letto delle enormi proprietà di questa pianta!! Vorrei utilizzarne l'olio essenziale diluito come antimicotico per l'igiene intima e perchè no come ddisinfettante della pelle e del cuoio capelluto. C'è qualcuno che lo ha già usato e lo conosce meglio??
 

crubo

Utente
3 Novembre 2005
204
0
165
Ho letto delle enormi proprietà di questa pianta!! Vorrei utilizzarne l'olio essenziale diluito come antimicotico per l'igiene intima e perchè no come ddisinfettante della pelle e del cuoio capelluto. C'è qualcuno che lo ha già usato e lo conosce meglio??
 

crubo

Utente
3 Novembre 2005
204
0
165
Ho letto delle enormi proprietà di questa pianta!! Vorrei utilizzarne l'olio essenziale diluito come antimicotico per l'igiene intima e perchè no come ddisinfettante della pelle e del cuoio capelluto. C'è qualcuno che lo ha già usato e lo conosce meglio??
 

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Non conosco di preciso le sue proprietà, so però che, ad esempio, la esi lo mette come componente (in percentuale limitata) nell'aloe vera gel..


 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro crubo
io sono una grande estimatrice della Melaleuca alternifolia (più comunemente conosciuta come Albero del tè) perchè il suo olio, chiamato appunto Tea Tree oil, ottenuto dalle macerazione delle foglie, è uno di quegli elementi che gli erboristi considerano tra i più versatili poichè con i suoi ben 48 elementi base viene impiegato per una varietà di casi!!! Sostanzialmente viene considerato un antibatterico naturale di grande efficacia impiegato, tra le altre cose, per ustioni ed infezioni varie della pelle e, come hai ben segnalato tu, è contenuto in moltissimi prodotti per l'estetica e l'igiene personale come shampoo e detergenti intimi!!
Sinceramente per l'intimo non l'ho mai utilizzato puro come olio essenziale ma credo che qualche goccia aggiunta ad un normale detergente non rappresenti alcun problema. Io, in genere, lo utilizzo a volte miscelato con una crema corpo perchè mi piace l'effetto emoliente che lascia sull'epidemide anche se, a mi parere, ha un piaccola pecca rappresentata dall'odore a volte non proprio gradevole. Per quanto riguarda l'impigo sul cuoio capelluto può essere utile come antibatterico in caso di prurito o dermatite.
Adesso sono al alvoro ma appena posso controllo tra i miei vari libri del naturale se trovo qualcosa di specifico sul suo utilizzo intimo come antimicotico.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

crubo

Utente
3 Novembre 2005
204
0
165
MI faresti un gran favore Cleopatra!! Confermo già, per averlo letto, quello che hai detto sulle molteplici proprietà della pianta, ad ogni modo sembra sia utile come antimicotico nel combattere il proliferare di funghi come la candida. Credo proprio che l'acquisterò per farne più usi!!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro crubo,
si ho trovato anch'io delle informazioni interessanti, che ti allego:

http://www.kwsalute.kataweb.it/Notizia/0,1044,4562,00.html

http://www.lerboristeria.com/index.php?articoli/2003_01.php

baci
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro crubo
in attesa di trovare qualcosa di più sfizioso da preparare, nel secondo link postato da Claudia c'è già una risposta. Infatti si legge:
...Sotto forma di lozione, con una concentrazione del 15%, il Tea tree oil è utile in caso di infezioni vaginali, sia per lavaggi esterni, sia per lavande interne, nella misura di un cc (un ml) per quarto di litro d'acqua...
Puoi quindi prepararti da solo una soluzione di questo tipo e vedere come ti trovi.
Quanto alle sue proprietà oramai sono straconosciute quindi se fai un giro nel web troverai scritte più o meno sempre le stesse cose!

Baci
Cleopatra...[:)]

P.S. Aggiungo che io utilizzo questo trovandomi benissimo.
http://www.rodiola.it/index.php?da_file=/melaleuca_tea_tree_oil.html
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Figurati crubo
per così poco.
Ho fatto un giro sul vari libri, ma sostanzialmente l'impiego dell'olio essenziale per lavaggi intimi si limita al discioglimento di una ventina di gocce in acqua calda utilizzando la soluzione così ottenuta per l'igiene intima.
Personalmente impiego l'olio miscelando in una ciotolina della crema corpo (generalmente quella Zen al thè bianco..ma solo per una questione di preferenza personale) con una quindicina di gocce di essenziale e splamo il contenuto sulla pelle. Diciamo che è un procedimento che attuo un pò con tutti gli olii...in particolare con il germe di grano o con quello di mandorle e soia.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]