Tè verde...infuso?

matt_st

Utente
12 Luglio 2009
251
3
265
Sheratan perchè due bustine? poi ho altre domande...quello della Twinings è il migliore ne hai provati altri o da erboristeria?
in ultimo qunto tempo lasci in infusione le bust.?

...i biscotti, questo nemico subdolo ahahah grande julien!...ma per gli zuccheri dici?

sheratan

Utente
2 Maggio 2012
63
0
65
Semplicemente aumento la concentrazione di polifenoli, si, ne ho usati altri, ma il gusto della Twinings rimane insuperato

big ball

Utente
14 Settembre 2012
74
0
65
A mio avviso il tè migliore è quello sfuso, non in bustina.
Meglio quello giapponese (nella mia esperienza). Mi riferisco in particolare a quello verde, nelle varie qualità disponibili.

http://www.japanesegreenteashops.com/teatypes.html

Io li ho provati, con grande soddisfazione, un pò tutti, fino ad arrivare ad un prodotto molto particolare, il matcha (polvere finissima di foglie di tè verde macinate): ha una concentrazione di nutrienti enormemente superiore al normale tè verde, ma costa abbastanza.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
il migliore tè come polifenoli restano i tè verdi indiani assam e darjeeling verdi, che fra l'altro sono molto più economici del matcha. Il matcha contiene molta teanina (si basi, teatina, NON teina ) e meno EGCG (anche se poi non è un infuso ma una emulsione e non se ne può consumare più di tanto visti i costi e la caffeina).

matt_st

Utente
12 Luglio 2009
251
3
265
ok e dove si possono acquistare questi tè verdi indiani Julien?

poi una cosa per sharatan...il tè bianco della twinings non sono riuscito a trovarlo in due grandi supermercati...cioè c'erano tutti i tipi! ma non quello bianco...tu dove lo trovi?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://www.makaibari.com/
questo è uno dei migliori giardini e ha una lunghissima tradizione di tè biologico. Io non ho personalmente acquistato da loro perché vado in un tea shop che lo ordina da anni.

matt_st

Utente
12 Luglio 2009
251
3
265
Ho trovato ed acquistato il tè bianco della Twinings...bè è veramente buono, non c'è che dire.
Sulla confezione viene riportato che la zona di raccolte delle foglie è la Cina. Sullo stesso scaffale ho visto (oltre al twinings erano gli unici tè bianchi) l' Everton tè bianco, che sarebbe questo http://www.evertonspa.it/it/prodotti.asp?IDProducts=35&IDProductsCategory=5 che invece è indiano. Tra l altro come riporta la prima pagina del sito della Everton Oltre al tè proveniente dall’isola di Ceylon (Sri Lanka), da oggi è disponibile la nuova linea di pregiati tè a foglia lunga provenienti dall’India. che ne pensi Julien? visto che hai citato i tè indiani come i migliori, questi si avvicinano a quelli che acquisti tu?

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
io utilizzo il tè verde lipton al mandarino da ormai un mesetto (2-3 tazze al giorno tiepide/fredde) e devo dire che il sebo è diminuito.

il sapore è molto buono e lo gradisco, non so se qualcuno di voi ha avuto il piacere di assaggiarlo.

ciao!

tazman

Utente
8 Ottobre 2005
212
6
165
Preso questo the verde matcha allo Yoga festival a Milano:

http://www.spaziomusa.com/matcha/index.html

Qualità davvero ottima. Ve lo consiglio
Pare contenga molti antiossidanti ...chissà che faccia bene anche ai capelli!!

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
le foglie le lascio ad libitum nel senso che infondono tanto tempo quanto ci metto a bere e inizio a bere 2-3 minuti dopo l'infusione. Questo è lo stesso metodo che usano i cinesi. non dolcifico.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>Ho trovato ed acquistato il tè bianco della Twinings...bè è veramente buono, non c'è che dire.

ma insomma... bianco in bustina è un'eresia...

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
grazie julien, uso anche io 2-3 minuti di infusione. Immagino che il rilascio delle catechine, con una durata maggiore di infusione, sia direttamente proporzionale al gusto acre della bevanda.

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
JulienSorel ha scritto:
le foglie le lascio ad libitum nel senso che infondono tanto tempo quanto ci metto a bere e inizio a bere 2-3 minuti dopo l'infusione. Questo è lo stesso metodo che usano i cinesi. non dolcifico.

Faccio anch'io lo stesso... senza sapere che era il metodo cinese...
Io uso una specie di pallina d'acciaio bucherellata con una catenella ove metto le foglioline di thè (per non usare il filtro dopo).
Tu come le infondi le foglioline julien?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Comunque da vecchie reminiscenze mi pare di ricordare che l'estrazione migliore di catechine si ottenga in acqua con temperatura tra i 70 e gli 80 C.

Ciao

MA - r l i n

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
credo sia più la permanenza che la temperatura ad incidere sulla estrazione, ma non ho mai approfondito