Tè verde...infuso?

albš

Utente
5 Settembre 2012
51
0
65
Ragazzi volevo sapere se una tazza di tè verde al giorno,possa essere sufficente? so che in cps avrei la giusta quantità o che se andassi in erboristeria potrei ottenere la giusta quantità ecc ma ho acquistato le classiche bustine per l'infuso:se ne ne faccio una tazzone al di,nell'attesa di prendere le cps,vado abbastanza bene?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Bene per cosa ? Il the verde serve come antiossidante ed eventualmente contro l'eccesso di sebo.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Più che altro è un inibitore dell'enzima 5 AR tipo I...quello presente nella ghiandola sebacea, il tipo II è invece il target di finasteride che è invece presente nel follicolo del capello, quindi anche se il the verde avesse la stessa potenza di fina, non farebbe lo stesso lavoro utile contro la calvizie...

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
infuso sì, integratore no. sembra che il rosavin sia un inibitore del citocromo p450 che metabolizza diverse sostanze del tè verde.

matt_st

Utente
12 Luglio 2009
251
3
265
Marlin potresti dirmi quali capsule di thè verde acquistare? le vorrei usare per l' eccesso di sebo..

ps. nella sfera sessuale non hanno nessuna controindicazione?

sheratan

Utente
2 Maggio 2012
63
0
65
Ciao ragazzi non ho nulla in contrario per il te verde, ma il te bianco lo conoscete ? Contiene di gran lunga molti più antiossidanti del te verde, io lo uso da anni, due bustine tutte le mattina in acqua calda, lo trovate facilmente nei supermercati a circa 3,50 € a confezione, vi consiglio quello della twinings

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
non si dicano inesattezze, il tè bianco quantitativamente contiene le stesse identiche sostanze (qualitativamente ci sono lievi differenze dovute al differente processo impiegato nel bloccare la fermentazione) a cambiare è il sapore che è mio avviso è più delicato e a volte anche troppo piatto. in aggiunta il tempo di infusione per rilasciarle è più lungo rispetto al tè verde. Io lo acquisto sfuso (500g) presso questo sito che mi ha segnalato un amico finlandese : http://www.forsmantee.fi/

sheratan

Utente
2 Maggio 2012
63
0
65
Non sono d'accordo, una concentrazione di antiossidanti tre volte superiore del te verde non mi sembra la stessa cosa, ti cito la prima fonte che ho trovato, ma puoi benissimo approfondire

http://www.whiteteacentral.com/whiteteavsgreen.html

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
cheri, credimi quello non è un articolo scientifico. Oltre a essere un appassionato pluridecennale di tè verde e di cure alternative (e studiare per giunta medicina) ho accesso a elsevier e Wiley e ho letto articoli vari in cui si dice sostanzialmente che sono la stessa cosa. Mi costa tempo recuperarli e postarli qui ma posso farlo prossimamente se ti interessa.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
resto sempre più convinto che il marketing è il male perché suggerisce idee seduttive ma prive di scientificità

Green tea is a richer source of phenolics than is white tea, but the extraction efficiency of these compounds strongly depends on the time of extraction and the solvents used. The extraction of to- tal polyphenols and flavonoids from white tea leaves is much slower than is the extraction of the same compounds from green tea leaves but the extraction of these phenolics from white tea by water could be accelerated by addition of lemon juice. In this case, there is no significant difference in phenolic content be- tween white and green tea extracts after 5 min of extraction (usu- ally the recommended infusion time for tea preparation). HPLC analysis of catechins, which are the dominant phenolics in tea leaves, confirmed the fact that green tea is a richer source of
858 G. Rusak et al. / Food Chemistry 110 (2008) 852–858
phenolics than is white tea. This analysis also confirmed that 40% ethanol is the most effective among the solvents tested in the prolonged extraction of catechins, especially in the extraction of EGCG, the dominant catechin in tea leaves. The extraction effi- ciency of catechins from green tea was significantly affected by the form (bagged or loose) of tea used, whereas this effect was shown to be not statistically significant for white tea. The extrac- tion of these compounds from loose green tea leaves was more effective than was extraction from bagged tea leaves. In general, the extracts of green tea show a higher free radical-scavenging ability. A statistical linear correlation was confirmed between the total polyphenol content and the antioxidant capacity of the extracts of both teas investigated.

Phenolic content and antioxidative capacity of green and white tea extracts depending on extraction conditions and the solvent used
Gordana Rusak a,*, Draz#711;enka Komes b, Saša Likic #769; a, Dunja Horz#711;ic #769; b, Maja Kovac#711; b a Department of Biology, Faculty of Science, University of Zagreb, Rooseveltov trg 6, 10000 Zagreb, Croatia
b Department of Food Processing and Engineering, Faculty of Food Technology and Biotechnology, University of Zagreb, Pierottijeva 6, 10000 Zagreb, Croatia

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Basta che specifichi che per marketing intendi comunicazione...(in realtà la comunicazione è solo una leva del marketing, di quello operativo, che non è quello strategico...), non banalizziamo a nostra volta, per favore...[:)]

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
il potere ORAC è lo stesso (forse qualcosa di più il tè verde) ma qualche stutio evidenzia un maggiore potenziale antimutageno del tè bianco probabilmente per la maggiore frazione di flavonoli a dispetto delle catechine.

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
514
95
265
Ciao julien grazie per le informazioni...Ho controllato il sito finlandese (alcuni tipi di te verdi/bianchi hanno prezzi proibitivi) ..in rapporto qualità(inteso per presenza di flavonoidi) e prezzo quali sono i migliori?(di solito hanno nomi in base alla località provenienza..)

sheratan

Utente
2 Maggio 2012
63
0
65
Faccio sempre colazione con una tazza con 2 bustine di te bianco (niente zucchero), che voi sappiate, aggiungendo cereali o biscotti è possibile che le proprietà del te stesso vengano alterate ?