Superossido Dimutase (SOD)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,293
3,983
2,015
Milano
Mi pare comunque che anche per SOD e NO si parli di agonismo-antagonismo quindi la cosa non dovrebbe essere così drastica, anche perchè mi chiedo come possa essere accaduto che mentre Proctor sviluppava il NANO, gli altri (come Pickard) puntassero sul SOD senza che ci fosse alcuna polemica tra loro, se non per magnificare i rispettivi prodotti.

La cosa è spiegabile solo se SOD e NO sono comunque sostituibili.

La fosfodiesterasi comunque non sta solo nelle parti basse, ma un po' ovunque, anche se non so dirti in quali tipo di cellule del follicolo sia presente, ammesso che lo sia.

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Mi pare comunque che anche per SOD e NO si parli di agonismo-antagonismo quindi la cosa non dovrebbe essere così drastica, anche perchè mi chiedo come possa essere accaduto che mentre Proctor sviluppava il NANO, gli altri (come Pickard) puntassero sul SOD senza che ci fosse alcuna polemica tra loro, se non per magnificare i rispettivi prodotti.

La cosa è spiegabile solo se SOD e NO sono comunque sostituibili.

Marlin, con Superossido non intendevo Superossido Dismutasi (l'enzima antiossidante), ma l'anione superossido http://en.wikipedia.org/wiki/Superoxide(ossia il radicale ossidante). Nelle carte di Proctor dice che nitrossido e nione superossido sono antagonisti, di qui il ruolo positivo dei SOD, che neutralizzando il superossido consentono un livello più alto di nitrossido. Proctor sembra suggerire che uno dei meccanismi attrverso cui agisce il miNOxidil è appunto mimare il nitrossido, ma come sai sono state proposte anche altri meccanismi biochimici. Io chredo si tratti una sinergia di fattori e non di un meccanismo d'azione singolo.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,293
3,983
2,015
Milano
Già, Julien, avevo preso il tuo intervento come un avviso dei possibili effetti negativi del SOD, mentre invece ne afferrmavi l'utilità nel contrastare l'ossidazione. Quindi siamo tutti d'accordo sull'utilità del SOD, io poi mi sono spinto più in là e ho ordianto il prodotto a Galenico[:)]

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
io poi mi sono spinto più in là e ho ordianto il prodotto a Galenico[:)]

Il super Antiox? L'unica perplessità sui SOD per os è la loro biodisponibilità. Mi piacerebbe sapere inoltre usa stima complessiva delle unità orac per capsula... (per ora io continuo con antiossidanti alimentari, il C complex della long life, e le opc la taurina il beta glucano e l'astaxanthina addizionate alla nipononivea del galenico, poi ruoterò altre sostanze)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,293
3,983
2,015
Milano
Comunque Galenico ha accolto la mia richiesta e in questo superantiox ha inserito la silimarina che dovrebbe portare il fegato a produrre glutatione (secondo la teorie del Protandim), quindi indipendentemente dall'assorbimento del SOD ci sarebbe un principio attivo che porta a produrre antiossidanti al nostro corpo (anche se so che molti non ci credono[:)]). Male che vada, anche la silimarina abbasserebbe l'espressione dei recettori degli androgeni.

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
indipendentemente dall'assorbimento del SOD ci sarebbe un principio attivo che porta a produrre antiossidanti al nostro corpo (anche se so che molti non ci credono[:)]). Male che vada, anche la silimarina abbasserebbe l'espressione dei recettori degli androgeni.

Sì, ho letto anch'io quel pdf sulla silimarina e l'espressione del recettore AR. Mi sto sempre più convincendo che l'aga che comincia gradulamente e con l'avanzare dell'età diventa importante è il risultato di una amplificazione (legata a certi fattori ambientali ma soprattutto all'età: mi sembra di capire che alcuni geni con l'atà presentano una maggiore espressione come suggerisce l'interessante - e conciso [;)]- articolo che ti linko qui http://www.nature.com/jid/journal/v121/n6/pdf/5602102a.pdf)

As some of the nonbald subjects will inevitably develop balding with the rate of baldness known to increase steadily with age it is possible that heritability (A) will differ with age. For example, through the age-dependent expression of genes, and/or a change in the body’s resilience to the major effects of a genetic in£uence in early phases of life. Also, the accumulation of environmental infuences (E) may play a larger part in older ages. Twin studies in older cohorts are required to investigate these possibilities.

Quanto al Glutatione la silimarina può fare poco se viene a mancare il metallo che è incluso nella sua struttura chimica, il Selenio.
Il selenio organico - selenometionina e selenocisteina - promuoverebbe anc'esso la sintesi di glutatione. Ora fonti alimentari di selenio sono abbastanza scarse: il sesamo a quanto ho letto ne è un'ottima fonte, ma viene surclassato alla grande dalle noci brasiliane, che potrebbero essere assunte come vero e proprio integratore di selenio. Pare che una adeguata assunzione di questo metallo scongiuri l'isorgenza di molte tipologie di cancro, fra qui quello della prostata. La selenometionina in sé, senza essere metabolizzata in glutatione è un ottimo antiossidante e ha anch'esso la capacità influire dell'epressione del recettore per gli andronei (a nostro vantaggio [:)] s'intende!)

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
interessante Marlin, anche questo passo dalle pagine online del Dott. Proctor In addition, EDRF (endothelium-derived growth factor) is a stable free radical. Significantly, other radical-formers such as psoralen plus UV-A, porphy-rins, and anthralin induce hypertrichosis, which also occurs in hairy nevi (eg, melanin as a stable radical species(4)). Thus, free radicals and the like may modulate hair growth as they apparently do inflammation, skin pigmentation, and neurotransmission.(4 ).

mi ricordo del tuo interesse per la xantotoxin, che è un NO production inhibitor http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...uids=11131161&query_hl=26&itool=pubmed_docsum, quindi potenzialmente dannoso, ma Proctor parla dei radicali prodotti dagli psoraleni a seguito di irraggiamento con UV-A, radicali hypertricotici che sarebbero la ragione di quella dicitura sul PhytoDB. l'8-mop sarebbe quindi hypertricotico nella misura in cui rende fotosensibile la pelle.