Siamo andati avanti coi liposomi per almeno due decenni, credo che in giro ci siano ancora prodotti coi liposomi e ora ci dici questo
Comunque non so se hai letto l'ultimo articolo che ho messo nella home, commenta uno studio recente sull'uso del dermaroller con minox e tra quello con aghi di 1,2 mm e quello con aghi di soli 0,6 mm quest'ultimo è risultato il più efficace. Mi sono chiesto il perché e ho ipotizzato che se i capelli da rianimare sono quelli miniaturizzati, allora è ovvio che con 0,6 mm si abbia più efficacia perché è questa la profondità con cui arrivi poco dopo il bulge di questi follicoli che sono 6 volte meno profondi dei terminali di diametro maggiore che arrivano quasi a 7 mm con la base del bulbo in cui è inserita la papilla dermica. Questi terminali ovviamente non hanno bisogno della spinta del minoxidil, invece i miniaturizzati sono il nostro vero target.
Ciao
MA - r l i n
Sinceramente, che i liposomi fossero così limitati l'ho appreso solo di recente leggendo un po' di studi. Capisco adesso che hanno senso se il target è lo strato superficiale (vedi gel liposomiali con antifungini), altrimenti pare che al massimo possono passare in parte dall'ostio follicolare (e va ancora bene credo se il bersaglio è qualcosa come un fungo).
Quello studio l'ho visto tempo fa, ma non quello che hai postato sulla home. l'ipotesi della "profondità giusta" la trovo sensata. Io continuo a fare dermastamp a 1.5, perché non associo a minox, quindi punto al meccanismo di rigenerazione per il quale serve andare più in profondità.
Penso però che I recuperabili (i vellus spinti li diamo per andati) saranno ad una via di mezzo di profondità: sarà 1.2 mm più o meno?
Roller 1.5 mm l'ho usato una sola volta è l'ho trovato poco utilizzabile, almeno quello low cost a rullo viola che trovi ovunque: mi è sembrato alla fine di trattare meno che con lo 0.5, a parte quando punta e si manifesta con un microsanguinamento sporadico. Forse gli aghi più lunghi tendono a fettere, avendo la stessa sezione, ma lunghezza maggiore. Forse la spiegazione sta nel numero di fori effettivamente praticati con il trattamento.
Capito come girava con roller 1.5, sono subito passato a dermastamp regolabile: passata veloce a 0.7-0.8 mm una volta a settimana (corrego andando su mid per compensare ingombro capelli), insieme ad 1.5 mm con più calma a 3/4 giorni di distanza.
Leggo articolo su home.