Sull'infedelta

nanni

Utente
16 Luglio 2003
407
0
265
E a che ti serve pensare a queste cose? Tanto niente cambierà. Meglio che ti trovi un'altra a cui pensare

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ma, dai Foschino, come fai a restare cosí per qualcosa tanto banale,comune e plateale come l'infedeltà? Il difficile oggi in giorno è trovare una persona fedele, in ogni senso. La maggioranza tradirebbe per le ragioni più sciocche.
Su, dai!!!

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Miguel de Unamuno diceva che la fede che non dubita non è fede. Si tradisce per cercare delle conferme, quando queste non possono essere ritrovate all'interno della coppia.
Ti abbraccio con affetto,
Marina

lunicri

Utente
15 Settembre 2004
204
0
165
Sarà... ma scoprire di essere stati traditi è una cosa orrenda, non solo quando ti tradisce il partner ma forse anche di più quando ti tradisce un amico. Purtroppo è una realtà con cui tutti dobbiamo fare i conti e comunque capita anche di tradire in un modo o nell'altro. Io quando ho tradito un uomo l'ho fatto per rivalsa, perché non mi dava l'amore che io cercavo. Ero più piccola ed immatura però! Adesso invece di tradire farei presente le mie necessità e farei passare del tempo e poi, se non fossi contenta lo lascerei.

Ora cerco di vivere il più possibile cercando di non fare al prossimo quello che non voglio sia fatto a me. Sono stata tradita e ho tradito anch'io ed entrambe le esperienze hanno fatto di me una persona migliore.
[;)]

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
E' vero, il tradimento di un amico ferisce più di quello di un amore. E fa un male tremendo. Bel post, Cri.
Ti abbraccio,
Marina

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Dai,non esageriamo su'...sono 4 anni e mezzo che sto insieme alla mia futura moglie e non l'ho mai tradita,e soprattutto non mi sognerei mai di farlo.[8)][8)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Boh, sarò la mosca bianca, ma non ho mai tradito in vita mia... Tradimento per me è vigliaccheria... anche nei confronti di se stessi. Se mi accorgevo che ero attratta da qualcuno che non fosse il mio ragazzo, voleva comunque dire che qualcosa in quel rapporto non andava, e a quel punto chiudevo, invece di tradire....
Chi tradisce tradisce prima di tutto se stesso, ma questa è solo la mia opinione...
baci
Claudia

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Sarà, ma per me ogni tradimento, così come ogni relazione, ha delle caratteristiche peculiari tali per cui non me la sento di ricondurre tutto ad un semplice atto di vigliaccheria. Non lo giustifico assolutamente ma non me la sento allo stesso tempo di mettere sullo stesso piano l'avventura che ti permette di realizzare un disinnamoramento totale dall'ex partner e il tradimento ripetitivo, il quale, soprattutto ad una certa età, è sinonimo di un serio disturbo emotivo.

Claudia: rendersi conto che qualcosa non va solo nel momento in cui si prova attrazione per un altro è sinonimo che fino a quel momento abbiamo nascosto un disagio. Non credi che a quel punto l'atto di vigliaccheria era già in corso e stavamo già tradendo noi stessi e il partner?

Ripeto: non giustifico affatto il tradimento ma credo che vada analizzato, sia che uno che sia fedifrago sia che uno sia vittima, per coglierne le sfumature che lo rendono di volta in volta diverso, e magari contestualizzarlo. In questo modo forse si possono capire i problemi di una relazione e si può ancora tentare di recuperarla.

Ovviamente per me la fedeltà è un valore, ma nel senso di fedeltà ai propri principi. Se sto con una persona e a questa persona dichiaro il mio amore, non posso tradirlo perché l'amore include una serie di principi come la sincerità e l'onestà che se violati escludono totalmente la possibilità che quello fosse vero amore. In sostanza non amo perché non tradisco, ma non tradisco perché amo.
Un abbraccio,
Marina

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Marina,
io invece condanno il tradimento in tutte le sue forme...
Semplicemente perché é una mancanza di rispetto, credo la più grave...
Ci si può accorgere per tanti motivi che una relazione non funziona, e si può anche cercare di recuperarla... Solo che quando si arriva a pensare anche solo pensare al tradimento, per non ferire l'altra persona, lasciare è l'unica soluzione sensibile, invece di tenere il piede in due staffe. Il tradimento, ripetuto o meno, non è accettabile da nessun punto di vista, ma ripeto, questo è il MIO parere. Io non transigo sul tradimento. E se lo scopro la relazione è chiusa, senza alcuna possibilità di ritorno. Non potrei MAI continuare a stare con chi mi ha tradita, perché mi mancherebbe la fiducia e il rispetto, colonne portanti di ogni rapporto come lo intendo io. Su molte cose posso scendere a compromessi, su questo MAI. Sono molto rigida lo so, ma lo sono prima di tutto nei confronti di me stessa, prima che con gli altri.
baci
Claudia

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
il tradimento non e' altro che una debolezza..

Puoi amare la tua partner e tradirla e poi correre a chiederle scusa piangendo..
siamo umani e puo succedere anche a chi non e' ancora successo (mai dire mai amici miei) con tutto lo strascico di conseguenze negative che naturalmente porta con se un atto del genere..

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Gordon,
infatti io parlo per me stessa. Non mai tradito e non tradirò MAI e ti posso già dire MAI, soprattutto adesso che ho scelto di dividere tutta la mia vita con una sola persona. Io sono padrona delle mie azioni e soprattutto dei miei istinti, e li so tenere a bada, quindi quando dico MAI è davvero MAI.
Caro Fabio, meno male che c'è ancora qualcuno che la pensa così...
baci
Claudia