Sì, io ho anche preparato in casa un estratto ricchissimo di sulforafano da germogli di broccoli, ma poi non ho mai avuto il coraggio di usarlo - l'intento era per uso topico - per l'odore e per alcune perplessità sull'azione.
In pratica avrebbe dovuto agire come HDAC (istonedeacetilasi) inhibitor, ma non è chiaro se questi possano fare bene ai capelli, perché pare che finiscano per agire sulla loro forma.
Sistemicamente le mie perplessità sono legate al fatto che è un noto anti-cancro e, che lo si voglia o no, i capelli si sviluppano con fattori che sono appunto sconsigliabili per il cancro, quindi un anti-cancro dovrebbe contrastare questi fattori. Si veda la recente questione dell'ipossia emulata o meno. L'ipossia attiva meccanismi biochimici utili per rimediare ai danni dei tessuti, come nel caso delle ischemie, ma sono meccanismo che portano alla produzione di fattori di crescita e citochine che sono le stesse cose che utilizzano le cellule tumorali per moltiplicarsi e diffondersi (tipicamente il VEGF legato alla vascolarizzazione...).
Ciao
MA - r l i n