Sulforafano

zikomo

Utente
9 Ottobre 2012
1
0
5

Salve, sono una nuova iscritta al Forum, anche se da molto tempo vi leggo.

Oggi vi scrivo per chiedere la vostra opinione in merito al rapporto sulforafano/capelli.

Leggevo di recente un articolo del Dr Rinaldi sui benefici che questa sostanza presente nella famiglia dei broccoli avrebbe sui capelli.

Sul web l'integratore che risulta avere una % maggiore del principio attivo è BROCCOLI MAX dela Long Life.

Vi sarei grata se mi forniste il vostro parere.

grazie
zikomo

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì, io ho anche preparato in casa un estratto ricchissimo di sulforafano da germogli di broccoli, ma poi non ho mai avuto il coraggio di usarlo - l'intento era per uso topico - per l'odore e per alcune perplessità sull'azione.

In pratica avrebbe dovuto agire come HDAC (istonedeacetilasi) inhibitor, ma non è chiaro se questi possano fare bene ai capelli, perché pare che finiscano per agire sulla loro forma.

Sistemicamente le mie perplessità sono legate al fatto che è un noto anti-cancro e, che lo si voglia o no, i capelli si sviluppano con fattori che sono appunto sconsigliabili per il cancro, quindi un anti-cancro dovrebbe contrastare questi fattori. Si veda la recente questione dell'ipossia emulata o meno. L'ipossia attiva meccanismi biochimici utili per rimediare ai danni dei tessuti, come nel caso delle ischemie, ma sono meccanismo che portano alla produzione di fattori di crescita e citochine che sono le stesse cose che utilizzano le cellule tumorali per moltiplicarsi e diffondersi (tipicamente il VEGF legato alla vascolarizzazione...).

Ciao

MA - r l i n