SUGGERIMENTI per RIEMPIRE VERTEX e TEMPIE (con FOTO)

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
Gentilissimi Iesoniani,
vi chiedo aiuto per utilizzare un prodotto che possa aiutare a riempire la zona del vertex e delle tempie. Ieri ho tagliato i capelli e mi sono reso conto che la situazione sta peggiorando, nonostante stia seguendo cure per capelli ormai da anni.

Attualmente la mia cura (su prescrizione del dermatologo) è la seguente:
1) 1 cp di PROSTAMOL (SERENOA REPENS) al giorno;
2) 2 cp di ANNURKAP al giorno;
3) LOZIONE TOPICA (2,50 ml al giorno) contenente anche MINOXIDIL BASE (4,6 g), PROGESTERONE (0,3 g), ESTRIOLO (0,06 g).

Spero riuscirete ad aiutarmi, putroppo il vertex si sta svuotando molto nonostante sia molto costante nelle cure che sto seguendo da anni. Per quanto riguarda le tempie non saprei quale soluzione adottare, dato che uso serenoa e minoxidil ormai da anni (non uso più finasteride da 12 anni).

p.s. allego due foto per avere un quadro più chiaro della mia situazione attuale.

Grazie a tutti, e un saluto a voi.

IMG 20200826 175054IMG 20200826 175526
IMG 20200826 175054IMG 20200826 175526
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,033
7,236
2,015
Sei qui da almeno 8 anni, ricordo che avevi mollato finasteride ed eri in cura da Campo
Lui che dice?
Ti fai ancora seguire ?
Probabilmente AGA avanza senza fina
 
  • Mi Piace
Reazioni: lebenstraum

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
Caro Proxy, in realtà sono su Ieson da 15 anni (2005) e credo di aver iniziato a curare i capelli dal 2006-2007. Continuo a farmi seguire, ma come ti dicevo ho sospeso fina dal 2012 per timore dei sides (ho utilizzato in maniera continuativa fina dal 2008 al 2012, ovvero per 4 anni).

Praticamente utilizzo ormai da anni minoxidil in lozione galenica (spesso con progesterone), e ho sostituito dal 2012 fina con serenoa repens. Negli utimi 2 anni ho integrato a cicli la mia cura con mela annurca (Annurmets Hair e ora Annurkap).

Sinceramente non so come procedere, dato che la mia situazione nel vertex e sulle tempie è peggiorata. Sicuramente ho un'attaccatura molto alta dal punto di vista genetico, e questo accentua ancora di più la stempiatura. Adesso ho quasi 40 anni e vorrei avere qualche suggerimento su come procedere, dato che il mio peggioramento mi sta creando non pochi problemi anche a livello psicologico...la situazione non è ancora catastrofica, ma sicuramente un peggioramento negli ultimi anni è evidente (addirittura ho notato un peggioramento anche da un anno a questa parte), un po' per l'avanzare dell'età e un po' forse perchè la mia cute e i miei capelli sono ormai saturi e assuefatti da minoxidil, serenoa e mela annurca (quest'ultima onestamente ha fatto molto poco su di me, probabilmente solo un mantenimento).

Ti allego ancora qualche foto della mia situazione, ho tagliato ieri i capelli, sono abbastanza corti e potrai notare le aree diradate (tempie e vertex in particolare).

Attendo tue notizie quando vuoi, un caro saluto e grazie ancora.
 

Allegati

  • IMG_20200826_210707.jpg
    IMG_20200826_210707.jpg
    139.8 KB · Vista: 48
  • IMG_20200826_211657.jpg
    IMG_20200826_211657.jpg
    143.1 KB · Vista: 44
  • IMG_20200826_211828.jpg
    IMG_20200826_211828.jpg
    152.7 KB · Vista: 43
  • IMG_20200826_210810.jpg
    IMG_20200826_210810.jpg
    272.3 KB · Vista: 40
  • IMG_20200826_210940.jpg
    IMG_20200826_210940.jpg
    278.9 KB · Vista: 36
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,033
7,236
2,015
Visto che la fina non ti ha mai dato problemi,(se non ho capito male) e hai stoppato 8 anni fa per timore,proverei a riprenderla magari a basso dosaggio tipo 0,5 die.
Campo che dice?
Anche la lozione sarebbe da potenziare secondo me
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Quoto proxy, vai di finasteride a giorni alterni
sei stato già fortunato che bene o male hai mantenuto solo con serenoa per ben 8 anni.
 
  • Mi Piace
Reazioni: lebenstraum

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
Visto che la fina non ti ha mai dato problemi,(se non ho capito male) e hai stoppato 8 anni fa per timore,proverei a riprenderla magari a basso dosaggio tipo 0,5 die.
Campo che dice?
Anche la lozione sarebbe da potenziare secondo me

Grazie Proxy, ti spiego in breve. Ogni volta che il dermatologo valuta la mia situazione dice che è tutto sommato stabile, considerando anche la mia età (39 anni). Anche nell'ultima visita (che ora risale a ottobre 2019) mi ha detto che il fusto del capello ha un buono spessore, e con la cura che sto seguendo sto tenendo sotto controllo anche la miniaturizzazione. In realtà non credo possa potenziare ulteriormente la cura, dato che nelle ultime visite il minoxidil oscilla sempre tra 4,4 g e 4,6 g, con l'aggiunta di progesterone o cetirizina/ciclosilicone pentamero.

Putroppo devo escludere fina dato che sono stato in visita dall'urologo circa un anno fa, e ricordo che una delle prime domande fu proprio quella relativa all'utilizzo (anche in passato) della finasteride. Mi ha sconsigliato l'utilizzo della fina, dato che con l'ecografo ha avuto modo di notare 4 calcificazioni prostatiche, più una prostatite in atto (che tuttora sto curando e che l'urologo ricontrollerà nella prossima visita a settembre).
Ricordo che a suo tempo i sides della fina erano abbastanza tollerabili (notai solo una riduzione del liquido spermatico), in generale posso dirti che riuscivo a tollerare la fina abbastanza bene. Ero più giovane, e forse non mi facevo tanti problemi.

Ti chiedo:
fermo restando l'impossibilità di usare fina, secondo te come potrei potenziare la mia cura? Es. assumendo qualche altro integratore (e correlativamente eliminando alcuni che sto utilizzando adesso, es. Annurkap)? Come potrebbe essere potenziata la lozione?

Il dermatologo mi ha fatto capire che il minoxidil oltre 4,6 g in preparazione galenica (cioè combinato con gli altri ingredienti) non può essere aumentato, dato che riscontrerei problemi nell'applicazione, incompatibilità con gli altri ingredienti contenuti nella lozione o un peggioramento nella resa estetica (es. capelli troppo secchi).

A dirtela tutta stavo pensando addirittura a un trapianto nelle zone critiche (in questo caso sono totalmente all'oscuro, dato che non mi sono mai interessato alla possibilità di fare un trapianto), o all'utilizzo di microfibre di cheratina. In sostanza mai come in questo periodo sono incerto su come procedere per migliorare la mia situazione, nella consapevolezza che il mio dermatologo non credo possa potenziare ulteriormente la mia cura in considerazione di quanto detto prima.

Attendo tue notizie quando vuoi, grazie ancora per la tua disponibilità e i tuoi suggerimenti.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,033
7,236
2,015
Il dermatologo mi ha fatto capire che il minoxidil oltre 4,6 g in preparazione galenica (cioè combinato con gli altri ingredienti) non può essere aumentato, dato che riscontrerei problemi nell'applicazione, incompatibilità con gli altri ingredienti contenuti nella lozione o un peggioramento nella resa estetica (es. capelli troppo secchi).
-Certo ma io non parlavo di aumento del minoxidil,ma di una lozione piu' strutturata
Adesso come si compone?
Valutare anche la fina topica non sarebbe una brutta idea come suggerito
Per la lozione ad esempio una di quelle proposte dalla nostra farmacia di riferimento
-Lozione idroalcoolica flacone da 100 ml con pipetta e nebulizzatore codice interno: GAL006 Principi attivi:
minoxidilbase5%,progesterone1%,ciproteroneacetato1%,acido retinoico 0,025%, 17 alfa estradiolo 0,025%, estrone base 0,025%, idrocortisone butirrato 0,08%
 
  • Mi Piace
Reazioni: lebenstraum

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
Potresti usare la finasteride topica, facendotela aggiungere alla tua lozione galenica

Grazie per il tuo utile suggerimento. Ti chiedo alcune informazioni dato che non conosco la fina topica.
1) per massimizzare i suoi effetti è preferibile usarla separatamente? o gli effetti sono gli stessi anche in combinazione con la lozione galenica che sto utilizzando (contenente minoxidil, progesterone, ecc..)?
2) esiste solo la versione in gel o anche la versione liquida (da applicare per es. con il cotton fioc)?
3) ho letto che la fine topica ha una concentrazione variabile da 1% a 2,5%. In tal caso questa percentuale dipende dall'uso singolo o combinato con altri ingredienti? Mi pongo sempre il problema se sia più efficace utilizzando fina topica singolarmente o integrando fina topica nella lozione galenica che utilizzo da anni.
4) avete aperto qualche post dove si parla di fina topica o dove posso reperire informazioni dettagliate?

Grazie ancora per la tua disponibilità.
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
Il dermatologo mi ha fatto capire che il minoxidil oltre 4,6 g in preparazione galenica (cioè combinato con gli altri ingredienti) non può essere aumentato, dato che riscontrerei problemi nell'applicazione, incompatibilità con gli altri ingredienti contenuti nella lozione o un peggioramento nella resa estetica (es. capelli troppo secchi).
-Certo ma io non parlavo di aumento del minoxidil,ma di una lozione piu' strutturata
Adesso come si compone?
Valutare anche la fina topica non sarebbe una brutta idea come suggerito
Per la lozione ad esempio una di quelle proposte dalla nostra farmacia di riferimento
-Lozione idroalcoolica flacone da 100 ml con pipetta e nebulizzatore codice interno: GAL006 Principi attivi:
minoxidilbase5%,progesterone1%,ciproteroneacetato1%,acido retinoico 0,025%, 17 alfa estradiolo 0,025%, estrone base 0,025%, idrocortisone butirrato 0,08%

Come sempre grazie per la tua disponibilità.
1) Ti chiedo se puoi leggere il precedente post dove ho fatto alcune domande sulla fina topica...giro anche a te le stesse domande per avere qualche suggerimento, essendo la fina topica una novità per me (ne avevo sentito parlare già qualche anno fa ma non ho mai approfondito, se non ricordo male il mio dermatologo non la prese in considerazione quando ne parlai con lui, dicendo che la migliore era sempre quella sistemica).

2) Per quanto riguarda la lozione della vostra farmacia di riferimento ti chiedo:
a) qual è la vostra farmacia di riferimento?
b) eventualmente potrei provare questa lozione? E' necessaria la prescrizione medica?
Credo che un cambio (cioè potenziamento) della lozione topica sia necessario, dato che ritengo sia il prodotto più importante nella cura che sto seguendo nella speranza di ottenere qualche risultato.

Grazie ancora Proxy, attendo tue notizie quando vuoi...
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
è indifferente, anche in un'unica lozione con dentro sia minoxidil sia antiandrogeni sia finasteride topica va bene, solitamente si mette in percentuali tra 0.01% ( il minimo, percentuale molto bassa ma già efficace tipo nella lozione mazzarella) fino a 0.25% non di piu sennò il rischio sides è praticamente come la sistemica.
Il gel è anche con il 2.5% ma il gel è diverso dalla lozione, al'assorbimento sistemico del gel è nettamente inferiore
 
  • Mi Piace
Reazioni: lebenstraum

sbrazzo93

Utente
13 Giugno 2020
87
31
65
Caro Proxy, in realtà sono su Ieson da 15 anni (2005) e credo di aver iniziato a curare i capelli dal 2006-2007. Continuo a farmi seguire, ma come ti dicevo ho sospeso fina dal 2012 per timore dei sides (ho utilizzato in maniera continuativa fina dal 2008 al 2012, ovvero per 4 anni).

Praticamente utilizzo ormai da anni minoxidil in lozione galenica (spesso con progesterone), e ho sostituito dal 2012 fina con serenoa repens. Negli utimi 2 anni ho integrato a cicli la mia cura con mela annurca (Annurmets Hair e ora Annurkap).

Sinceramente non so come procedere, dato che la mia situazione nel vertex e sulle tempie è peggiorata. Sicuramente ho un'attaccatura molto alta dal punto di vista genetico, e questo accentua ancora di più la stempiatura. Adesso ho quasi 40 anni e vorrei avere qualche suggerimento su come procedere, dato che il mio peggioramento mi sta creando non pochi problemi anche a livello psicologico...la situazione non è ancora catastrofica, ma sicuramente un peggioramento negli ultimi anni è evidente (addirittura ho notato un peggioramento anche da un anno a questa parte), un po' per l'avanzare dell'età e un po' forse perchè la mia cute e i miei capelli sono ormai saturi e assuefatti da minoxidil, serenoa e mela annurca (quest'ultima onestamente ha fatto molto poco su di me, probabilmente solo un mantenimento).

Ti allego ancora qualche foto della mia situazione, ho tagliato ieri i capelli, sono abbastanza corti e potrai notare le aree diradate (tempie e vertex in particolare).

Attendo tue notizie quando vuoi, un caro saluto e grazie ancora.

Non sono un esperto ma mi va di dire questo

sei arrivato a 40 anni abbastanza bene , magari tutto quello che hai preso a rallentato parecchio il decorso dell'AGA . Arrivato a questo punto se ci tieni ancora e dato che comunque non hai bisogno di chissà quanti capelli io ti consiglieri un trapianto.
Se hai una buona zona donatrice il risultato viene bene e duraturo(non per sempre) e puoi continuare a prendere serenoa o altro.Fai una analisi dei costi: alla fine quello che spenderai e che hai già speso è maggiore di un trapianto che si aggira in Turchia intorno ai 2800.


Secondo me è l'unico modo anche per non farti troppe paranoie
 
  • Mi Piace
Reazioni: lebenstraum

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
è indifferente, anche in un'unica lozione con dentro sia minoxidil sia antiandrogeni sia finasteride topica va bene, solitamente si mette in percentuali tra 0.01% ( il minimo, percentuale molto bassa ma già efficace tipo nella lozione mazzarella) fino a 0.25% non di piu sennò il rischio sides è praticamente come la sistemica.
Il gel è anche con il 2.5% ma il gel è diverso dalla lozione, al'assorbimento sistemico del gel è nettamente inferiore

Grazie di tutto per i tuoi consigli. Ti chiedo ancora:
1) se ho ben capito l'effetto della fina topica dentro una lozione galenica è superiore rispetto alla fina topica in gel liposomiale, anche se la dose della fina nella lozione galenica è inferiore?
2) la concentrazione della fina topica dentro una lozione galenica è compresa tra 0,01% e 0,25%? mentre la concentrazione della fina topica in gel liposomiale è compresa tra 1% e 2,5%?
3) guardando su internet ho letto che ci sono 3 tipi di fina topica: Gel Hasson & Wong, Gigli e Mazzarella. Quale la tre è quella più efficace, con minori effetti collaterali e maggiormente utilizzata? Questi 3 tipi di fina sono in gel liposomiale oppure possono essere anche introdotti dentro una lozione galenica?

Grazie ancora per la tua disponibilità e a presto.
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
Non sono un esperto ma mi va di dire questo

sei arrivato a 40 anni abbastanza bene , magari tutto quello che hai preso a rallentato parecchio il decorso dell'AGA . Arrivato a questo punto se ci tieni ancora e dato che comunque non hai bisogno di chissà quanti capelli io ti consiglieri un trapianto.
Se hai una buona zona donatrice il risultato viene bene e duraturo(non per sempre) e puoi continuare a prendere serenoa o altro.Fai una analisi dei costi: alla fine quello che spenderai e che hai già speso è maggiore di un trapianto che si aggira in Turchia intorno ai 2800.


Secondo me è l'unico modo anche per non farti troppe paranoie

Ti ringrazio per le tue utili considerazioni. In effetti il trapianto (principalmente nel vertex e sulle tempie) è una delle opzioni che stavo valutando, dato che ormai sono quasi 15 anni che sto curando i capelli.
Come zona donatrice credo la migliore sia dietro la nuca, almeno nel mio caso.

Ti chiedo ancora:
1) nel post-trapianto dovrei cmq continuare ad assumere dei prodotti per mantenere i capelli (es. serenoa, minoxidil galenico)?
2) al momento non potrei permettermi di andare in Turchia (considero anche il costo del viaggio). In Italia quali sono i centri migliori in cui effettuare un trapianto come nel mio caso?

Per ora il trapianto è solo un'ipotesi, ma è bene che già adesso la prenda in considerazione se tutte le cure che seguirò d'ora in avanti dovessero rivelarsi inutili a causa di un peggioramento.

Grazie ancora, attendo tue notizie quando vuoi.
 

sbrazzo93

Utente
13 Giugno 2020
87
31
65
Ti ringrazio per le tue utili considerazioni. In effetti il trapianto (principalmente nel vertex e sulle tempie) è una delle opzioni che stavo valutando, dato che ormai sono quasi 15 anni che sto curando i capelli.
Come zona donatrice credo la migliore sia dietro la nuca, almeno nel mio caso.

Ti chiedo ancora:
1) nel post-trapianto dovrei cmq continuare ad assumere dei prodotti per mantenere i capelli (es. serenoa, minoxidil galenico)?
2) al momento non potrei permettermi di andare in Turchia (considero anche il costo del viaggio). In Italia quali sono i centri migliori in cui effettuare un trapianto come nel mio caso?

Per ora il trapianto è solo un'ipotesi, ma è bene che già adesso la prenda in considerazione se tutte le cure che seguirò d'ora in avanti dovessero rivelarsi inutili a causa di un peggioramento.

Grazie ancora, attendo tue notizie quando vuoi.

In Italia ne ho sentiti 2 o 3 ma prezzi a mio avviso fuori portata. Anche perchè in Turchia hai più qualità a prezzi nettamente inferiori.
I naturali continueranno a fare il loro corso ma molte cliniche non dicono che devi prendere per forza niente : è una tua scelta.
Comunque il viaggio tra andata e ritorno costerebbe meno di 200 euro....
 
  • Mi Piace
Reazioni: lebenstraum

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,033
7,236
2,015
più qualità
- non generalizziamo,anche li ci sono cliniche top,ma moltissime che operano cani e porci basta fare cassa(e purtroppo poi vediamo i risultati)
 
  • Mi Piace
Reazioni: lebenstraum

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
In Italia ne ho sentiti 2 o 3 ma prezzi a mio avviso fuori portata. Anche perchè in Turchia hai più qualità a prezzi nettamente inferiori.
I naturali continueranno a fare il loro corso ma molte cliniche non dicono che devi prendere per forza niente : è una tua scelta.
Comunque il viaggio tra andata e ritorno costerebbe meno di 200 euro....

Grazie mille sbrazzo93, l'ipotesi Turchia è allettante ma per ora la escludo dato che vorrei prima prendere in considerazione qualche centro tricologico in Italia che sappia effettuare un trapianto come si deve...se hai qualche indicazione da darmi ti ascolto volentieri...
 

sbrazzo93

Utente
13 Giugno 2020
87
31
65
più qualità
- non generalizziamo,anche li ci sono cliniche top,ma moltissime che operano cani e porci basta fare cassa(e purtroppo poi vediamo i risultati)


Grazie mille sbrazzo93, l'ipotesi Turchia è allettante ma per ora la escludo dato che vorrei prima prendere in considerazione qualche centro tricologico in Italia che sappia effettuare un trapianto come si deve...se hai qualche indicazione da darmi ti ascolto volentieri...
La mia affermazione è forte lo so ma è frutto di continue ricerche che mi portano a dire questo.
In Italia se mi dovessi fare toccare sceglierei solo 2 Dottori(ometto il nome perchè è un mio pensiero ) ma controllando i costi sono a mio avviso fuori portata per un lavoro che in Turchia lo fanno a 1/4 del costo con la stessa qualità se ti affidi a cliniche non da 1500 euro.

La Turchia ha investimento negli ultimi 20 anni soldi pubblici per aprire questi centri,formazione,ricerca ecc ecc cosa che in Italia non abbiamo fatto. Molti dei nostri dottori sono rimasti a tecniche obsolete.Ovviamente fare qualcosa in Italia ti rende più sicuro perchè all'inizio lo pensavo anche io, associamo sempre il nostro paese alla qualità in ogni cosa, ma ti posso assicurare che in Turchia va tantissima gente da tutto il mondo e di qualsiasi ceto sociale, sia benestanti sia chi magari non può permetterselo.
E' difficile vedere uno che da un'altra nazione venga in Italia per farsi il trapianto, forse mai successo.

In Turchia io andrei ad HAIR OF ISTANBUL. Mi sembra un'ottima clinica, costicchia un pò rispetto alla media però secondo me vale la pena .

E' una mia opinione , non verità assoluta
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,033
7,236
2,015
Si la Turchia è diventata la Mejugori del trapianto, però c'è sempre un però.
Ribadisco ci sono cliniche che lavorano bene,con tutti i criteri del caso,ma moltissime che ti operano anche se hai 16 tanto per fare cassa,due foto ed il biglietto è pronto.
Con le grosse,sei in catena di montaggio e vieni operato da chi capita,ma il frontman è il chirurgo top per attirare la clientela
Le cliniche sono spuntate come funghi e come questi dopo il covid sono quasi tutte in crisi e cercano di accaparrarsi più clienti possibili.

Io credo che le parole del buon Tesauro siano le più indicate per fare capire a tutti che il trapianto non è la panacea,come molti in Turchia vogliono fare credere.
 

sbrazzo93

Utente
13 Giugno 2020
87
31
65
Vabbè il Covid centra poco, la Turchia ormai è leader da anni sia prima che dopo. Forse dopo il covid tenderanno ad aumentare non so....

detto questo ovviamente non è la panacea questo lo so e lo devono sapere tutti ma è anche certo che quelli che perdi non li hai di nuovo con fina o minoxidil.
Il fattore rischio è presente in tutte le operazioni di qualsiasi genere e quindi anche un trapianto si può rivelare fallimentare in qualsiasi parte del mondo.