Studio Minox + Finasteride Topica

steffy

Utente
17 Agosto 2007
359
1
265
I prodotti anticellulite contengono perloppiù principi attivi standard come caffeina (o xantine varie), fucus, iodio, ginko, flavonoidi, estratti vegetali stimolanti del microcircolo cutaneo tutte sostaanxe che migliorano il trofismo della cute, il metabolismo dei bulbi
e costituiscono sono buoni coadiuvanti di una cura farmacologica l'importante è sceglierli secondo un buon rapporto prezzo/praticità adesso ci sono in forma di spuma, di lozioni, di gel leggerissimi etc

steffy

Utente
17 Agosto 2007
359
1
265
Citazione:Messaggio inserito da akeron
boh cibelli mi sono fatto l'idea che se voglio il minox con transcutol me lo faccio preparare galenicamente .lulò suggeriva questa composizione

MINOXIDIL BASE 5%
GLICOLE BUTILENICO 35%
ETOSSIDIGLICOLE 10%
ALCOOL 80° quanto basta a 100 ml
forse ci vorrebbe più etossidiglicole vero?

steffy i miglioramenti che hai avuto li attribuisci più alla spuma o al transcutol?

cmq i 31 oli c'hanno un odore fortissimo e mi hanno arrossato tutto incredibile

sarebbe bello sentire il parere del dr gigli su queste spume anticellulite [8D]

è una formula buona già vecchia a giorni proverò una forma notevolmente migliorata negli eccipienti
il MINOXIDIL NIGHT & DAY[ov]

rosarioe

Utente
21 Febbraio 2007
300
0
265
Citazione:Messaggio inserito da steffy
è sufficiente sacrificare due compressine di Proscar sminuzzate per provare: si otterrebbe la concentrazione dello 0,1% in una lozione di 100 ml....

Ma non è possibile le compresse da sciogliere sono 20 perchè lo 0,1% è 100mg su 100ml...

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
LOL.....io avevo capito che bastava lo 0,01% e non ho detto nulla ma leggo solo adesso che è lo 0,05% quella di cui parla l'articolo....eh si steffy deve essersi confuso [B)]

bè a sto punto non so sia semplice solubilizzare 10 pasticche di proscar per fare uno 0,05%

steffy

Utente
17 Agosto 2007
359
1
265
cos'è il minoxidil night & day ....?

Il minoxidil night & day è il minoxidil che ho uso io

MINOXIDIL DAY

LOZIONE MINOXIDIL E AMINOACIDI quantità 200 ml

MINOXIDIL SOLFATO______ 4 grammi (2%)

ADENOSINA TRIFOSFATO__ 2 grammi (1%)

TAURINA_________________ 2 grammi (1%)

ACETIL CISTEINA (NAC) _______2 grammi (1%)

ARGININA ___________________ 2 grammi (1%)

ORNITINA ___________________1 grammo (0,5%)

BIOTINA ________________80 milligrammi

Eccipienti:
acqua depurata________ 90 millilitri
glicerina______________ 5 millilitri
polisorbato (tween)*_____ 3 millilitri
alcool etilico 96°________ Q.B. a 200 millilitri

Preparazione:
1) Unire 90 ml di acqua depurata, 5 ml di glicerina e 3 ml di
polisorbato scaldando il tutto alla temperatura di circa 50 gradi

2) A caldo aggiungere progressivamente i principi attivi
sopraelencati (tutti idrosolubili) emulsionando fino
a completa solubilizzazione

3) Portare a volume aggiungendo alla precedente miscela
alcool etilico 96° quanto basta alla quantità di 200 millilitri

(*polisorbato qualsiasi disponibile 20/60/80)

(Costo 22 euro 66 centesimi Farmacia Porta Pia Via Nomentana Roma)

Minoxidil NIGHT 200 MILLILITRI

Minoxidil base 5% (10 grammi)
melatonina 0,5% (1 grammo)
tretinojna 0,025% (50 milligrammi)

Eccipienti
Glicole propilenico 20% (30 millilitri)
alcool benzilico 5% (10 millilitri)
vit E (alfa tocoferolo acetato) 0,5% (1 millilitro)
alcool 96° q.basta a 200 millilitri

Metodo di preparazione
1) Miscelare 30 millilitri di glicole propilenico , 10 millilitri di alcool benzilico e 50 millilitri di alcool etilico 96° portando alla temperatura di circa 40/50 gradi e aggiungendo a caldo 5 grammi di minoxidil, agitando fino a completa solubilizzazione, quindi aggiungere i restanti 5 grammi di minoxidil mescolando per svariati minuti

2) Sciogliere a parte in 100 millilitri di alcool 96 A FREDDO 1 grammo di melatonina, 1 millilitro di tocoferolo acetato 50 milligrammi di tretinoina

3) Attendere il completo raffreddamento della fase 1 (per preservare la termolabilità della tretinoina) quindi mescolare le due fasi e portare al volume di 200 millilitri aggiungendo alcool etilico 96° quanto basta

studded

Utente
20 Ottobre 2007
7
0
5
io non c'ho capito niente...
qualcuno sarebbe così gentile da scrivere per bene i componenti di questa soluzione , la preparazione e i dosaggi?
Grazie tante

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
cercando di trovare l'inci dei 31 oli sul web poichè su 2 confezioni che ho della stessa marca l'inci è differente e su uno l^ethoxydiglycol o transcuotol non compare proprio per non dire che hanno inci con componenti non solo mischiate nell'ordine ma addirittura diversa ho trovato questo sul transcutol http://xoomer.alice.it/tatanone/cosmetici_altroconsumo.htm

steffy

Utente
17 Agosto 2007
359
1
265
praticamente la mattina usi il minoxidil co l'adenosil

è un adenosil POTENZIATO dall'arginina, la cisteina e la biotina

steffy

Utente
17 Agosto 2007
359
1
265
Citazione:Messaggio inserito da cibelli
cercando di trovare l'inci dei 31 oli sul web poichè su 2 confezioni che ho della stessa marca l'inci è differente e su uno l^ethoxydiglycol o transcuotol non compare proprio per non dire che hanno inci con componenti non solo mischiate nell'ordine ma addirittura diversa ho trovato questo sul transcutol http://xoomer.alice.it/tatanone/cosmetici_altroconsumo.htm

Cambia l'etichetta nella nuova etichetta non ci sono ingredienti in più ma come da nuova normativa sono state specificati gli allergeni del profuno come il limonene, l'eugenolo etc (che non sono delle sostanze aggiunte ma sono dei componenti che si trovano negli oli essenziali), nella nuova formula avranno diminuito la quota degli oli essenziali rinfrescanti (menta,eucalipto etc) perchè l'effetto rinfrescante è molto più blando rispetto alla precendte versione.

Per quanto riguarda la diposizione degli ingredienti in teoria dovrebbe essere decrescente ma in rarissime volte non viene rispettata è ovvio che in questo caso se hanno messo il limonene come primo ingrediente (che non è neppure un ingrediente ma la componente di un ingrediente) la regola dell'inci decrescente non è stata rispettata

Comunque anche se non si vuole mischiare con il minoxidil si possono usare alcune gocce sulla cute(come dice la confezione del prodotto) appena prima del minoxidil, oltre a migliorare l'assorbimento del minoxidil, gli oli essenziali fanno sempre bene essendo ricchi di tanti componenti utili

2) Il transcutol non è affatto pericoloso è ovvio che se si prendono a riferimento i siti naturisti questi mettono il bollino rosso a tutti gli ingredienti che sono di derivazione non naturale (quindi tutti i glicoli, i peg, i siliconi, i conservanti etc etc) quindi il 90% delle sostanze per loro sarebbero out...certo il trascutol come il Dmso essendo dei veicolanti in prodotti cosmetici complessi (come le creme etc dove ci possono essere 30 ingredienti) tendono a far penetrare tutte le sostanze e non solo i principi attivi (quindi chessò anche i conservanti e altri eccipienti non proporiamente nobili) e quindi ad alcuni fanno storcere il naso inoltre oggi si preferisce (avendone anche la possibilità tecnologica) usare eccipienti che veicolano solo i principi attivi (liposomi, ciclodestrine etc)....ma il problema nelle lozioni non si pone dal momento che le lozioni contengono solo acqua/alcool/glicole e principi attivi..

steffy

Utente
17 Agosto 2007
359
1
265
Citazione:Messaggio inserito da haga
io metterei il minox al 5% pure nella lozione day...

4 millilitri di minoxidil al 5% al giorno (2+2) potrebbero essere troppi

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
grazie lulo sei stato chiarissimo....
quindi posso usare anche la confezione più vecchia, per intenderci quella molto più rinfrescante che sulla inci riporta solo i 31 oli essenziali senza indicare l'ethoxidiglicol,poichè apparte l'assenza della mentha escludi l'assenza reale dell'ethoxidiglicol(trascutol)?

steffy

Utente
17 Agosto 2007
359
1
265
certo l'unica differenza con la vecchia formula stà nel dosaggio di alcuni oli essenziali (infatti la vecchia formula era più rinfrescante, aveva un odore più forte ma era anche un pò più irritante) la nuova formula invece è molto più tollerata (almeno sperimentata sulla mia pelle)

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Io sono alla 3 settimana,un po pochino per trarre delle conclusioni,ma sarà anche suggestione o comsesi,ma i fusti sembrano più grossi e i vellus più ritti.
C'è da dire che secondo me ho centrato la lozione in pieno.

Saluti

acsenzio

Utente
26 Ottobre 2005
308
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Joy
Io sono alla 3 settimana,un po pochino per trarre delle conclusioni,ma sarà anche suggestione o comsesi,ma i fusti sembrano più grossi e i vellus più ritti.
C'è da dire che secondo me ho centrato la lozione in pieno.

Saluti

Puoi dirmi l'esatta composizione della lozione?

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Certo:

Alcool 80° 80g
Glicole Propilenico 20g
Finasteride 10 mg (2 PROSCAR,FORSE SI PUO' PROVARE CON 3)
Dutasteride 0,5 mg (1 CAPSULA DI AVODART)

Resta perfetamente solubilizzato,tolto un pochino di residuo di eccipienti sul fondo,non spo*ca,non unge e si assorbe bene.
Resta il fatto che sto sperimentando su di me,non intendo nè prescrivere nè tantopmeno consigliare di sottoporsi alla stessa prova,in ogni caso è opportuno parlare col medico prima di prendere decisioni del genere.
Ciao