studi sulla finasteride a diversi dosaggi

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Il dato veramente interessante è , a mio avviso, quello messo in evidenza dall'ottimo Julien, vale a dire il fatto che, aumentando la dose di fina oltre 1mg, si va incontro ad una saturazuine con conseguente perdita di efficacia, al contrario, rimanendo bassi magari non si raggiungono picchi altissimi (che poi inevitabilmente scenderebbero), ma si mantiene un risultato buono COSTANTEMENTE.
Ciao.

jack

Utente
2 Gennaio 2004
931
0
265
RAGA SI DISCUTE SEMPRE DI STE COSE MA SECONDO ME LA SPIEGAZIONE E SEMPLICE PERO NON SE E CORRETTA E PROVVEDERA GIGLI A CORREGGERLA IN CASO DI ERRORI.
1 MG DI FINA E STANDARD PER IL SEMPLICE FATTO CHE OLTRE HA TROVARE UN COMPROMESSO ECONOMICO LA MERK(NON POTEVA VENDERE 0,5 MG A 56 EURO), E ANCHE UN FATTO DI FISICO.
PER ESEMPIO UNO CHE PESA 120 KG E ALTO UNO 1 90 NON REAGIRA SECONDO ME A UNO CHE PESA 60 CHILI E ALTO 1 65.(QUINDI 1 MG PER ME E UNA MEDIA).
QUINDI NON ESSENDO TUTTI UGUALI CE A CHI 0,2 FA EFFETTO E A CHI NON FA UN ACCIDENTE.
LA STESSA COSA VALE PER 1 MG INFATTI A MOLTE PERSONE A DATO EFFETTI COLLATERALI MA ABBASSANDO LA DOSE GLI EFFETTI SONO DIMINUITI.
PER ME LA SOLUZIONE SAREBBE CAPIRE QUANDO DHT IN OGNUNO DI NOI BISOGNA DIMINUIRE PER AVERE UN BUON EFFETTO SUI CAPELLI MA COME SAPETE QUESTO E IMPOSSIBILE ALTRIMENTI SAREBBE UNA SOLUZIONE PER LA CALVIZIA PERCHE NESSUNO CI DICE CHE MAGARI ABBASSANDO SOLO DI UN 10 PER CENTO IL DHT SI HA UN BLOCCO DELLA CADUTA E ZERO EFFETTI COLLATERALI.
IO SONO CONTRARIO A QUESTO FARMACO CHE PERO O RIPRESO DA POCO PERCHE DEVO FARE UN TRAPIANTO MA SICURAMENTE PRENDERO PROSCAR DIVISO IN 4 PER MASSIMO 1 ANNO E MEZZO 2 POI PASSERO A PRENDERLO A GIORNO ALTEERNI O 0,5 MG AL GIORNO VALUTERO QUESTO IN FUTURO.
UN ALTRO CONSIGLIO CHE VI DO E IL SEGUENTE:
IO HO FATTO VISITE MA POI HO DECISO DI FARE DI TESTA MIA ANCHE PER NON SPENDERE SOLDI MA SE QUALCUNO DI VOI A DELLE POSSIBILITA ECONOMICHE E PUO PERMETTERSI DI ANDARE DA GIGLI CAMPO MARLIANI ECC.
PUO CHIEDERE LORO TRANQUILLAMENTE DI PRENDERE 0,5 E DI VALUTARE POI CON VISITA PERIODICA L EFFICACIA O MENO DELLA TERAPIA.
OVVIAMENTE I MEDICO NON POTRA PROPRIO ACCONSENTIRE PER IL SEMPLICE FATTO CHE SE NON FUNZIONA NON VUOLE RESPONSABILITA INFATTI IL DISCORSO E DIVERSO PER 1 MG PERCHE QUANTI DI VOI NON AVENDO AVUTO RISULTATI SI E SENTITO DIRE PURTROPPO QUESTA E LA CURA.
QUINDI NON FATE DI TESTA VOSTRA PERCHE I RISULTATI A VOLTE SONO MINIMI E OCCHIO NON SI VEDONO (PER ESEMPIO UN HAMILTON 1 CON UNA LEGGERA MINIATURIZZAZIONE A OCCHIO NUDO NON CAPIRA UNA MAZZA SE LA TERAPIA FUNZIONA).

murderdoll

Utente
13 Novembre 2006
629
0
265
mah...io continuo invece con 1mg al giorno, piu o meno preciso.
mi tagliuzzo con la lametta il proscar in 5 parti (se andate su kmax e tempieho messo la foto) e ogni santissimo giorno...
Ho iniziato che è davvero pochissimo tempo, quindi preferisco aspettare e vedere.Poi diminuirò o aumenterò...non posso dirlo ora, ma ci vorrà tempo ancora!

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
siete completamente fuori strada,fate discorsi allucinanti, che c'entra l'altezza e il peso...[:(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][cc][cc]

gok

Utente
6 Marzo 2006
5
0
5
io divido propecia in due e mi sembra che i miei capelli continuano a mantenersi in forma. Continuerò sicuramente su questa strata.

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
invece a me sembra strano una cosa dallo studio se prendi 5 mg di fina hai una inibizione di DHT di 69,2% e una ricrescita di capelli di 95 mentre se prendi 1 mg inibisci il DHT di 68,7% con una ricrescita di 77 capelli.La mia domanda come puo' una inibizione di solo 0,5% di DHT giustificarmi una differenza di ricrescita di quasi 20 capelli in piu'??
Poi secondo me effettivamente una compressa di proscar pesa molto molto di piu' di 5mg che la quantità di fina al suo interno quindi come si fa a sapere se la dividi in 4 quanta fina prendi al giorno e troppo poca la quantità rispetto al peso della compressa magari ti va via nello sbriciolamento della compressa

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
C'è solo un partricolare: una compressa di proscar non pesa 5 mg ma molto di piu (credo intorno ai 50 mg) il che vuol dire che solo il 10% del proscar è finasteride. Quindi equidistribuire il proscar in n parti non vuol dire equidistribuire la finasteride. come facciamo a sapere se quel poco di principio attivo viene distribuito in modo omogeneo?

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Questo è vero, effettivamente, se usate un bilancino da orefice, vi renderete conto di come 1mg corrisponda alla grandezza di un granello di sabbia e quindi durante la procedura del taglio, uno d questi granelli potrebbe benissimo perdersi...
C'è da dire che però bisognerebbe soffermarsi sull'efficacia terapeutica, vale a dire che tantissimi assuntori nel mondo hanno riscontrato benifici con il quartino di Proscare, per di più, non penso che un medico come Gigli, fra gli altri, si diverta a prescrivere una terapia inefficace,avrà avuto i suoi riscontri... L'ipotesi più probabile, secondo me, è che, quando si divide il Proscar, non si ottiene 1mg al dì, sarebbe impossibile, anzi, alcuni giorni si mandano giù solo eccipienti (quando non si becca il fatidico granello), ma nonostante ciò, l'efficacia sul lungo periodo rimane invariata, in virtù degli studi sopra citati...
Quello che ancora non mi è chiaro è se, assumendo più di un mg die, si va incontro ad una perdita di efficacia oppure a miglioramenti, seppur minimi, ma miglioramenti...
Julien ci sei? Illuminami!
Ciao e grazie

cagestyle

Utente
8 Maggio 2006
98
0
65
Citazione:Messaggio inserito da antonio-boccia
Cagestyle ma dividevi il propecia o il proscr in 4?Se il propecia per quanto tempo l'hai diviso in 4 e con quali effetti?

yeS dividevo il propecia in 4 ottenendo cosi' 1mg/4 = 0.25mg di finasteride ed ottenevo gli stessi risultati in termini di spessore(l'ho presa solo per un mesetto) ma ahime', si ripresentavano i dolori ai testicoli,anche se piu' lievi, cosi' ho smesso . . .
quando l'ho detto a Campo lui ha confermato dicendo che la dose efficace
nel 60-70% dei casi è proprio 0,2 mg . . .

gant

Utente
13 Settembre 2006
17
0
5
Citazione:Messaggio inserito da dragonn
che vuol dire change from baseline, cambiamento della linea. mi pare che solo quel dato è piu' scarso con 5 mg

Scusate ma cosa vuol dire cambiamento della linea? Che forse 5 mg di fina peggiorano la linea frontale? Quindi se passassi da propecia a metà proscar peggiorerebbe la linea frontale?

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Assolutamente non vuol dire quello... Cmq.dagli studi risulta che la fina è dose dipendente. anche se di poco, ma i benefici aumentano all'aumentare del dosaggio, bisogna vedere quel poco cosa vuol dire in termini concreti, ma questo credo sia un discorso soggettivo.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
quoto l'effetto e' dose dipendente aumentando i dosaggi l'effetto terapeutico aumenta cosi' come i side ovviamentge
saluti

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Oh Julien meno male che sei intervenuto... ho bisogno di un chiarimento: i dati che riporta lo studio sono limpidi, le differenze appaiono minime, ma quello che non capisco è se assumendo più di 1mg die ottieni un picco di risultati che poi, dopo un pò, tende a scendere fino all'inefficacia (come dimostrerebbe un ipotetico grafico) oppure migliori costatntemente (anche se di poco rispetto a 0,5) ma pur sempre MIGLIORI...
Il mio sospetto è che, addirittura, sarebbe d'obbligo assumere meno di 1mg per evitare che si raggiunga il punto di saturazuine e continuare così ad avere risultati nel tempo.
Attendo risposta.
Grazie

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Carrera
Il mio sospetto è che, addirittura, sarebbe d'obbligo assumere meno di 1mg per evitare che si raggiunga il punto di saturazuine e continuare così ad avere risultati nel tempo.
Attendo risposta.
Grazie

Eh, tanto credito riposto nelle mie opinioni quasi mi commuove[8D]. Diciamo che lo studio quinquennale contotto con la dose di 1mg/al dì ha mostrato come i buoni risponditori dopo i 5 anni si ritrovano comunque con una densità media appena maggiore di quando hanno iniziato. Se dosaggi >=1mg/die diano un successo drammatico iniziale, ma effimero, tendente a scemare col tempo, rispetto a dosaggi minori, è un sospetto legittimo, però, purtroppo, con dosi di 0,2mg o 0,5mg non sono stati condotti trials nel medio periodo. Io credo che si potrebbe, se fosse disponibile una formulazione adeguata, partire da 0,2mg per poi aumentare progressivamente la dose qualora 0,2 risultasse perdere di efficacia. (col minox non si parte da dosi basse per poi aumentarle?)

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
è importante questo stralcio dell'articolo:

Your conclusion that conversion of DHT plateaued at the -05 mg dose is not entirely accurate.
The data show the mean scalp DHT reduction was -55.90 at the .05 mg dose, -53.95 at the .2 mg
dose, -57.56 mg at the 1 mg dose, and -65.24 at the 5 mg dose. These data suggest a possibility
of tirther drug effect beyond 1 mg. Even if your interpretation of the data were correct,
however, it would have been inappropriate for FDA to rely on the pharmacodynamic study
discussed above as primary evidence for the proper dose of Propecia because there is no
established correlation between a reduction in the amount of DHT measured from a scalp sample
and the amount of hair grown.

vuol dire che poi la quantità di inibizione del DHT non e correlta con la quantita di ricrescita di capelli?

gant

Utente
13 Settembre 2006
17
0
5
Citazione:Messaggio inserito da JulienSorel
Citazione:Messaggio inserito da Carrera
Attendo risposta.
Grazie

Eh, tanto credito riposto nelle mie opinioni quasi mi commuove[8D]. Diciamo che lo studio quinquennale contotto con la dose di 1mg/al dì ha mostrato come i buoni risponditori dopo i 5 anni si ritrovano comunque con una densità media appena maggiore di quando hanno iniziato. Se dosaggi >=1mg/die diano un successo drammatico iniziale, ma effimero, tendente a scemare col tempo, rispetto a dosaggi minori, è un sospetto legittimo, però, purtroppo, con dosi di 0,2mg o 0,5mg non sono stati condotti trials nel medio periodo. Io credo che si potrebbe, se fosse disponibile una formulazione adeguata, partire da 0,2mg per poi aumentare progressivamente la dose qualora 0,2 risultasse perdere di efficacia. (col minox non si parte da dosi basse per poi aumentarle?)

Ragazzi non credo che le cose stiano proprio cosi'. A suo tempo il dott. Gigli disse che non esiste assuefazione alla finasteride. I risultati si riducono nel tempo poichè l'aggressività della aga puo' aumentare nel tempo, quindi anche senza assuefazione alla fina i risultati nel tempo si riducono. Per quanto riguarda il minoxidil invece c'è assuefazione.
Chiediamo comunque una conferma in merito al Dott. Gigli.

Ciao