Studi sulla caffeina

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
volete sapere la mia sul caffè
VI RACCONTO QUESTA STORIA :
questa ESTATE per motivi di lavoro e stress Assurdo
non vi dico nemmeno quanto caffè (ultraconcentrato) ingurgitavo al giorno !PARLO di uhmm 1 BICCHIERE E MEZZO DI CAFFè da bar e a volte di piu ... praticamente passate le 10 tazzine
questa cosa è avvenutata sistematicamente ogni giorno per 3 mesi circa

dopo la follia che si stava impadronendo del mio cervello , e i nervi completamente tesi come come un PAZZO !:)

ho deciso cosi , di punto in bianco , di sospende completamente
nessuna tazzina

da altrettanti mesi non tocco piu una goccia di caffè

COSA è capitato SUBITO DOPO la cessazione improvvisa ?
UN EFFLUVIO ! che ancora sto cercando di superare

COINCIDENZE ? forse si , forse no.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Infatti la caffeina assunta in eccesso ha degli effetti deleterei. Qua si parla appunto di uso topico, non di uso sistemico...
 

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265

ma qualsiasi prodotto di solito non dovrebbe accentuare di molto i suoi effetti per via sistemica ?... ho detto una fesseria ?:/
cmq , gli effetti deleteri li ho assisti alla sospensione completa e improvvisa dalla caffeina , e non durante.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Infatti si era detto che l'acido clorognico del caffè facesse bene alla capigliatura, guarda caso è contenuto anche nella nipo (di cui forse è l'elemento più abbondante).

Ma prove che possa essere la soluzione per la ricrescita non le abbiamo avute sinora.

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da 23enne
ma qualsiasi prodotto di solito non dovrebbe accentuare di molto i suoi effetti per via sistemica ?... ho detto una fesseria ?:/


alcune sostanze sistemicamente hanno degli effetti che topicamente non hanno, poichè agiscono in modo puramente periferico. Se ti spalmi della crema alla caffeina non credo che tu avrai come effetto collaterale una azione di blocco sui recettori dell'adenosina e conseguente innalzamento delle catecolammine (adrenalina, noradrenalina) con tutti gli effetti che ne coseguono.
 

goldrake

Utente
1 Gennaio 2004
1,084
0
415
http://www.dailymail.co.uk/pages/live/articles/health/healthmain.html?in_article_id=430669&in_page_id=1774
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
OK, Goldrake, ma è la stessa ricercha di cui parliamo dall'autunno 2005, che i giornali scoprono dopo alcuni mesi quando devono riempire qualche buco o sono contattati da chi ha prodotto il rimedio di cui parla la ricerca stessa[:D]

Ciao

MA - r l i n
 

goldrake

Utente
1 Gennaio 2004
1,084
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
OK, Goldrake, ma è la stessa ricercha di cui parliamo dall'autunno 2005, che i giornali scoprono dopo alcuni mesi quando devono riempire qualche buco o sono contattati da chi ha prodotto il rimedio di cui parla la ricerca stessa[:D]

Ciao

MA - r l i n


No, non è la stessa. Quella a cui si riferisce l'articolo è recentissima:

Int J Dermatol. 2007 Jan;46(1):27-35.

Effect of caffeine and testosterone on the proliferation of human hair follicles in vitro.
Department of Dermatology and Allergology, Friedrich-Schiller-University, Jena, Germany.

Background Androgenetic alopecia (AGA) is a common problem in men of all ages, affecting approximately 50% at 50 years of age. The underlying cause is an androgen-dependent miniaturization of genetically predetermined hair follicles. Here, the hair organ culture model was used to investigate the effects of testosterone and caffeine; the latter being a promising candidate for hair growth stimulation. Methods Hair follicles from 14 biopsies, taken from the vertex areas from male AGA patients, were cultivated for 120-192 h in vitro with normal William’s E medium (control) or William’s E medium containing different concentrations of testosterone and/or caffeine. Hair shaft elongation was measured daily and at the end of cultivation, cryosections of follicles were stained with Ki-67 to evaluate the degree and localization of keratinocyte proliferation. Results Significant growth suppression was found in hair follicles treated with 5 microg/ml testosterone. This was counteracted by caffeine in concentrations of 0.001% and 0.005%. Moreover, caffeine alone led to a significant stimulation of hair follicle growth. These results were confirmed immunohistochemically by Ki-67 staining. Conclusions Androgen-dependent growth inhibition of ex vivo hair follicles from patients suffering from AGA was present in the human hair organ culture model, a constellation which may serve for future studies to screen new substances against androgen-dependent hair loss. Caffeine was identified as a stimulator of human hair growth in vitro; a fact which may have important clinical impact in the management of AGA
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
A me pare che i contenuti siano identici; devo dire che ho natoto che molte ricerche vengono ripubblicate, il fatto di solito è dovuto alla pubblicazione su altre riviste specializzate della stessa ricerca.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Anche se pubblicato ora, fa sempre parte degli studi visualizzati sul sito Alpecin.

Questo shampoo non lo vendono in Italia, ma se lo vendessero lo troveresti anche negli ipermercati insieme agli altri Alpecin.

Io mi ero fatto dare della caffeina da mettere nello shampoo tipo Johnsons, ma poi non l'ho fatto.

Ciao

MA - r l i n
 

essesunset

Utente
6 Ottobre 2020
36
3
15
So che uppo un topic vecchissimo ma ho bisogno di qualche info, sto usando la pochi giorni la lozione alpecin alla caffeina, è sempre ritenuta valida? Può dare sides? Magari dico una fesseria, ma chiedo perché sono sensibile a tutti gli antiandrogeni, anche quelli topici
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,444
7,344
2,015
So che uppo un topic vecchissimo ma ho bisogno di qualche info, sto usando la pochi giorni la lozione alpecin alla caffeina, è sempre ritenuta valida? Può dare sides? Magari dico una fesseria, ma chiedo perché sono sensibile a tutti gli antiandrogeni, anche quelli topici
Ma non è un antiandrogeno e comunque si è rilevata abbastanza inutile