Studi su Olio essenziale di rosmarino

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,200
7,276
2,015
Non l'ho paragonato io... ma se leggi è uno studio pubblicato su pubmed a farlo
Guarda qui lo abbiamo usato in molti,parecchi anni fa (non è una novità)',come sempre tra gli studi e la reale efficacia c'è un abisso
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
E' paragonato al minox 2% che non è la percentuale per i maschi che sarebbe invece il 5%.

Ciao

MA - r l i n
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
roba stravecchia, l'unica cosa che non si è mai capita è a che percentuale di olio corrispondebbe la lozione standardizzata che usano a 3,7mg eucaliptolo per ml.
Tu @marlin ci avevi capito qualcosa?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Non ricordavo che l'attivo fosse l'eucaliptolo, comunque mi sono sempre regolato con un massimo del 3% in olii essenziali totali.

Io non ritengo che questi studi siano fuorvianti o sorpassati, penso solo che anche col minox 2% non si possono vedere grandi miglioramenti nei maschi con calvizie già iniziata.

Ciao

MA - r l i n
 

Andrea_26

Utente
23 Gennaio 2021
119
26
165
Quà parlate" tanto ma il minox 2% nel lungo utilizzo ha lo stesso effetto del minox al 5% quindi perche l'olio di rosmarino nel lungo utilizzo non dovrebbe funzionare?
Dovreste almeno provare ad utilizzarlo in in un lungo periodo.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Quello del minox è sempre un lungo utilizzo, chi lo usa per breve periodo peggiora solo le cose. Quindi dal tuo discorso non si capisce perché non venga usato solo al 2% visto che sarebbe la stessa cosa di utilizzarlo al 5%.

Ciao

MA - r l i n
 

Andrea_26

Utente
23 Gennaio 2021
119
26
165
Non è un mio discorso,c'è piu di uno che lo dice come Marliani stesso,alla lunga l'effetto si equivale.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Appunto è qualcosa che afferma qualcuno, ma non è una cosa riconosciuta da tutti e tanto meno ufficialmente. Del minox c'è anche chi dice, studi alla mano, che è un anti-androgeno, ma di solito non basta il solo minox contro l'aga.

Ciao

MA - r l i n
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
L'unico olio di cui ho sentito parlare bene per i capelli è Emu Oil, togliendo l'olio di ricino preso per bocca ?
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
Quello che dicevo è che tra gli utenti si è utilizzato sempre a quelle percentuali, tra l'1% e il 3%, che sono convenzionalmente le linee guida dell'utilizzo degli OE topici.

Invece, può darsi che questo studio lo abbia usato a percentuali completamente differenti, probabilmente più alte, e l'unico modo per saperlo è capire l'equivalente percentuale di quella standardizzazione a 3,7mg di eucaliptolo x ml.

Non ho trovato mai nessun dato a riguardo, chissà quante variabili nel calcolo di un terpene all'interno di vari OE in commercio.
Poi il fatto della standardizzazione in eucaliptolo mi fa pensare che abbiano identificato lui come attivo terapeutico, che in verità si troverebbe in quantità maggiore sull' OE di eucalipto a dirla tutta :)
 

Andrea_26

Utente
23 Gennaio 2021
119
26
165
Potete postarlo questo studio sull'Eucalipto?
Cmq Marlin sai bene che gli studi sul minox antiandrogeno e sul fatto che basti al 2% ci sn,non prendiamoci in giro sul fatto che siano o non siano ufficiali.:cautious:
 

Andrea_26

Utente
23 Gennaio 2021
119
26
165
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
So bene che gli studi sul minox antiandrogeno sono tre e vengono sempre postati qui da flux :D che poi è quello che ho scritto sopra.

Qui hai messo uno studio dello scorso mese che dice, tra le altre cose, che il minox al 2% ha efficacia simile al 5%, buono a sapersi, ma è uno studio e basta, ufficialmente non cambia nulla ce ne vorrebbero diversi altri. Non credo che al prossimo congresso Sitri o WCHR cambieranno idea proponendo ufficialmente di usare il solo minox 2% anche nei maschi. In altre parole "ufficiale-ufficialmente" è quando FDA e le altre autorità sanitarie approvano l'utilizzo di un farmaco alle specifiche concentrazioni, non quanto è indicato da qualche studio.



Ciao

MA - r l i n
 

Fuifenderman

Utente
5 Maggio 2020
179
50
165
Rome
Ciao @marlin, di questo trend che viaggia sui social, nel quale il semplice decotto di rosmarino funzionerebbe benissimo in chiave capelli, c'è qualche razionale/studio che potrebbe validare la tesi?

Escludendo ovviamente l'aspetto della praticità e della durata del decotto, quest'ultimo potrebbe davvero essere più potente dell'olio essenziale diluito in idroalcolica?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Sì è possibile, nell'olio essenziale entrano i principi volatili come i terpeni potrebbero non essere i più attivi contro la calvizie, quindi potrebbe funzionare meglio un altro tipo di estratto con concentrazioni di altri attivi più elevate. Parlando di rosmarino mi viene in mente l'acido ursolico, oltre al rosmarinico, che ha anche dei derivati su cui sono venuti fuori, se ben ricordo, degli studi sull'utilità contro la calvizie o comunque su condizioni simili.

Ciao

MA - r l i n
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Fuifenderman

Fuifenderman

Utente
5 Maggio 2020
179
50
165
Rome
Sì è possibile, nell'olio essenziale entrano i principi volatili come i terpeni potrebbero non essere i più attivi contro la calvizie, quindi potrebbe funzionare meglio un altro tipo di estratto con concentrazioni di altri attivi più elevate. Parlando di rosmarino mi viene in mente l'acido ursolico, oltre al rosmarinico, che ha anche dei derivati su cui sono venuti fuori, se ben ricordo, degli studi sull'utilità contro la calvizie o comunque su condizioni simili.

Ciao

MA - r l i n

Teoricamente lo stesso ragionamento potrebbe valere con la TM di nigella sativa?
 
Ultima modifica da un moderatore: