Citazione:Messaggio inserito da boe
daddo81 posso chiederti una cosa: secondo te può essere considerata normale, serena e razionale una persona che impiega molti minuti o ore della sua giornata a chiedersi o a farsi mille domande e a ripetere mille volte la stessa cosa su un argomento(finasteride) su cui è stato detto moltissimo e sui cui nessuno potrà mai avere certezze assolute. Ti ricordo daddo81 che le certezze assolute non si potranno mai avere su nessuna cosa della vita.
Conosci qualche persona che dopo avere trascorso una vita in salute senza mai aver abusato di niente, senza vizio altro si ritrova ad avere qualche grave problema di salute? Anche lì secondo te c'entra l'uso della finasteride.
Penso sinceramente che il tuo sia un problema psicologico: vuoi per forza di cose avere la certezza assoluta che questo farmaco o faccia male o non faccia nulla. Vuoi per forza sopravanzare quelli che sono stati gli studi scientifici e dire cose o fare ipotesi che secondo me nascono da una tua parte interna super dubbiosa e insicura. Sappi che anche io molte volte mi sono fatto le stesse tue domande e mi sono posto gli stessi tuoi dubbi. Però ad un certo punto basta. O decidi di assumere il farmaco e dedici di non farti tante paranoie oppure non lo assumi e neanche ti poni il problema. Sono sicuro che tu in questo momento stai oensando di riassumere il farmaco (che a quanto ho capito avevi assunto per 1 anno e mezzo e che poi hai smesso) e ora non sai cosa fare. E pensi tutto il giorno: sarà sicuro o non sarà sicuro? Lo capisci che è una sorta di ossessione?
Sono altrettanti sicuro che se tu domani decidessi di non volerlo assumere, già dopodomani ti passerebbe per la testa o incoscimente questa idea: che peccato però, tuttosommato è un farmaco abbastanza sicuro, andiamo ad informarci ancora un po se esiste qualche pubblicazione scientifica che mi faccia stare ancora più tranquillo, in modo tale che potrò prendere fina
probabilmente sai gia' che IN MEDIA un farmaco dalla scoperta del principio attivo impiega 12 anni prima di essere immesso sul mercato, tra test in vitro/vivo/placebo/test su pazienti SANI e test su pazienti malati.........e questo è avvenuto per proscar prima e per fina 1mg POI......hanno ottenuto il brevetto, e da quella data del brevetto la usano tutti....quanto sara'?! 10 anni che è uscito il brevetto??ipotizziamo di si, quindi:
-12 anni x brevetto/test di proscar (fina 5mg)
+
-10 anni di utilizzatori di proscar
-ipotizziamo 10 anni tra test/uso di fina 1mg
TOTALE::::+ di 20 anni di prove/test e uso da parte di migliaia di persone del mondo.......dovresti saperle queste cose, qui non parliamo di un farmaco scoperto ieri in laboratorio e utilizzato da te per primo...ci sono anni di studi alle spalle....forse informandosi un po' di+ certe domande ovvie sarebbero evitate.