strana forma dei capelli che perdo, fini in punta e grossi nel fusto

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Una cosa che mi sono dimenticato di dire, è che a me hanno avuto sempre la tendenza a diradarsi nella zona sopra le basette, e sotto le tempie, l'attaccatura "laterale", non so se mi spiego... ne ho meno là
Beh guarda diradamento sopra le orecchie, basette, dietro al collo non è proprio positivo. Ma sei stato visitato da qualche dermatologo? Che ti ha detto?
 

mariodg1

Utente
19 Luglio 2019
115
13
165
Messina
Beh guarda diradamento sopra le orecchie, basette, dietro al collo non è proprio positivo. Ma sei stato visitato da qualche dermatologo? Che ti ha detto?

No mai... ho sempre sofferto di croste in quelle zone (sopra le basette e in tutta l'attaccatura dei capelli, no collo), poi per 4 anni sono sparite totalmente e mi sono cresciuti tutti i capelli che generalmente perdevo in quelle zone, quest'anno il problema si è ripresentato... può dipendere da un problema di pelle?
 

mariodg1

Utente
19 Luglio 2019
115
13
165
Messina
Per sopra le basette intendo "sotto le tempie", non a livello della barba.

Ne ho persi moltissimi l'hanno scorso quando ho fatto il Nizoral come shampoo un paio di volte a seguito di queste croste, devo dire che là mi si è accentuato il dolore al cuoio capelluto. E ora ho usato un paio di volte uno shampoo che si chiama "Protoplasmina" e mi sono caduti parecchi capelli e mi è venuto dolore...

secondo me sono allergico a qualche base negli shampoo. Vado discretamente con uno a base oliosa.
 
Ultima modifica:

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Quando fà male il cuoio capelluto e cadono i capelli, significa che sei sotto attacco del dht, questa è una chiccha che mi spiegò un utente sull'altro forum.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
"Sotto attacco del dht" ? Più che una chicca è una perla...di disinformazione:)

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

mariodg1

Utente
19 Luglio 2019
115
13
165
Messina
@dragon


Credo invece di stare scoprendo di essere celiaco e intollerante al lattosio.


Ma esattamente è saputo come agisce il minoxidil? A quanto ho capito neanche gli esperti l'hanno capito esattamente come agisce.
Più leggo, e più mi rendo conto che la chimica è un ginepraio multifattoriale... a volte si tratta di diversi elementi che concorrono tutti assieme a creare un danno o che entrano in contrasto. C'è da impazzire. :unsure:

Quando fà male il cuoio capelluto e cadono i capelli, significa che sei sotto attacco del dht, questa è una chiccha che mi spiegò un utente sull'altro forum.

La questione è un'altra: il dolore al cuoio Non dipende dal dht, ma (la mia ipotesi) è che il dht sia stimolato (a volte) da altre cause non chiare (probabilmente indirette,a loro volta), e sarebbero queste (in alcuni casi) che creano dolore:)
Mi chiedo ad esempio perché molte persone a cui viene diagnosticata alopecia hanno generalmente nello stesso periodo problematiche di forfora ed irritazione... però non so darmi una risposta: se non è il dht a provocare i problemi cutanei, potrebbe essere l'opposto...

Una persona che conosco ha perso gran parte dei capelli, diventando quasi calva, in concomitanza dei periodi di forfora-dermatite seborroica o non so che.

Un po' come me... nei periodi in cui il cuoio capelluto è sano non mi succede niente.


In sintesi, Ho il sospetto che le irritazioni stimolino la produzione del dht o attivino quel determinato meccanismo che induce il dht a far danno, come però non ne ho idea.


Mi piacerebbe sapere che ne pensa il dottor Gigli di questa ipotesi. E' plausibile o è già stata smentita scientificamente?
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,599
7,114
2,015
Ma il minoxidil non ha alcuna azione sul DHT,credo che tu abbia le idee un po' confuse
Abbiamo un bel sito informativo www.calvizie.net seri va di farti un cultura
 

mariodg1

Utente
19 Luglio 2019
115
13
165
Messina
Ma il minoxidil non ha alcuna azione sul DHT,credo che tu abbia le idee un po' confuse
Abbiamo un bel sito informativo www.calvizie.net seri va di farti un cultura

Hai ragione, mi ero confuso, ho modificato.

Appena ho tempo mi metterò a leggere, grazie.

io come prima cosa circa un mese fa avevo letto l'articolo di wikipedia sul minoxidil... a quanto pare è stato scoperto per caso, era un farmaco per l'ipertensione, ma si sa poco su come agisca esattamente.