stop finasteride x 2 mesi

garden75

Utente
19 Aprile 2009
156
0
165
La sospensione consigliata dal dottor Gigli per 2 mesi (nel mio caso dopo 7 anni di utilizzo continuativo) è utile solo per contrastare gli effetti collaterali o anche per maggiori benefici sui capelli?


 

garden75

Utente
19 Aprile 2009
156
0
165
La sospensione consigliata dal dottor Gigli per 2 mesi (nel mio caso dopo 7 anni di utilizzo continuativo) è utile solo per contrastare gli effetti collaterali o anche per maggiori benefici sui capelli?


 

garden75

Utente
19 Aprile 2009
156
0
165
La sospensione consigliata dal dottor Gigli per 2 mesi (nel mio caso dopo 7 anni di utilizzo continuativo) è utile solo per contrastare gli effetti collaterali o anche per maggiori benefici sui capelli?


 

ippo

Utente
31 Ottobre 2009
224
0
165
come dice Gigli è utile per contrastare i sides e anche come pausa famacologica a scopo precauzionale, ma non aumenta certo l'efficacia della terapia.
 

fluens

Utente
12 Novembre 2009
129
7
165
Mi unisco e accodo a qesta discussione aperta da garden75, per dirvi che ho sospeso fina da 2 mesi e mezzo, dopo quasi 10 anni di assunzione continuativa, e finora non noto peggioramenti, anzi, noto ricrescita di vellus pigmentati.
Questa ricrescita non credo assolutamente sia dovuta alla sospensione di fina. Bensì all'intensificazione di altre terapie topiche e no.

Aggiungo poi che al posto di fina assumo antiandrogeni naturali, tra cui una compressa al giorno di antidht della k-max.
Sarei tentato di protrarre la sospensione, ma temo che a breve andrei incontro a regressione dei risultati. Chiedo un cosiglio al dott. Gigli e a tutti voi.

Credo, comunque, che riprenderò a breve, anche perchè ogni anno vado soggetto ad effluvio stagionale che inizia con un'aumentata caduta dalla fine di febbraio e che tocca il culmine in maggio, con perdita di 150 capelli a lavaggio per 2-4 settimane. Dopo di che si arresta da giugno in poi; in autunno solitamente sto benone.

L'anno scorso però in primavera ne ho persi davvero tanti, che non ho del tutto rimpiazzato. Solo ora la crescita di questi ultimi vellus vedo che sta riempiendo quei follicoli frontali disertati da maggio.
No so se sia normale avere l'effluvio primaverile ogni anno. E non so quanto sia effluvio o quanto sia defluvio. Fatto sta che, in vista della mia solita ciclicità stagionale, credo sia preferibile riprendere fina tra poco. Anche perchè il k-max antidht non può supplire. O sbaglio?
 

testimone

Utente
6 Febbraio 2008
199
0
165
Attenzione che la terapia ha un tempo di inerzia (all' inizio e alla sospensione) di due-tre mesi. Se si sospende per due mesi, il relativo peggioramento non sarà immediato, ma potrebbe cominciare tra il secondo e il terzo mese; può anche succedere che, se si riprende la cura, il peggioramento continui anche se si riprende la finasteride, e si protragga per alcune settimane ancora, dopo di che la situazione migliora fino a stabilizzarsi.

Per questo, in base a tristi esperienze passate, sarei molto prudente a farmi prendere dall' euforia da sospensione.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,901
1,101
2,015
2 mesi di spensione continuando la terapia topica ed esemdo a plateau conn la finasteride non cambiano alcyunche'
saluti
 

garden75

Utente
19 Aprile 2009
156
0
165
quindi dottore mi conferma che la pausa è consigliata per gli effetti collaterali e non per evitare un rischio di assuefazione dell'organismo con conseguente minor efficacia sui capelli.
 

ippo

Utente
31 Ottobre 2009
224
0
165
non esiste l'assuefazione alla finasteride.

Non tutti i farmaci causano assuefazione, dipende dal meccanismo d'azione, e la finasteride non è tra quelli che la causa.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,901
1,101
2,015
nonti confermo niente,la pausa si fa comeriposo farmacologico e per fare eventuasli esami di controllo in situazionme flat.non dimentichiamoci che il farmaco va asunmto pder anni
saluti
 

fluens

Utente
12 Novembre 2009
129
7
165
Grazie, dottore. C'è qualche possibilità di conservare i risultati interrompendo definitivamente fina dopo 10 anni di assunzione?
 

mr_hyde

Utente
30 Marzo 2007
566
1
265
anche io dopo tre anni di assunzione da ieri ho cominciato la sospensione!continuerò con il minox come dice il doc...ripulirsi un po credo faccia bene visto che alemno per quanto mi riguarda non ho intenzione di interrompere definitivamente per ora e dovrò prendere fina per molti anni ancora!per la verità avevo un po di paura ma le parole confortanti del doc mi mettono fiducia...[:D]meno male che gigli c'è[ov]p.s. vi terrò aggiornati sulla situazione
 

kylott

Utente
18 Febbraio 2018
819
59
265
Ma esiste ancora questo discorso della sospensione? io ci sto provando e dopo un mese i capelli gia li noto in peggio, sembra che le tempie siano leggermente piu aperte e i capelli meno vivi come pigmentazione.

Però mi sta succedendo una cosa strana... da quando ho sospeso la finasteride sembra che la pelle si sia stabilizzando a livello di sebo, anche la fronte e molto più asciutta, di solito con la fina ce l'ho untuosissima e con dutasteride sembra anche peggio, non traggo benefici ne da l'una ne dall'altra a livello di sebo, sembrano, invece, proprio peggiorare il tutto.

Prendo finasteride dal 2012, dall'età di 19 anni, ora ne ho quasi 31.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Gianluca1

Gianluca1

Utente
8 Febbraio 2020
103
13
165
Milano
Ma esiste ancora questo discorso della sospensione? io ci sto provando e dopo un mese i capelli gia li noto in peggio, sembra che le tempie siano leggermente piu aperte e i capelli meno vivi come pigmentazione.

Però mi sta succedendo una cosa strana... da quando ho sospeso la finasteride sembra che la pelle si sia stabilizzando a livello di sebo, anche la fronte e molto più asciutta, di solito con la fina ce l'ho untuosissima e con dutasteride sembra anche peggio, non traggo benefici ne da l'una ne dall'altra a livello di sebo, sembrano, invece, proprio peggiorare il tutto.

Prendo finasteride dal 2012, dall'età di 19 anni, ora ne ho quasi 31.
Anche io ho sempre la fronte unta, dici che è per fina? Io ho sempre pensato al minox…
 

kylott

Utente
18 Febbraio 2018
819
59
265
Anche io ho sempre la fronte unta, dici che è per fina? Io ho sempre pensato al minox…
Io la mattina non metto niente, vado a lavorare pulito ogni mattina e la sera mi ritrovo uno schifo (super unto), secondo me è sto discorso del riflesso androgenetico altrimenti non me lo spiego.

Sto meglio ora che in fase di cura, pelle quasi normalizzata dopo un mese.
 
A

angelword77

Visitatore
come dice Gigli è utile per contrastare i sides e anche come pausa famacologica a scopo precauzionale, ma non aumenta certo l'efficacia della terapia.
io sono stato costretto a sospendere la terapia. ogni anno facevo due mesi di sospensione (cura combo fina proscar da 2,5 mg tre volte a settimana e duta 2 volte a settimana su indicazione del dermatologo). Mi sono curato così per dieci anni senza sides. A dicembre scorso calo libido assoluta, assenza di erezione e soprattutto assenza di sperma. Ho dovuto sospendere perchè negli ultimi due anni da stupido non ho fatto i due mesi di sospensione annua che facevo sempre per evitare sides. La cura faceva effetto i capelli erano migliorati tantissimo. adesso sto curando con lozioni galeniche (una a base di finasteride giorni pari e una a base di dutasteride da applicare giorni dispari) in attesa passati i sides e rifatti gli esami ormonali di riprendere la terapia sistemica a dosaggio più blando.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,219
7,286
2,015
Non servono a nulla queste sospensione
Dopo un tot di anni si passa ad una terapia di mantenimento, diminuendo le assunzioni (io sono arrivato a 4 a settimana)