stempiatura fisiologica

danicrey

Utente
16 Agosto 2010
14
0
5
ciao sono nuovo del forum e spero di riuscire a trovare qualke risposta.un anno fa sono stato dal dott Campo per una dermatite seborroica ch mi porto da svariati anni ma che riesco a tenere sotto controllo.l unica cosa che ho notato è che da un anno i capelli mi si sono leggermente diradati ,effetto stempiatura fisiologica,anche perchè il dottore m ha detto di non avere l'AGA.in famiglia non ho nessun parente che ha perso i capelli,anzi ma m hanno detto che non conta molto.volevo dirvi ,se uso minoxidil senza finasteride,dato che sarebbe una cura troppo invasiva per il mio caso,faccio bene?Grazie

danicrey

Utente
16 Agosto 2010
14
0
5
ciao sono nuovo del forum e spero di riuscire a trovare qualke risposta.un anno fa sono stato dal dott Campo per una dermatite seborroica ch mi porto da svariati anni ma che riesco a tenere sotto controllo.l unica cosa che ho notato è che da un anno i capelli mi si sono leggermente diradati ,effetto stempiatura fisiologica,anche perchè il dottore m ha detto di non avere l'AGA.in famiglia non ho nessun parente che ha perso i capelli,anzi ma m hanno detto che non conta molto.volevo dirvi ,se uso minoxidil senza finasteride,dato che sarebbe una cura troppo invasiva per il mio caso,faccio bene?Grazie

danicrey

Utente
16 Agosto 2010
14
0
5

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
se non conosci la causa di questa caduta non ha molto senso usare il minoxidil. Potresti anche peggiorare la situazione. Rivolgiti di nuovo al tuo medico, sicuramente saprà farti una diagnosi corretta.

marlon

Utente
15 Luglio 2010
553
0
265
Scusate, ma io non ho mai capito cosa si intende per stempiatura fisiologica...[?] Per me chi si dirada, lieve o no, è AGA....[?]

cloud_xy

Utente
24 Gennaio 2010
55
1
65
Secondo me è più facile definere una non stempiatura fisiologica che equivale ad avere gli stessi identici capelli da ragazzino (vedi brad pitt e 1 su 100 direi), in tutti gli altri casi è stempiatura fisiologica. Quindi credo sia l'assottigliamento generale e l'arretramento della zona frontale che distingue i capelli di un uomo dai capelli di un 15enne. Insieme alle rughe contribuisce a inquadrare l'età di una persona. E ovviamente non ci si può fare nulla. L'aga invece lo vedi che non è semplice invecchiamento, ma vero diradamento

• Mi Piace
Reazioni: FRANCESCO4151

highlinder

Utente
30 Dicembre 2009
311
0
265
la caratteristica dell'aga è appunto il diradamento dei capelli che porta poi ad alla caduta definitiva di quest'ultimi e tende a degenrare sempre nel corso della vita.nella stempiatura fisiologica non c'è diradamento ma solo un arretamento dell attacatura dei capelli che può essere talmente lento da non essere nemmeno notato.comunque non si verifica sempre ma solo in determinati periodo della vita e comunque tende sempre a fermarsi senza compromettere piu' di tanto l'attacatura dei capelli.

liuk28

Utente
26 Aprile 2009
28
0
15
ma se la causa è il testosterone delle calvizie, come mai nn tutti gli uomini sono calvi sopra?

marlon

Utente
15 Luglio 2010
553
0
265
Tipo Bonolis, ho capito...la mia è aga allora, perchè sono caduti ma stanno ricrescendo dei vellus..
P.S. Brad pitt, Al Pacino ecc.ecc.ecc. sono autotrapiantati!!!!!!!!!!!

marlon

Utente
15 Luglio 2010
553
0
265
Da nessuna parte ma secondo te Al Pacino può avere quei capelli a 70 anni???[:D] Per me è anche un po' ridicolo, se guardi i film di 30 anni fa ne aveva di meno!!! Per quanto riguarda gli altri è sempre una mia ipotesi. Per carità, mio nonno materno è morto a 82 anni con più capelli di un bambino di 6 e mio zio e mio cugino sono uguali (impressionante), ma non è possibile che quasi tutti gli attori americani siano cosi folti a 40-50 anni...inseguiranno l'aga facendo un autotrapianto ogni tanto..cosa che sto valutando anch' io di fare sul frontale, se non recupero...tipo 4-500 UF
Per rispondere alla tua domanda ti invito a studiare le cause dell' AGA su questo stesso sito:

http://www.calvizie.net/menu_calvizie.asp

danicrey

Utente
16 Agosto 2010
14
0
5
ciao marlon ci sono persone ,come muio padre che a 60anni hanno ancora tutti i capelli,piu folti di un 20enne.io ho ripreso piu da mia madre che ha capelli piu fini e sottili,in effetti il dottor campo nn m aveva diagnosticato nessuna aga solo un leggero arretramento dell attaccatura,ma sinceramente vorrei capire se questa si puo arrestare ,dato che nn uso nessun prodotto.vedo cmq ke i miei capelli sn divenuti piu diradati,vorrei provare da questo dottor Laino a Roma,voi ke ne pensate?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Beh il Dr. Campo è molto preparato in tema di capelli, se ti ha fatto la videodermoscopia e ha visto che il tuo problema è solo all'attaccatura allora è una stempiatura fisiologica. La stempiatura fisiologica prende solo la parte delle tempie, mentre l'androgenetica prende anche il vertice (la chierica).
L'arretramento delle tempie è normale! In questo quoto cloud_XY
Leggi anche questo: http://www.sitri.it/triangoli/triangoli.html
I follicoli della zona frontale sono più sensibili al testosterone,(invece che al DHT) quindi di solito com la maturità sessuale e una maggiore produzione di testosterone, le tempie si modificano fino ad assumere poi la caratteristica stempiatura, che di solito si eredita dal padre, quindi è un fattore somatico come il colore degli occhi o la forma del naso. La stempiatura fisiologica si ferma da sola, mentre l'androgenetica continua e prende poi anche la parte del vertice.
Ci sono uomini stempiati ma pieni di capelli! Tipo John John Kennedy...
kennedy.jpg

La stempiatura fisiologica NON si cura, anche perchè non risponde alle cure, non trattandosi di patologia ma appunto di fattore somatico.
Se hai il vertice intatto e se i capelli sono tutti belli spessi nel resto del capo, allora non devi fare proprio niente. Non ti automedicare che potresti fare peggio.

danicrey

Utente
16 Agosto 2010
14
0
5
ciao claudia innanzitutto grazie del tuo consiglio.si in effetti dovrebbe esser solo un problema di attaccatura,in effetti nella zona vertex nn ho problemi.anke se nella parte proprio dell attaccatura ho notato c oltre ke ad indietreggiare i capelli sono piu diradati.per questo vorrei tornare per una visita a settembre e vedere cosa mi dicono.senza fare cura per conto mio.anche se spendere altri 130 euro mi porterebbe a provarci:)

klopp

Utente
28 Marzo 2009
365
0
265
invece se uno che prima era un vero capellone:

-all' inizio perde i capelli sono all' attaccatura, diciamo un paio di cm di più di quella foto sopra.
- ha i parietali intaccati
-poi molto gradualmente perde di foltezza dappertutto, mantentendo comunque uma buona chioma (ma ad esempio a differenza di prima se piega i capelli in avanti ad esempio si vede la pelle visibilmente sotto la luce, cosa che prima non accadeva), insomma non in un punto solo ma uniformemente ovunque, cosa è? alopecia o cosa?

ps: quanto costa mediamente fare una videodermoscopia?

marlon

Utente
15 Luglio 2010
553
0
265
Io sono esattamente così Klopp..è aga..

P.S. Vorrei essere anch' io stempiato come John Kennedy..

klopp

Utente
28 Marzo 2009
365
0
265
chiedo scusa, volevo dire che i parietali non sono stati colpiti... grazie a questo infatti la mia stempiatura quasi non si nota se i capelli non sono cortissimi ovviamente.

danicrey

Utente
16 Agosto 2010
14
0
5
ciao klopp è lo stesso per me sai.da capellone vedo che da un annetto ho perso pochi cm nell attaccatura.li vedo anke meno folti.il dottor campo un anno e mezzo fa mi disse ke nn era aga ma io vorrei capire ora la situazione

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Se avete letto l'articolo che ho allegato, la frontoparietale fisiologica colpisce solo l'attaccatura, quindi non la parte alta della testa e nemmeno il vertice. Dalla videodermoscopia i capelli del vertice quindi sono intatti.
Se invece si parte dall'attaccatura per poi progredire alla parte alta del capo e al vertice, allora è aga, come peraltro si vede dalle scale Norwood e Hamilton...
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=4.1.505
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=4.1.506
La videodermoscopia è proprio utile per vedere se si tratta SOLO di frontoparietale oppure se vi è involuzione anche al vertice, quindi se l'arretramento delle tempie è un inizio di androgenetica o solo fisiologico...

klopp

Utente
28 Marzo 2009
365
0
265
grazie claudia... una cosa vorrei chiedere allora, per curiosità: allora quegli uomini che hanno ancora un numero discreto di capelli, solo molto meno folti di quando erano giovani, cosa hanno?

mio zio ad esempio è piuttosto stempiato, ha i capelli radi ma li ha... se non sono bagnati e li tira indietro fa ancora la sua figura ed ha 51 anni[:)]

grazie.