Stempiatura... che fare?

Scapigliato94

Utente
29 Febbraio 2024
10
2
5
Salve, seguo questo forum da molti anni (la prima volta che lo visitai fu quando avevo 16 anni, periodo in cui ero entrato in paranoia per i capelli), ma è la prima volta che scrivo. Ora ho 30 anni e, vista la mia situazione familiare e una stempiatura più accentuata da un lato (indovinate quale? Ebbene sì, il destro! 😅), ho deciso di fare una visita da un dermatologo-tricologo. Ho effettuato la visita a metà febbraio. Rispondo prima alle domande e poi vi riporto quello che il dottore ha scritto nel referto.

1-Età: 30 anni tra qualche giorno

2-Tipo di cure che state facendo: per ora nulla, sarà oggetto di una delle mie domande

3-Siete stati visitati da uno specialista in tricologia(non un normale dermatologo o centro tricologico) che vi ha fatto una dermoscopia?( visione mezzo dermoscopia in varie zone della testa per valutare il grado di miniaturizzazione,senza non di può stabilire se si tratta di Aga): sì, non ha diagnosticato aga. Ha rilevato però "cenni di miniaturizzazione a livello delle tempie in verosimile quadro di stempiatura fisiologica, nei limiti di norma"

4-Cercate di indicare anche il grado della vostra calvize, con la scala di riferimento Norwood: I (?)

5-Perdita abbondante?(in assenza di patologie,una caduta normale può arrivare a 100 capelli al giorno?): No

6-Capelli più finì?(cambiamenti importanti visibili negli anni): in corrispondenza della tempia DX noto che i capelli sono come più "secchi"

7-Hai casi di androgenetica un famiglia? Sì, tutti i maschi sono calvi: mio papà e i due nonni (non più viventi). Inoltre mio fratello ha ricevuto diagnosi di aga, qualche anno fa (si vede anche a occhio nudo).

8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress? Possibile che in questo periodo sia un po' stressato, perché è un periodo di cambiamenti importanti nella mia vita.

9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci? Ho sofferto di ansia qualche anno fa. Adesso va meglio ma ci sono periodi in cui l'ansia si rifà viva. Mi era stata prescritta una benzodiazepina, che però non ho mai assunto.

10-Hai cambiato dieta o usi farmaci? No ad entrambe le domande

11-Hai fatto di recente esami del sangue(se si posta i risultati) ? Gli esami sono programmati nei prossimi giorni, posterò qui i risultati

12-Soffri di dermatite,irritazione,SEBO in eccesso(l'eccesso di sebo puo' far diventare i capelli piu' fini) ?Come la stai curando? Sì, il tricologo ha riscontrato una dermatite seborroica in buon controllo (uso il restivoil), e mi ha prescritto lo shampoo Ketonova da usare 2 volte/settimana nel caso si dovesse riacutizzare

13-ti tocchi continuamente i capelli? Ci sono momenti in cui li tocco di più e altri in cui li tocco meno. In questi ultimi giorni non li sto toccando più di tanto

14-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli): diciamo che non ho mai avuto un'attaccatura "dritta", neanche da piccolo

15-Hai particolare patologie?Con che farmaci ti curi? Soffro di emicrania, assumo triptani al bisogno.

Riporto qui di seguito ciò che il dermatologo ha scritto nel referto:
"Alla tricoscopia si rilevano cenni di miniaturizzazione a livello delle tempie in verosimile quadro di stempiatura fisiologica. Considerato che la situazione è nei limiti della normalità, si propone al paziente di soprassedere per il momento a terapia e di rivalutare il quadro tra un anno; in alternativa (lui mi ha detto "se proprio vuoi fare qualcosa" cit.):

- Minoxidil 5% Biorga, applicare 1 ml al giorno e poi controllo dopo 6/8 mesi di terapia.

In particolare le mie domande sono:

1) Secondo voi la stempiatura peggiorerà ancora molto? Diventerò calvo?
2) Secondo voi dovrei fare qualcosa o dovrei limitarmi ad aspettare e a tornare a visita tra un anno?
3) Nel primo caso, il Minoxidil 5% va bene? O sarebbe meglio iniziare da quello al 2%? Io sono un po' restio ad usare il minoxidil, sia perché poi non potrei più interromperlo, sia perché, soffrendo di emicrania con aura, non vorrei che possa andare a scatenarmi le crisi emicraniche.

Allego le foto. Vorrei precisare che ho probabilmente sbagliato a farle, perché nelle foto ho i capelli umidi e sono sotto la luce diretta (le ho fatte prima di leggere come dovrebbero essere scattate). Le ho fatte così perché pensavo che si vedesse meglio la situazione, ma se necessario ne farò delle altre:


Grazie a chi vorrà darmi la sua opinione! 🙏
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,080
7,241
2,015
Il vertice è ok?

Io per ora ,come consigliato non farei nulla, magari tra 1 anno rivaluti.
Ovviamente la stempiatura si può evolvere come no

se vuoi al massimo fatti cicli di Procianidine di mela annurca,che stimolano ed ingrossano io fusto.(4 mesi,due di stop)

ad esempio

 

Scapigliato94

Utente
29 Febbraio 2024
10
2
5
Il vertice è ok?

Io per ora ,come consigliato non farei nulla, magari tra 1 anno rivaluti.
Ovviamente la stempiatura si può evolvere come no

se vuoi al massimo fatti cicli di Procianidine di mela annurca,che stimolano ed ingrossano io fusto.(4 mesi,due di stop)

ad esempio

Sì, al vertice non ha rilevato nulla. Ti ringrazio molto per la risposta. Riguardo agli integratori, vorrei prenderli ma ho problemi a deglutire le capsule/compresse. Ho visto che un'azienda li produce sotto forma di bustine orosolubili, dovrebbero comunque andare bene, no? Perché dovendo prenderne due al giorno, vorrei evitare di strozzarmi con le capsule... 😅 :ROFLMAO:
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,080
7,241
2,015
Si diciamo che le capsule permettono all'attivo di arrivare intatto nello stomaco essendo gastro resistente
 

Scapigliato94

Utente
29 Febbraio 2024
10
2
5
Ho fatto gli esami del sangue, segno qui di seguito i valori anomali:

Emoglobina: 13,4 g/dl
Vitamina D: 8,97 ng/ml
 
Ultima modifica:

Scapigliato94

Utente
29 Febbraio 2024
10
2
5
Finalmente aggiungo delle foto fatte con capelli asciutti. Non sono venute benissimo (ho un iphone un po' vecchiotto), ma le lascio qui, per ricordarmi in futuro della mia situazione. Devo dire che questa tempia destra è un disastro, ma tant'è... Inoltre in questi giorni sto avendo una riacutizzazione della dermatite seborroica :cautious:

 

Scapigliato94

Utente
29 Febbraio 2024
10
2
5
Ma stai na bellezza.. Se questa è Na stempia io sono superman ehehhehhehe
Vabbè, non sarà una roba gravissima, ma volevo caricare delle foto che servissero da riferimento. Il problema è che facendole allo specchio si perdono molti dettagli. Ne ho fatta un'altra mettendomi davanti alla finestra per illuminare meglio, la metto qui sotto