Stempia che avanza 20 anni

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Buonasera ragazzi.
Scrivo per aggiornare la situazione rispetto ad un'anno fa e per esternare le mie preoccupazioni.
Da quando ho iniziato a curarmi a 17 anni nel 2016 la mia terapia è sempre stata un galenico contenente :
-estrone base 0,05% -idrocortisone butirrato 0.05% -progesterone 1%
A inizio 2018 ho cominciato ad aggiungere il minox a 3 nella lozione e dopo l'ultimo mio post a novembre 2018 ho iniziato col classico minox a 5 standard.
Tirando le somme di questo mio percorso con la perdita dei capelli posso dire che i primi due annetti sono stati abbastanza prolifici nel senso la stempiatura bene o male era stabile. Da quando ho iniziato col minox mi sento di dire che questo farmaco non abbia avuto nessun effetto su di me e se si molto blando. Ora la situazione è sempre peggiore, il front sta prendendo una forma sempre più spigolosa, quasi a quadrato, come avevo iniziato a osservare un'anno fa quando dopo tanto tempo ho iniziato ad accorgermi di un sensibile peggioramento. I capelli sulla mia hairline non sono mai stati più fini e scoloriti di così. Noto proprio una differenza abissale tra la qualità dei capelli sul front rispetto alle aree laterali, per intenderci quelle non colpite da calvizie. A volte diventa tanto difficile sistemare i capelli decentemente per uscire.
Il periodo di dicembre ho smesso di mettermi la lozione per un mese per via di cause logistiche e ho ripreso a gennaio. Non so quanto possa avere influenzato la situazione.
Quando finirà questo brutto periodo causa pandemia tornerò dalla mia dermatologa e farò la consueta visita di controllo. All'ultima visita mi aveva prescritto il loicodon dentro la lozione ma nella farmacia dove vado non lo mettono.
La mia cura ora è: -estrone base 0,05%
-idrocortisone butirrato 0.05%
-progesterone 1%
- minox al 5
Ho appena iniziato a prendere le compresse di melaannurca
 
Ultima modifica:

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
No mai. Ci stavo pensando ma devo aspettare la visita per discutere di questo, visto che sta prendendo una brutta piega. C'è da dire che mi è stata diagnosticata stempia fisiologica non aga, anche se non ho mai fatto una dermoscopia. In teoria il dht non agisce solo sul vertex? e il testosterone sulla parte frontale?
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
@simwe9one guarda non lo so dovresti chiedere alla dermatologa.
Per quanto riguarda il vertex a me sembra di essere apposto anche se ho la sensazione che proprio tutta la parte tra il frontale e il vertice stia lentamente diventando sempre più debole. Non sono sicuro però
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Onestamente però questa stempiatura sempre più accennata mi puzza molto.Non mi sembra più tanto "fisiologica". Assomiglia sempre di più a quella di mio padre nw3 da sempre ma ha comiciato a perdere al vertex solo dopo i 50. Per avere solo 20 anni mi pare di aver perso abbastanza
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Devi fare una visita dove ti facciano anche dermoscopia, e se fosse aga la cosa principale è l'anti dht non certo il minoxidil nel tuo caso, dato che di ricrescita non ne hai molto bisogno, mentre se fosse aga l'importante sarebbe stabilizzare.
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Quindi la cura che sto facendo sostanzialmente non serve a niente per te? Nel caso non fosse aga
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
296
615
Qualcosa sul frontale sta sicuramente cambiando, si vede. Vertex a posto. La tua cura non è vero che non servirebbe a niente se avessi aga, sarebbe sicuramente da integrare con un anti dht sistemico, naturale direi
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Infatti pure se il vertex è apposto il fatto che la hairline sta sempre più cambiando forma e indebolendosi mi crea tante ansie. Se fossi stempiato ma con capelli sani e forti lungo tutto il percorso dell'attaccatura sarebbe diverso (penso ad esempio all'attore tom holland). Come si può vedere dalle prime foto la linea dei capelli è molto labile e ci sono capelli miniaturizzati ovunque.
Potrei fare una foto a capelli bagnati per rendere meglio l'idea.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
cosi senza anti dht servirebbe a molto poco, perchè il processo di miniaturizzazione continuerebbe nonostante il minoxidil, questo sempre se fosse aga.
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
La rigrazio Dottore della suo preziosa valutazione. Cercando su internet non sono però riuscito a trovare una definizione per hamilton frontale. È una calvizie che colpisce prevalentemente la parte frontale?
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Nel caso sarebbe opportuno incominciare con un anti dht? Io sapevo che nella parte frontale il responsabile della miniaturizzazione fosse il testosterone mentre per il vertex il dht. Sbaglio?