stabilità lozione (x dott. ed esperti)

drugo

Utente
15 Agosto 2008
332
0
265
Sono 3 mesi e mezzo che sto utilizzando un galenico composto da:

minoxidil solfato 2%
progesterone base 1%
acido salicilico 0,5%
idrocortisone butirrato 0,05%
estrone base 0,05%
alcol 80°

la lozione è pari ad un quantitativo di 250ml e credo che tra al massimo tra 2 settimane la esaurirò.
Quello che volevo far presente è che da circa 20 giorni ho notato che sul fondo della boccetta si è formato un deposito, seppur non eccessivo, di ignota natura.
Non mi sento di escludere che possano essere dei residui di pelle presenti sul mio scalpo una volta terminato lo shampoo.
In ogni caso mi chiedevo se tali residui, o eventuali capelli che vanno a finire nella lozione (vanno a finire nella pipetta senza neanche accorgermene) possano compromettere la stabilità del galenico.
Se provassi a lavare la pipetta al termine di ogni utilizzo e rimanessero delle gocce d'acqua al suo interno, queste comprometterebbero la stabilità della lozione una volta immersa la pipetta?

Come dicevo sono quasi 3 mesi e mezzo che utilizzo la lozione, solo sull'hair line, e la tempia destra sta rispondendo benissimo (mi sono cresciuti tanti capellini scuri dove non c'erano più, e sto notando che si stanno anche allungando; mentre quelli che c'erano si sono inspessiti e risultano rigidi e sparati in alto come se fossero delle spine di un cactus) a differenza di quella sinistra che non sembra dare ancora alcun segno di vita.
Anche a voi è capitata una cosa del genere? credete che i tempi di risposta o addirittura l'efficacia di una stessa lozione possa variare nonostante le zone di applicazione siano così ravvicinate?
 

drugo

Utente
15 Agosto 2008
332
0
265
Grazie per la risposta Dott. anche se credo mi sarà impossibile presentare il galenico alla farmacia considerando che l'ho ordinato da una farmacia che non è della mia città.

Nel caso, come dicevo su, fossero solo dei miei residui di pelle la stabilità del composto sarebbe comunque compromessa?

Posso lavare la pipetta con dell'acqua riponendola nella boccetta senza preoccuparmi di asciugarne l'interno (della pipetta) o la stessa acqua mescolandosi con la lozione ne metterebbe a rischio la stabilità ?