Spinaci per dar forza al minoxidil?

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
514
95
265
La polvere di broccoli è come il parmigiano... Sta bene ovunque..:)
Un estratto idroalcolico di spinaci al 5 o al 10% potrebbe andare bene secondo te?
Resta da capire se si tratta di polvere di spinaci/broccoli/matcha o estratti secchi concentrati..

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Non credo che basti mangiarli, bisogna far precedere l'applicazione topica del minox da un estratto fluido di foglie di spinaci che contiene l'enzima che attiva il minox, la sulfotransferasi, che con l'aga viene ridotta nello scalpo.

E' il contrario del minox orale, lì con l'ingestione il minox si attiva perché passa da altre zone del corpo dove la sulfotransferasi abbonda, qui se si mangiano gli spinaci c'è anche il rischio che l'enzima in questione venga digerito e quindi non serva a nulla.

Diciamo che sarebbe la risposta topica al minox orale.

Ciao

MA - r l i n

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,477
9,114
2,015
Non credo che basti mangiarli, bisogna far precedere l'applicazione topica del minox da un estratto fluido di foglie di spinaci che contiene l'enzima che attiva il minox, la sulfotransferasi, che con l'aga viene ridotta nello scalpo.

E' il contrario del minox orale, lì con l'ingestione il minox si attiva perché passa da altre zone del corpo dove la sulfotransferasi abbonda, qui se si mangiano gli spinaci c'è anche il rischio che l'enzima in questione venga digerito e quindi non serva a nulla.

Diciamo che sarebbe la risposta topica al minox orale.

Ciao

MA - r l i n
Ma nessuno ha provato in questi due anni??

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Il booster al bicarbonato era degli stessi ricercatori di questo studio, possibile che non abbia funzionato, anche perché nello studio a metà campione alzava la sulfotransferasi e all'altra metà la diminuiva, c'era forse un soggetto in più a cui l'alzava, quindi pareva un po' una cosa casuale.

Io è da tre anni che dovrei iniziare con il minox e non mi decido, ma se inizio lo faccio con l'estratto di spinaci :)

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace
Reazioni: ale84

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
514
95
265

Gino non è una novità,avevi già scritto 2 a ni fa'in merito 😅
Non hai ancora provato???
Hai presente il logo anni 80/90 della famosa marca di verdure? Probabilmente può riassumere tutte le colture provate...se avessero funzionato questo molto probabilmente sarebbe oggi il mio taglio di capelli..(Spinaci non ho avuto ancora l onore..)

Allegati

• IMG-20250714-WA0045.jpg
    IMG-20250714-WA0045.jpg
    76.9 KB · Vista: 1

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
514
95
265
Sto proseguendo con kmax stimulating anti dht topico e minoxildil + aronia in polvere e serenoa/kmax anti sht sistemico trovandomi bene

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Hai presente il logo anni 80/90 della famosa marca di verdure? Probabilmente può riassumere tutte le colture provate...se avessero funzionato questo molto probabilmente sarebbe oggi il mio taglio di capelli..(Spinaci non ho avuto ancora l onore..)
Ok la battuta, ma forse va chiarito ancora una volta che non sono gli spinaci a far crescere i capelli, ma che servono solo per fornire al minox l'enzima che lo rende attivo.

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace
Reazioni: gino19
21 Maggio 2025
116
35
165
Il booster al bicarbonato era degli stessi ricercatori di questo studio, possibile che non abbia funzionato, anche perché nello studio a metà campione alzava la sulfotransferasi e all'altra metà la diminuiva, c'era forse un soggetto in più a cui l'alzava, quindi pareva un po' una cosa casuale.

Io è da tre anni che dovrei iniziare con il minox e non mi decido, ma se inizio lo faccio con l'estratto di spinaci :)

Ciao

MA - r l i n
Vecchia volpe, cos'hai in mente? Dopo anni di cure alternative ti butti sull'antidiluviano minox? Topico? Ha forse pesato nella scelta il fatto che ormai sia diventato un farmaco da banco? Facci sapere che siamo tutti curiosi.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Onestamente ho sempre la sensazione che tu non abbia ben presente il mio approccio alla calvizie. Niente di male, non è un dovere conoscerlo, però se non lo si conosce permettimi almeno di far presente che non è quello che hai in mente tu facendo riferimento alle cure alternative.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
In che senso al 10%? Un estratto si fa mettendo per 1/5 o al massimo per 1/4 la sostanza in idroalcoolica ossia il resto (4/5 o 3/4) è appunto idroalcoolica, si dovrebbe lasciare a macerare per le classiche 3 settimane, ma penso che dopo alcuni giorni, massimo una settimana, l'estrazione sia già completa. Poi va filtrato il tutto, mentre i più "raffinati" possono far seccare il tutto raccoglierlo come estratto secco e immetterlo in altra idroalcoolica in modo più concentrato rispetto alla prima, il che vuol dire in meno solvente. A quel punto pesando l'estratto secco e rapportandolo con la quantità della nuova idroalcoolica puoi determinare la percentuale.

Ciao

MA - r l i n

21 Maggio 2025
116
35
165
Onestamente ho sempre la sensazione che tu non abbia ben presente il mio approccio alla calvizie. Niente di male, non è un dovere conoscerlo, però se non lo si conosce permettimi almeno di far presente che non è quello che hai in mente tu facendo riferimento alle cure alternative.

Ciao

MA - r l i n
Io ricordo che anni fa tu facevi riferimento a cure non convenzionali, per questo motivo eri molto attivo nella sezione naturali, sempre alla ricerca di sostanze nuove che potessero emulare i farmaci tradizionali, e poi via via hai sperimentato trattamenti che seppur abbastanza diffusi non possono considerarsi terapie convenzionali, come per esempio gli estrogeni topici, i cortisonici, la tretinoina e altre cose di questo genere. Hai provato la dutasteride topica, non appropvata per la cura della calvizie quindi terapia non convnezionale, o perlomeno dovrebbe esserlo. Adesso ho letto del minox e sono rimasto sorpreso... cosa c'è di più tradizionle del minox nella cura della calvizie? Per questo ti domandavo se tu ne avessi in mente un uso topico o sistemico perchè nel secondo caso sarebbe una scelta in linea con la tua filosofia di sempre, nel primo no.

• Mi Piace
Reazioni: proxy