Speranza per il futuro

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
comunque in una scala immaginaria se sei 9 e 10 sei considerato uno coi capelli, che tu sia 0 o 8 sei un pelato, quindi sta cosa di accontentarsi conta poco.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
Che è un po' come usare la scala Hamilton e dire che se hai il grado 1 o il grado 2 sei uno senza problemi di capelli, andando oltre questi gradi sei uno con problemi di capelli più o meno gravi (anche se per me "pelato" propriamente detto si può applicare dal grado 5 in su).

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
Allora qui non si salva nessuno. Di solito nel linguaggio comune si parla di "pelato" con ben altre situazioni, sopra HM2 sino al HM 4 si usa dire "un po' diradato, stempiato, con non molti capelli..." se proprio si vuole insistere sui capelli.
Nel senso comune il "pelato" è uno che mostra una superficie glabra di forma rotondeggiante, è anche una questione di praticità se io chiamo "pelato" uno che per il senso comune non lo è, creo un equivoco, l'interlocutore si aspetta una persona con un certo aspetto e farà fatica a individuarla avendo per lui un altro aspetto.

Nanni Moretti diceva che le parole sono importanti. Prendiamo i Craxi padre e figlio, entrambi con aga, ma se dico "pelato" pensi al padre e non al figlio (se per descrivere il figlio usassi la parola "pelato" ti prenderebbero per uno che non ha proprio grande dimestichezza con la propria lingua).

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope and ale84

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
hai perfettamente ragione ma ti chiamano comunque pelato. bobo craxi è h2 e non ha diradamento quindi non c entra.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
Hai visto foto recenti di Craxi junior,? ha una stempiatura abissale, frontale altissimo e vertex dubbio, visto che non è mai preso da dietro.

Ciao

MA - r l i n
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
boh si vede che si trovano solo foto vecchie, in effetti non è il massimo come esempio. ma poi non è tanto una questione di termini quanto di valore, vieni comunque equiparato a un pelato anche se può cambiare il termine.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
Craxi padre come pelato va benissimo, sono stato un suo simpatizzante sino a quando ha invitato ad andare tutti al mare per non votare al referendum sul maggioritario, da lì in poi l'ho detestato :) Però conoscevo di vista Bobo perché passava spesso davanti al mio liceo.

Io non so chi hai in mente artiglio, qualche grosso o grossa "bastardo/a" che chiamerebbe pelati la maggioranza degli uomini dopo i vent'anni. Sono brutte conoscenze:)

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: flux and joehope

ovinda

Utente
15 Giugno 2020
35
29
15
Pelato è uno senza capelli o al massimo uno che mantiene i capelli ai lati e dietro. Chi ha ancora capelli sulla parte superiore del cranio non viene definito pelato. Anche se uno ha i capelli radi sul vertex non è definito pelato.
 
  • Mi Piace
Reazioni: bingo1987

ovinda

Utente
15 Giugno 2020
35
29
15
beh in effetti niente è per sempre, infatti l'obiettivo è di tirarla per le lunghe fino ai 60-70 anni , poi dopo se l'unico problema sarà la calvizie significherà essere stra fortunati
è così, superati i 60 anni credo che a poche persone interessi davvero il problema dei capelli, a quell'età i problemi sono altri.
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
Pelato è uno senza capelli o al massimo uno che mantiene i capelli ai lati e dietro. Chi ha ancora capelli sulla parte superiore del cranio non viene definito pelato. Anche se uno ha i capelli radi sul vertex non è definito pelato.
già, se gli va bene sono definiti mezzi pelati e sono considerati peggio in quanto ne carne ne pesce.
 
  • Haha
Reazioni: Utente1988

bingo1987

Utente
27 Marzo 2019
228
108
165
Brescia
Buongiorno volevo aprire una discussione. Secondo voi prima o poi verrà scoperta la cura definitiva per il problema delle calvizie? Siamo nel 2020 e ad oggi una cura realmente efficace non c'è...spero vivamente che un giorno questo problema sia superato anche se ho i miei dubbi...
Non vedo l’ora che arrivi quel giorno ?
 

joehope

Utente
10 Luglio 2019
729
343
265
canosa di puglia
in effetti, devo dire che tra i giovani di oggi, per colpa dei soliti stereotipi che la società ed i media ci propinano (tra l'altro quasi tutti camuffati per l'occasione), vige la perfezione assoluta dei capelli, se sei h2 sei già pelato, perchè qualche problema di capelli forse ce l'hai.
arma a doppio taglio incredibile per gli stessi ragazzi che oggi inseguono una perfezione farlocca e che domani, uno dopo l'altro, si troveranno ad affrontare, oltre che i ben noti ed evidenti problemi economici e sociali, anche psicologici dovuti al fatto che i pelati saranno loro (secondo i loro stessi stereotipi).
ricordo che quando ero ragazzo, ultimi decenni del secolo scorso, h2 e h3 erano considerati normali a tutti gli effetti, anzi se portati lunghetti o con tagli particolari, erano considerati affascinanti perchè sembravano più grandi della loro età ecc.
un h5 non lo si poteva definire pelato se aveva un po di capelli sopra, per dire....
ora invece non è più cosi, ed è un male per tutti, visto che sul lungo termine e con questo metro di paragone, non si salva nessuno...
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
dai ma h2 è normalissimo, rientra nella fisiologica...
Io sono 2 e mi sento normale, se sono in panico per la mia situazione è solo perché so che dal 2 al 3 ci passa poco.
3 è calvizie secondo me
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
ma non è vero xD, nw2 è il pattern dell'adulto dopo i 25 anni. Ovvio che un ragazzino di sedici anni si preoccupa se vede un nw2, ma A TUTTI si alza l'attaccatura e il colore dei capelli diventa meno intenso.

La calvizie è interpretata tale quando da lontano si può vedere una mancanza di consistenza che fa intravvedere lo scalpo, lì stiamo andando a nw3. A nw3 si scopre poi lievemente il vertice.

nw2 hai ancora una copertura completa, ma solo l'attaccatura arretrata