Sospensione finasteride (x Dott. Gigli)

batman

Utente
16 Gennaio 2005
66
0
65
scusate se riapro questa discussione ma sono ormai al quinto anno di fina.i primi tre anni 1 mg al giorno, mentre ora 1 mg a giorni alterni.con buoni risultati per ora...ma non l'ho mai sospesa per paura di perdere tutti i risultati...cè qualcun altro che non l'ha mai sospesa?oppure chi l'ha fatto non ha avuto caduta? spero non sia pericoloso non essermi mai fermato....è un dubbio che mi attanaglia...
grazie
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
non posso che dar ragione al dr. gigli, per la mia esperienza sono all'8 anno di finasteride e la sospensione di 3 mesi non ha gravato sulla mia situazione che al contrario è davvero migliorata con l'ausilio del minoxidil al 5%.

per l'esattezza nei 3 mesi di sospensione del farmaco non c'è stato nessun peggioramento della calvizie ne aumento di seborrea etc.

ho finito la sospensione a settembre, ora siamo a gennaio e va tutto al meglio. perciò andate tranquilli.

 

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,013
10
615
Io penso di fare 2 o 3 mesi di pausa da fina dal prossimo 7 luglio (di quest'anno) che saranno 2 anni esatti di assunzione.
Naturalmente durante i quali continuerò con la lozione prescrittami dal dermatologo (con transcutol).
Le mie motivazioni sono psicologiche, perché comunque qualche sides come tanti altri utenti li sto avvertendo anch'io, e voglio giustamente vedere se con una pausa tendono ad affievolirsi/sparire.
E poi... si legge in giro che con la continuazione prolungata dell'assunzione di fina i sides tendono a diminuire...io li ho accusati invece dopo 1 anno e mezzo di cura fino ad adesso sempre in peggiorando!!
 

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,013
10
615
Ecco! Come dicevo dal 7 luglio scorso sono ad un mese di sospensione adesso.
Sono incerto se continuare per un altro o mese o due arrivando a 3 di sospensione. Sto valutando.
 

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,013
10
615
...comunque..giusto per riportare gli effetti che percepisco...che poi possono anche esser psicologici indubbiamente....la libido pare essere aumentata, e i capelli sto cominciando a sentirli dopo un mese senza fina (ma continuo con le lozioni) un poco più deboli e leggeri in testa rispetto al periodo in cui assumevo fina. Non voglio confondere a nessuno le idee, riporto solo le mie sensazioni, condividendole.

Saluti.

 

testimone

Utente
6 Febbraio 2008
199
0
165
Okkio che i capelli non cadono durante il periodo di sospensione. Cadono dopo qualche mese (a me e' successo due volte sempre al terzo mese)anche se nel frattempo si e' ripresa la finasteride.
 

testimone

Utente
6 Febbraio 2008
199
0
165
Giusta domanda. Sono adesso a 20 mesi, quindi ho fatto i miei esperimenti molto prima dei due anni...
Comunque ho sempre recuperato alla grande nei mesi successivi.
 

leggerezza

Utente
16 Settembre 2010
4
0
5
Buongiorno Dott. Gigli, avrei una domanda da porle.
Ho assunto per un periodo di 4-5 mesi la combinazione dei farmaci Finasteride e Minoxidil 5% per la cura dell' alopecia androgenica (dopo ovviamente consulto specialistico)
Devo riconoscere che ho riscontrato un discreto risultato..ma per mancanza di costanza, ho interrotto la cura per 6 mesi, credendo erroneamente in una stabilizzazione di quanto ottenuto. Ho notato invece un nuovo impoverimento.
Rcentemente ho letto in Internet, alla voce Fiasteride (Wikipedia), che in seguito alla interruzione di Finasteride, i risultati eventualmente raggiunti, non sono mai piu' riacquistabili, nemmeno iniziando un nuovo ciclo di terapia? Lei avvalora questo dato? ..Se cosi, e' dunque inutile riprendere la cura? (..spero tanto in una sua risposta in senso negativo)
Grazie.
 

giacomo78

Utente
28 Luglio 2010
108
0
165
tu sei un pazzo hai ottenuto risultati ed hai smesso completamente???? guarda che l AGA mica si era scordata di te.. grave errore..
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,026
1,241
2,015
Dovrestri nrecupersare tranquillamente evitate di usare wikipedia per informaziomni mediche e' scarsamente attendibile

saluti
 

leggerezza

Utente
16 Settembre 2010
4
0
5
Dottore, vorrei chederle..
E' consigliata l' assunzione di Finasteride e Minoxidil 5% (per quest' ultimo 2 applicazioni al di di 1 ml) osservando orari precisi?
In altre parole, ottimizza i risultati l' assunzione dei farmaci sempre allo stesso orario?
In particolare, la seconda applicazione di Minoxidil 5%, con quale intervallo deve essere distanziato dalla prima?
Grazie infinite.
 

mandrago

Utente
28 Dicembre 2007
14
0
5
dottore cortesemente mi può indicare un integratore naturale che possa sostituire al meglio e per quanto possibile la fina ?
Io ho sentito parlare di prostafactor o benaprost.
grazie
saluti
 

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,013
10
615
P.S.: Se uno in cura con Proscar/4, non ha problemi di sides, e i miglioramenti sui capelli continua a notarli, può anche non effettuare la sospensione, giusto?