Sospendere per poi riprendere ottimi risultati!

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,403
262
615
Orion ha scritto:
Da quanto hai ripreso il Minoxidil?
Io invece ho notato una notevole ricrescita sul vertex, un anno fa, dopo che sospesi il Minoxidil. (ma ho anche iniziato a 'curarmi' correggendo la mia alimentazione e introducendo qualche alimento funzionale)

Per quanto hai sospeso?hai notato effluvio alla sospensione?

silvano7

Utente
23 Agosto 2013
305
11
265
Pure io ho sospeso il minoxidil qualche volta per 1 mese/40 gg . E' strano ma.....non ne ho persi, e la qualita' del capello e migliorata ! So bene che non ha senso in Teoria a livello Medico , eppure notai dei giovamenti. Confermo.

t_durden

Utente
17 Novembre 2014
118
2
165
Qualcuno mi dice dove e come si acquista il foam? la mia farmacista mi dice che non è in vendita in italia ormai sono all'esasperazione più totale

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,132
8,053
2,015
Non esiste in Italia nulla di diversi dal classico minox Regaine,Minoximen,ecc
Lo trovi solo online o da jonny :
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=31907

domino

Utente
6 Giugno 2006
269
0
265
in qualche modo mi sento di confermare il messaggio di Gianni. Effettivamente il minox dopo 2/3 anni perde di efficacia, anch'io l'ho sospeso per qualche mese per poi riprendere e devo dire che non ho notato effluvi pazzeschi ma nemmeno ricrescite miracolose. In estate al mare, trovo più comodo e utile sospendere la cura per poi riprendere a settembre, senza eccessivi traumi ho constatato. continuo con il minox più per abitudine e per paura che sospendendo completamente la situazione peggiori ma la tentazione di abbandonare è tanta visto che l'efficacia iniziale se ne è andata....saluti

pegasus

Utente
16 Novembre 2003
641
1
265
ho utilizzato il minoxidil in tutte le sue varianti e questo dal 1998 e posso solo dire che non esiste assuefazione, i peggioramenti che dopo anni si notano, sono solo derivati dall'Aga che avanza inesorabilmente, in piu' la sospensione porta, sicuramente, ad una regressione dei risultati fino ad allora ottenuti, questo e' il mio parere dettato da anni di utilizzo

randy82

Utente
3 Aprile 2014
319
0
265
Salve a tutti .Scrivo come utilizzatore di Minoxidil vari nel corso degli ultimi 6 anni. Non ho mai smesso e per i primi 9 mesi ho avuto ottimi risultati in termini di ricrescita e ispessimento.

Dopo 1 anno e mezzo sono tornato alla situazione di partenza e piano piano nei 4 anni successivi sono progressivamente peggiorato.

La mia situazione attuale è ancora buona , ho un certo assottigliamento ed indebolimento dei capelli con recessione dell'hairline e tempie ma mi considero ancora tra un NW1 e NW2.

Quello che vorrei sapere è come mai ho avuto buoni risultati ma dopo un certo periodo in avanti che i miei capelli non rispondono più come all'inizio, neanche nel mantenimento. Ho provato altre marche più generiche e anche quello preparato in farmacia ( galenico + anti DHT). Solo in un paio di occasioni ho avuto una fermata evidente della caduta con un lieve irrobustimento ma dopo un paio di mesi tutto è tornato come prima .

E' possibile smettere per un certo periodo ( qualche mese) e vedere nuovamente la reazione iniziale ? Il minoxidil porta dopo un certo periodo alla assuefazione del capello?

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,403
262
615
Può essere che i galenico che usavi non erano efficaci. ...hai provato a stare su un minoxidil commerciale per un po di tempo?

randy82

Utente
3 Aprile 2014
319
0
265
alec ha scritto:
Può essere che i galenico che usavi non erano efficaci. ...hai provato a stare su un minoxidil commerciale per un po di tempo?

In sequenza ho utilizzato i seguenti tipi:

Novembre 2009--->Luglio 2013 Rogaine 5% con buoni risultati nel 1° anno
Luglio 2013-----> Gennaio 2014 Galenico 5%+ anti DHT(ispessimento 1° mese)
Gennaio 2014-----> Aprile 2014 Rogaine 5% (zero risultati)
Aprile 2014 -----> Ottobre 2014 Promox 5% (ispessimento 1° mese)
Ottobre 2014-----> Luglio 2015 Galenico 5% ( zero risultati).

Inoltre ho utilizzato LLT per 10 mesi ed aggiunto RU 58841 topico negli ultimi 4 mesi ma senza bloccare nemmeno la caduta.

Come vedrai negli ultimi due anni ho cambiato prodotto diverse volte per cercare di smuovere qualcosa, sospendendo il rogaine , sperando di ottenere anche in minima parte l'effetto iniziale ma niente..

Credo che ci voglia fina per vedere qualcosa degno di nota. Non so se continuare in concomitanza anche il minoxidil o interrompere e riprendere in un secondo momento. Possibile che agendo in sinergia con fina il minoxidil aiuti i capelli che si irrobustiscano a ricrescere meglio..

giannip

Utente
7 Aprile 2005
409
0
265
Secondo la mia esperienza l'assuefazione esiste...almeno nel mio caso. Se uno vuole provare la sospensione conviene farlo gradualmente e in concomitanza con un periodo stagionale dove la caduta è assente. Nel mio caso ho smesso a gennaio...inizialmente nessuna caduta indotta, però piano piano ho visto un graduale sfoltimento nell'area interessata. Ora da quando ho ripreso ho un'ottima ricrescita che non vedevo ormai da anni. Utilizzo il foam da Jonny.....vedremo

giannip

Utente
7 Aprile 2005
409
0
265
Ovviamente parlo di riscrscita in micro aree dove da più di due anni non vedevo l'ombra di un capello.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,132
8,053
2,015
Però Giannino,se ad ogni ciclo di sospensione ti sfoltisci,anche se ti crescono peletti qua e la non trovo il senso,almeno che non si recuperi tutti quelli persi,più i nuovi.
Ma non credo sia possibile, visto che i cicli follicolari sonilo diversi, difficile sincronizzarli.
Se poi mi fai due cicli annuali di sospensione, ci metti in mezzo due periodi di effluvi stagionale,la vedo ancora più dura.
Comunque meglio per voi,tra qualche anno avrete risolto il problema,di sto passò

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,403
262
615
giannip ha scritto:
Secondo la mia esperienza l'assuefazione esiste...almeno nel mio caso. Se uno vuole provare la sospensione conviene farlo gradualmente e in concomitanza con un periodo stagionale dove la caduta è assente. Nel mio caso ho smesso a gennaio...inizialmente nessuna caduta indotta, però piano piano ho visto un graduale sfoltimento nell'area interessata. Ora da quando ho ripreso ho un'ottima ricrescita che non vedevo ormai da anni. Utilizzo il foam da Jonny.....vedremo

Per quanto hai interrotto? Anche prima usavi il foam?

smoonygel

Utente
24 Giugno 2015
87
0
65
Il foam quale etichetta?
Ad ogni modo, ripeto, pur'io ho riscontrato come il resto dell'adunanza in questo topic, tal avvenimento.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,132
8,053
2,015
Si ma il discorso è capire se quando smettere avete effluvi, perdete i capelli, ne crescono nuovi.
Se recuperate quelli persi+nuovi avete trovato la cura per la calvizie[:D]

3 Marzo 2012
33
0
15
Proxy ha scritto:
Però Giannino,se ad ogni ciclo di sospensione ti sfoltisci,anche se ti crescono peletti qua e la non trovo il senso,almeno che non si recuperi tutti quelli persi,più i nuovi.
Ma non credo sia possibile, visto che i cicli follicolari sonilo diversi, difficile sincronizzarli.
Se poi mi fai due cicli annuali di sospensione, ci metti in mezzo due periodi di effluvi stagionale,la vedo ancora più dura.
Comunque meglio per voi,tra qualche anno avrete risolto il problema,di sto passò

Proxy, non stai capendo. Non risolvi nessuna calvizie con questa cosa. Semplicemente fai di nuovo funzionare di nuovo il minox quando smette di funzionare ed essere efficace. E dato che il minox non è la cura definitiva per la calvizie e non porta a risultati straordinari nemmeno se usato per la prima volta si capisce di cosa si sta parlando. Nessuno ha risolto nulla con questo metodo ha solo fatto si che un minox non + efficace o che perda efficacia , riprenda ad esserlo. Ciò non significa che si riprendono tutti i capelli o si ridiventa capelloni come a 20 anni ma perlomeno si cerca di mantenere quelli rimasti il + a lungo possibile. Oltretutto visto che i meccanismi di azione del minox sono tuttora sconosciuti non è possibile sapere con certezza se porti assuefazione o meno. Ci sono parecchi farmaci che portano assuefazione per saturazione dei recettori, per esempio gli ormoni, cui io studio, e magari il minox potrebbe essere tra questi. Niente è escluso...è solamente poco ma poco studiato perchè non di grande interesse.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,132
8,053
2,015
Ok ma seguì il mio ragionamento:
-stoppi hai un'effluvio
-riprendi,hai effluvi in corso più possibile indotta, in quanto il minox, inizia a fare il suo lavoro.
-perdi capelli che poi ti dovrebbero ricrescere,magari qualche pelo dove magari non c'era.
-fai questo ciclicamente

Ecco io non vedo il senso,cerca di capirmi,se non avessi effluvi, certo sarebbe si la soluzione, altro che no ..

Poi boh, forse non mi spiego,magari se passa Gigli, che ha più clinica di noi,potrebbe dare un altro parere(anche se si è già espresso)

3 Marzo 2012
33
0
15
Proxy ha scritto:
Ok ma seguì il mio ragionamento:
-stoppi hai un'effluvio
-riprendi,hai effluvi in corso più possibile indotta, in quanto il minox, inizia a fare il suo lavoro.
-perdi capelli che poi ti dovrebbero ricrescere,magari qualche pelo dove magari non c'era.
-fai questo ciclicamente

Ecco io non vedo il senso,cerca di capirmi,se non avessi effluvi, certo sarebbe si la soluzione, altro che no ..

Poi boh, forse non mi spiego,magari se passa Gigli, che ha più clinica di noi,potrebbe dare un altro parere(anche se si è già espresso)

Chiaro, però io quando stoppavo non avevo effluvi come tanti altri che hanno commentato qui, probabilmente xchè stoppavo solo un paio di mesi massimo e sul bugiardino stesso del minox dice che la situazione di peggioramento pre-trattamento inizia verso il terzo mese oppure xchè l'avevo già avuto a causa della perdita di efficacia del minox. E non avevo nemmeno un uffluvio indotto quando riprendevo. L'unica cosa che succedeva è riprendere i capelli persi che avevo recuperato precedentemente col minox e che a causa dello scemare dell'effetto li avevo ripersi. E' inutile continuare a mettere il minox se questo non risponde più, o sbaglio? Non sarebbe meglio stoppare e poi riprendere per farlo funzionare di nuovo? E' questo il senso

La cosa funziona così, esempio: inizio il trattamento minox, fino al quarto mese il minox funziona e ho una buona ricrescita e inspessimento. Dal quarto mese in poi il minox inspiegabilmente smette di essere efficace e pian piano inizio a riperdere quelli recuperati. Allora stoppo un paio di mesi cui non cè nessun ulteriore effluvio e ricomicio col minox. Adesso, il minox, senza caduta indotta, riprende a funzionare e riportare la situazione a quella precedente sperimentata la prima volta e così via in un ciclo perpetuo senza fine....Meglio di così non so spiegare[:D]