sorpresa con la vitamina d

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
Un'altra testimonianza per l'effluvio che mi è capitata sotto gli occhi. Forse ch soffre di effluvio o caduta copiosa dovrebbe tenere maggiormente in considerazione l'analisi di eventuali caremze di vitamina d.

http://vitamind3blog.com/tag/hair-loss/

Questa invece è una testimonianza di circa un anno fa

http://www.soulcysters.net/showthread.php/329156-My-Hair-is-FINALLY-Growing-Back!/page3

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
ma che integratore consigliate per eventuali carenze di vitamina D? e nel caso ci fosse un eccesso di tale vitamina... sarebbe un problema?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,988
2,015
Milano
Gli eccessi danno sempre problemi, ma con la vit.D3 non sembrano così tremendi, anche se è sempre consigliato stare nei limiti. Difficile che si abbiano eccessi al giorno d'oggi e col tipo di vita che si fa (quasi sempre non esposti al sole integralmente, ma anche i nostri antenati non è che stando nudi al sole, quelli che ci stavano, rischiassero eccessi...).

Purtroppo qui da noi non ci sono integratori validi di vit.D3, quindi o prendi a lungo il sole (se lo puoi fare tutto l'anno, cosa difficile...) oppure ti fai prescrivere il tutto dal medico dopo apposito esame che stabilisce la carenza (che è diffusissima: 70% degli europei). Nel momento in cui il medico sta per prescriverti il tutto cerca di farlo optare per la vit.D3 attiva, ossia il calcitriolo (che come prodotto si chiama Rocaltrol).

Ciao

MA - r l i n

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
quindi insomma qualsiasi prodotto a base di vitamina D dev'essere soggetto a prescrizione medica giusto?

e con gli eccessi non sono così tremendi cosa intendi in merito a possibili sides?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,988
2,015
Milano
No, mi pare che ci siano in giro integratori con basse dosi di vitamina D...(non credo però di calcitriolo).

Per i fautori della vit.D i sovradosaggi documentati non hanno dato reali problemi, a lungo andare però si possono avere dei problemi primo fra tutti la calcificazione cardiovascolare che non è affatto una buona cosa.

Ciao

MA - r l i n

spike08

Utente
26 Giugno 2011
236
0
165
Marlin ha scritto:
No, mi pare che ci siano in giro integratori con basse dosi di vitamina D...(non credo però di calcitriolo).

Per i fautori della vit.D i sovradosaggi documentati non hanno dato reali problemi, a lungo andare però si possono avere dei problemi primo fra tutti la calcificazione cardiovascolare che non è affatto una buona cosa.

Ciao

MA - r l i n

Marlin, la carenza viene dimostrata da semplici analisi del sangue fuori dal range oppure per il discorso capelli il range da considerare è diverso rispetto a quello previsto dalle normali analisi?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,988
2,015
Milano
Non sono mai stati indicati, che io sappia, valori tricologici per la vit.D3.

Gli unici valori di questo tipo sono indicati qui:

http://www.sitri.it/laboratorio%202/untitled.html

Ciao

MA - r l i n

spike08

Utente
26 Giugno 2011
236
0
165
JulienSorel ha scritto:
i valori tricologici sono supposti essere quelli da sufficienti a ottimali ovvero dai 30 ai 50 ng/dL.

quindi, a scopi tricologici, integrare se si è nei range non avrebbe senso giusto?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,988
2,015
Milano
Se sei nei range non ha mai senso integrare, anche se molti indicano come ottimale tenersi sui 50 ng/dl, ma questo senza fare riferimento alcuno ai capelli.

Ciao

MA - r l i n

roverandom

Utente
15 Settembre 2011
69
0
65
Ma il Calcitriolo è uguale al Colecalciferolo (D3), oppure la prima è la forma attiva e la seconda no?

Nei vari shop uk vedo in vendita solo D3 (e D2, ma immagino sia ancora peggio), ha senso integrarla o è inutile?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>Ma il Calcitriolo è uguale al Colecalciferolo (D3), oppure la prima è la forma attiva e la seconda no?

la 25-idrossi-colecalciferolo è la pro-vitamina che deve essere ulteriormente idrossilata in posizione 1 a 1,25- diidrossicolecalciferolo (detto anche calcitriolo).
nel sangue si dosa il 25-OH e non il calcitriolo. I livelli di 25OH sono proporzionali all'attivazione del 1,25OH colecalciferolo.

roverandom

Utente
15 Settembre 2011
69
0
65
Grazie.

L'ulterior idrossilazione avviene in tessuti che hanno bisogno di particolari condizioni?

No, perchè se c'è bisogno degli UV come nella via naturale sono punto e a capo, data la mia avversione l'astro solare [:)].

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,988
2,015
Milano
Quando si prende il calcitriolo (tipo il Rocaltrol) lo si fa proprio per evitare che particolari carenze enzimatiche (sempre possibili e non del tutto infrequenti) limitino la disponibilità della forma attiva e quindi rendano l'integrazione, se non del tutto inutile, molto meno efficace.

Ciao

MA - r l i n

dani88

Utente
16 Agosto 2013
269
0
265
Recentemente sono andato a fare le analisi del sangue e parrebbe che alcuni valri siano un pò bassini.
Uno tra questi è appunto la vitamina D che è a 16.

Il medico di base, essendo ancora nei limiti, seppur bassino mi ha sconsigliato l'integrazione.

Quali sono le valide alternative in questi casi? Perché vedendo in giro, solo i prodotti venduti con ricetta parrebbero avere dosi sufficienti per una buona integrazione.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
16 nei limiti? andiamo bene... In ambulatorio endrocrinologico facevo il tirocinio clinico lo scorso novembre e dissi al primario di essere sui 33. Questi mi fa letteralmente fai proprio schifino...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,988
2,015
Milano
http://lnx.endocrinologiaoggi.it/2011/12/carenza-vitamina-d-ipovitaminosi-d/

IPOVITAMINOSI D
La mancanza di vitamina D è definita ipovitaminosi D.
Pertanto, con il termine di ipovitaminosi D si intende una riduzione dei livelli sierici di 25(OH)-vitamina D (calcifediolo) al di sotto di 30 ng/ml, ulteriormente distinta in:
- insufficienza: 25(OH)-vitamina D compresa fra 20 e 30 ng/ml;
- deficit: 25(OH)-vitamina D <20 ng/ml.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,988
2,015
Milano
Chiedigli di controllare i valori nella norma per questa analisi perché ti sembrano sbagliati.

Ciao

MA - r l i n