Sono assolutamente concorde, Julien, sulla componente attivatoria del sistema immunitario da parte della vit.D (ho letto anche un interessante studio di un famoso neuropsichiatra che supplementando pazienti con appunto problemi pschiatrici aveva rilevato anche una imponente riduzione delle patologie influenzali), ma ci tenevo a sottolineare un comportamento bifasico della sostanza in questione con effetti contrapposti dettati forse da modalità o quantità di assunzione-sintesi.
A tale proposito ricordo anche un'altro studio di un molto moderato sostenitore della supplementazione che asseriva che il livello sierico fosse lo specchio dello stadio immunitario e che fosse non consigliabile starlo a stuzzicare con mega dosi.
Ipotesi forse bislacca ma pur sempre da tenere in considerazione almeno finchè non si pervenga a certezze assolute.
Purtroppo, e ne chiedo venia, anche qui non ho gli studi da postare.....
A tale proposito ricordo anche un'altro studio di un molto moderato sostenitore della supplementazione che asseriva che il livello sierico fosse lo specchio dello stadio immunitario e che fosse non consigliabile starlo a stuzzicare con mega dosi.
Ipotesi forse bislacca ma pur sempre da tenere in considerazione almeno finchè non si pervenga a certezze assolute.
Purtroppo, e ne chiedo venia, anche qui non ho gli studi da postare.....