sorpresa con la vitamina d

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
152
0
165
Sono assolutamente concorde, Julien, sulla componente attivatoria del sistema immunitario da parte della vit.D (ho letto anche un interessante studio di un famoso neuropsichiatra che supplementando pazienti con appunto problemi pschiatrici aveva rilevato anche una imponente riduzione delle patologie influenzali), ma ci tenevo a sottolineare un comportamento bifasico della sostanza in questione con effetti contrapposti dettati forse da modalità o quantità di assunzione-sintesi.
A tale proposito ricordo anche un'altro studio di un molto moderato sostenitore della supplementazione che asseriva che il livello sierico fosse lo specchio dello stadio immunitario e che fosse non consigliabile starlo a stuzzicare con mega dosi.
Ipotesi forse bislacca ma pur sempre da tenere in considerazione almeno finchè non si pervenga a certezze assolute.
Purtroppo, e ne chiedo venia, anche qui non ho gli studi da postare.....

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
152
0
165
Caspita, da come scrivo sembra che sia uno scettico nei confronti della vit. D, invece sono un sincero fautore ma cerco di pormi sempre domande......

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,989
2,015
Milano
Dunque ricordo a Julien che dell'adisterolo e di come ottenerlo abbiamo discusso vivamente circa un anno fa con l'utente Funes e non mi pareva allora così interessato ad acquistarlo[:D]
Io invece sono finito su un analogo della D3 che non è affatto male per come funziona (il Didrogil), ma poi dovevo fare un esame per vedere il livello di vit.D3 che non ho poi mai più fatto (lasciando scadere l'impegnativa...) e, come niente fosse, sono arrivato sin qui cominciando a usare calcitriolo e calcipotriolo topici senza sapere se e quanto assorbimento comportano (ma l'effetto sui capelli mi pare incoraggiante, dopo oltre 3 mesi).

Wenden, del meccanismo che porta a sviluppare effluvio tramite la vit.D3 ne avevamo parlato anni fa se non ricordo male in base ai primi studi che vedevano coinvolto il VDR nel ciclo pilifero. Comunque stando sul pratico, io penso che la maggior parte delle persone passi dalle spiagge ad ambienti chiusi e quindi che si abbia comunque un drastico calo della sintesi di vit.D3 che dopo un mesetto circa si potrebbe far sentire.

Di tutta prima in base ai dati degli studi di cui sopra anche a me pareva che potesse essere valida la tua interpretazione che fosse un eccesso di vit.D3 accumulata in estate a causare l'effluvio, anche perché qualunque meccanismo la natura avesse escogitato l'importante è che per l'inverno ci fosse la nuova crescita (lo si vede in particolare sugli animali).

Però quest'anno ho utilizzato dal 1 giugno calcitriolo e quindi calci(po)triolo topico e quindi dovrei ora aspettarmi un disastro, mentre continuando a utilizzarli vedo i miei capelli migliorare. Può essere troppo presto per esultare, ma tra un mese se tutto va bene, e magari se va ancora meglio, lo potrò fare...

Quindi a mio avviso sono gli sbalzi a creare problemi, perché ci sono dei cicli da rispettare. Ricordiamoci che nelle zone tropicali ed equatoriali dove si è sviluppata la nostra specie, questo problema non c'è, che l'aga se c'è oggi è dimportazione e che a queste latitudini, abbiamo questa esigenza di cambiare il pelo per l'inverno, abbiamo l'aga e abbiamo insolazione molto variabile con le stagioni, mettendo tutto assieme forse si possono avere più capelli continuando a mantenere costante l'attività della vit.D3 (e chi se ne importa dell'effetto sul sistema immunitario...[:)]).

Ciao

MA - r l i n

12345

Utente
18 Febbraio 2005
226
0
165
prendere, per quanto possibile, un 10-15 minuti di solo al giorno, può essere utile, anche oltre i capelli, oltre che rilassante?

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
152
0
165
Esporsi al sole per 15 minuti al giorno al sole è secondo il mio modesto parere la miglior strategia gratuita di prevenzione che sia possibile effettuare (e non mi viene in mente nulla per cui può essere controindicato).
Semmai è difficile essere costanti (non sò da te ma da me durante l'inverno il sole lo vediamo abbastanza poco e puntualmente spunta quando sono al lavoro!!!!!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,989
2,015
Milano
Di recente un abbiamo tirato fuori i consigli di un esperto che consigliava almeno mezz'ora di sole, con la maggiore superficie esposta e nelle ore centrali della giornata.

Però anche lui ammetteva che il fabbisogno di vit.D3 varia da persona a persona e da situazione a situazione e che andrebbero fatte delle analisi lungo almeno 3 anni per vedere se si riescono a mantenere costanti i livelli considerati ottimali di 40-50 ng/ml. (con un max di 70, da non superare).

Ciao

MA - r l i n

12345

Utente
18 Febbraio 2005
226
0
165
ma io appena vedo un pò di sole, se sono libero, anche cinque minuti, me lo prendo. poi se è utile mi fa piacere, ma per me è proprio rilassante.

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
152
0
165
Concordo 12345,
d'inverno e nelle mezze stagioni è anche per me un elisir......
d'estate fatico a sopportarlo.

Approfitto per chiedere un consiglio:
volendo utilizzare l'adisterolo gocce per i miei familiari e volendo integrare con 2000/3000 u.i. di D3, l'analogo dosaggio di vit.A contenuto nella soluzione potrebbe dare problemi?
Sò dalle vostre indicazioni che la sinergia tra le due permette di autolimitarne le controindicazioni ma avendo poca dimistichezza con la vit.A vorrei essere certo di non far assumere ai miei cari dosaggi potenzialmente pericolosi, considerando la continuità dell'assuzione.
Grazie in anticipo.

proteina1973

Utente
7 Agosto 2008
145
0
165
Su Anagen c'è un articolo sulla vitamina D in cui si afferma che :

L'esposizione ai raggi del sole per 10 o 15 minuti due o tre volte alla settimana qè sufficiente per garantire la uantità di vitamina D necessaria

Ciao

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
152
0
165
Un po' troppo riduttiva come analisi.......

Abbiamo dette più volte che un integrazione sostanziosa va fatta solo in situazione di carenza accertata (esclusivamente tramite dosaggio 25(OH)D) e circonstanziata allo stile di vita personale.

Il mio dosaggio era appunto riferito a familiari anziani severamente carenti e assolutamente refrettari all'esposizione al sole.

Nondimeno i 15 minuti 3 volte alla settimana durante la brutta stagione non sono una certezza su cui mettere la mano sul fuoco (a meno di non abitare a Lampedusa).

Così solo per rimanere sulle timide indicazioni della scuola meno estremista per la quale ti rimando alla lettura del Vitamin D Council.

Dimenticavo, il tutto non per i capelli, ma per la salute in generale.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,989
2,015
Milano
Eppure la vitamina D la si deve incastrare anche per i capelli:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20362670

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,989
2,015
Milano
Più luce, più vit.D:

http://www.corriere.it/salute/10_ottobre_30/ora-solare-medici-inglesi_ff5978ac-e29a-11df-8440-00144f02aabc.shtml

Ciao

MA - r l i n

lvca75

Utente
17 Ottobre 2010
89
0
65
Scusate ma la vitamina D3 non serve per le ossa , ovvero per far assimilare il calcio ?

Io l' ho presa ( DIBASE 10000 U.I./ml ) per 2 annni ( assieme mi pare a magnesio e potassio )dopo essermi fracassato il ginocchio sciando e mia mamma la usa per l' osteoporosi ( assieme ad esposizione al sole ) .

E' utile anche per i capelli ?

Inoltre per l' esposizione al sole in inverno potrebbe essere equivalente farsi delle lampade ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,989
2,015
Milano
Gli UVB fanno sintetizzare la vit.D3....

Fa bene a molte cose, anche ai capelli, ma molto probabilmente non cura l'aga, almeno se presa a livello sistemico.

Ciao

MA - r l i n

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
Quindi per integrare la vit. D bisogna prima accertare la carenza?

Lo chiedo perchè recentemente ho assistito ad una conferenza in cui un medico affermava che un pò tutti soffriamo di carenza di vit. D per lo stile di vita che abbiamo adottato.

Inoltre mi ritrovo in questi sintomi :dolori a livello del tratto dorso-lombare della colonna vertebrale, della cintura pelvica e delle cosce

http://www.my-personaltrainer.it/vitamina-d.html

Assumere un cucchiaio di olio di fegato di merluzzo al dì può essere una buona idea (tanto per essere sicuri di prendere la D ma non di prenderne troppa come magari accadrebbe con un integratore)?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
l'olio di fegato merluzzo potrebbe andare bene ma io personalmente lo evito perché sono le zone del pesce dove maggiormente si concentrano eventuali agenti contaminanti.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,989
2,015
Milano
Difficile prenderne troppa con un integratore nostrano perché non vanno oltre i 300 IU (o UI, unità internazionali), quando in USA vanno da 1000 IU in su....

Dipende anche da quanto ti esponi al sole sia d'estate che nelle altre stagioni (se sei un marittimo che naviga nei Mari del Sud ad esempio....:).

Ciao

MA - r l i n

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Molto interessato dall'argomento, avendo una carenza di vitamina D, che sto curando già da qualche mese, ho cercato di più in rete circa la correlazione carenza di vitamina D - caduta capelli.
Ho trovato questo interessante topic che vorrei segnalarvi.
Anche se un'integrazione del genere (3000-5000 U.I/die) mi sembra esagerata...
http://www.hairlosstalk.com/interact/viewtopic.php?f=23&t=62019

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,989
2,015
Milano
Guarda qui ne abbiamo discusso al lungo e alla fine non è la dose che prendi che conterebbe, ma stabilizzarsi sui 50, max 70 ng/ml di vit.D3 nel sangue.

Il fatto che sei carente è buona cosa nel senso che devi integrare, ma non devi strafare e non aspettarti chissà che cosa, quello che realmente c'entra coi capelli è il recettore della vit.D3 il cosiddetto VDR (e non c'è integrazione che possa raddrizzarlo se è storto[:)], ma quando è davvero storto i problemi non sono una semplice aga... ).

Può essere quindi un aiuto a una migliore capigliatura, non la cura per tutti contro l'aga.

Ciao

MA - r l i n

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Calcola che io a maggio avevo un valore 13.5 ng/ml
Sto integrando da Giugno con dibase 25.000 UI / mese + ogni 6 mesi una dose da 100.000