Sono stato male

Pellizzoni89

Utente
6 Luglio 2019
19
0
5
Milano
Buona sera mi hanno diagnosticato alopecia psicogena nel mese di dicembre e la mia cura prevede minoxidil 2% con androgeni 2 ml e serenoa + qualche integratore. Premetto che sono una persona ansiosa, dopo 2 mesi ho dovuto interrompere l’applicazione di minoxidil per sides tipo senso di stordimento, capogiri, stanchezza esagerata, difficoltà di concentrazione ecc. questo mi provocava parecchia ansia. Successivamente ho notato un netto peggioramento complice anche secondo me di un effluvio da sospensione e allora ho deciso di riprenderlo in maniera differente, ossia applicarlo non subito dopo lo shampoo ma lasciando passare magari qualche ora da quando lavo i capelli oppure lavare i capelli la sera e applicarlo intorno alle 19 del giorno dopo. In questo modo i sides sembravano non presentarsi più e infatti l’ho applicato per circa 1 mese senza problemi, fino a martedì che ho iniziato a riavere questi sintomi. All’inizio pensavo fosse il caldo e anche il periodo di stress che sto passando, ma ho continuato ad avere questa sensazione fino ad oggi che in pratica sono stato malissimo. Pomeriggio sono dovuto tornare a casa e mettermi a letto perché mi sentivo svenire, poi comunque io vado in panico e amplifico la cosa. Ora mi sono ripreso e ho scritto sul forum per cercare risposte.
Stasera non ho applicato la lozione per vedere come va domani e se ho ancora gli stessi sintomi.
Com’è possibile che io abbia tutto questo assorbimento ? Può essere che applicando la lozione e sudando io abbia maggior assorbimento?
Questa cosa mi mette addosso molto malumore, perché interrompere la cura di nuovo significherà aver un nuovo effluvio..
 
21 Novembre 2016
1,028
39
415
Guarda sulla Finasetride posso dire tutti i mali del mondo, ma sul minoxidil 2% mi pare porprio strano che dia sides. Oppure terza soluzione, prova a non lavarti i capelli con troppa frequenza, ritarda il lavaggio, di modo che lo applicherai su capelli un po' più impregnati. Magari userai qualche shampo secco in più. Sullo shop (Hairshop Europe) ce ne sono ottimi. Ultima soluzione queste cose vanno discusse con il dermatologo.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,025
7,236
2,015
Secondo me sei tu che amplifichi il tutto,forse il solo pensiero di curarti ti mette ansia.
Comunque fai una prova,lo applichi 1h prima di dormire e lavi al mattino.
 

Pellizzoni89

Utente
6 Luglio 2019
19
0
5
Milano
Secondo me sei tu che amplifichi il tutto,forse il solo pensiero di curarti ti mette ansia.
Comunque fai una prova,lo applichi 1h prima di dormire e lavi al mattino.
A volte ho episodi tipo, lo applico alle 19, alle 23 lavo la testa e la mattina dopo mi sento così tipo stordito fino alla sera.. ragazzi non so..
 

Pellizzoni89

Utente
6 Luglio 2019
19
0
5
Milano
Una cosa che ho notato è che stamattina ho provato a misurare la pressione ed era 119/60, adesso che mi sono ripreso è 125/70 quindi piu alta... sto avendo sides a livelli di pressione?
Oggi non ho messo la lozione, domani appena sveglio provo a misurarla e vedo
 

Pellizzoni89

Utente
6 Luglio 2019
19
0
5
Milano
In particolar modo anche in farmacia mi dissero che la pressione minima a 59/60 è considerata bassa.. ora che mi sono ripreso è tornata a 70.. l’ansia in teoria fa alzare la pressione non abbassare..
 

Pellizzoni89

Utente
6 Luglio 2019
19
0
5
Milano
Quindi hai già la pressione bassa o tendente al basso di tuo?
Non misuro la pressione abitualmente, però la cosa mi fa riflettere che stamattina avevo un tot di pressione e ora un altro.. e casualmente una volta alzata la pressione io mi sia ripreso. Comunque stasera non ho applicato nulla, domani mattina misuro di nuovo la pressione e vedo.. stamattina era 119/60
 

Pellizzoni89

Utente
6 Luglio 2019
19
0
5
Milano
Non capisco... gli hai riferito di avere sides tali al punto che ti devi sdraiare poiché ti senti svenire... e lui non ti ha dato una risposta precisa?
Se usare il minoxidil ti crea questi problemi, l'unica soluzione è smettere.

Non mi ha dato una risposta precisa nel senso che se fossero sides che mi crea il minoxidil sono comunque rari, secondo te se smetto di nuovo dopo 1 mese incapperò in un altro effluvio?
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Molto probabile, perché fare stacca/attacca col minoxidil non è assolutamente una buona idea e si può incappare in effluvi anche notevoli.
Ma il punto è che se a te usarlo crea problemi di questa portata (indipendentemente che la causa sia psicologica o realmente legata al farmaco)... non puoi usarli.

Cioè.... se veramente ti senti svenire... cosa diamine ti preoccupi dell'eventuale effluvio

Il fatto che sides siano rari non vuol dire assolutamente nulla.... e mi stupisce che un medico dia una risposta di quel genere.... perché se sono rari ma tu li hai allora DEVE darti indicazioni ben precise.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
si cmq soffri di pressione bassa anche senza minoxidil 65 la minima è bassa, quindi probabile sia per questo che il minoxidil ti causa capogiri fai ancora tentativi come ti è stato detto e se succede ancora devi purtroppo smettere.
potresti, per compensare, iniziare finasteride al posto della serenoa.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,025
7,236
2,015
Potrebbero incidere anche queste alte temperature sulla pressione, sbalzi ecc.
Se già porti la pressione bassa,di certo il problema si amplifica.
Magari prova ad integrare sali minerali.
 

Pellizzoni89

Utente
6 Luglio 2019
19
0
5
Milano
si cmq soffri di pressione bassa anche senza minoxidil 65 la minima è bassa, quindi probabile sia per questo che il minoxidil ti causa capogiri fai ancora tentativi come ti è stato detto e se succede ancora devi purtroppo smettere.
potresti, per compensare, iniziare finasteride al posto della serenoa.

Si la pressione minima anche ieri sera non superava i 69/70, non saprei cosa pensare