Sono spaventata... mi aiutate?

cornelia

Utente
26 Gennaio 2009
2
0
5
Salve a tutte.

La mia mamma ha appena scoperto di essere affetta da alopecia androgenetica. In seguito ad una chemioterapia ha perso tutti i capelli e ne sono ricresciuti appena il 20%, sottili e deboli. Un bravo tricologo gliel'ha finalmente diagnosticata, dopo anni.

Ora ho paura che possa succedere anche a me, essendo una malattia ereditaria.

L'anno scorso ho cominciato ad usare shampoo ecologici, che però non lavavano nulla: ho avuto la cute unta e poco pulita per settimane, prima di arrendermi e tornare al vecchio shampoo. Purtroppo, però, nel frattempo ho cominciato a riscontrare bollicine pruriginose sulla zona occipitare e retroauricolare. Alcune di esse sono bianche, come rilievi della cute, altre rosse e minuscole, che dopo giorni e giorni producono una crosticina gialla.
Preciso che non mi pare di notare alcuna caduta di capelli, e non ho mai avuto forfora.

Due mesi di pruriti mi hanno condotta dal dermatologo, all'IDI, e non ha saputo fare una diagnosi! Mi ha detto: Boh, sembra come se avessi i pidocchi, ma pidocchi non ce n'è!!!
Mi ha dato uno shampoo antiallergico e una lozione cortisonica. Non hanno avuto effetto.

Dopo questa lunga storia, mi ritrovo ancora daccapo. Vorrei pensare che si tratta di un'infezione batterica, una catena prurito-grattamento che non ho ancora interrotto, ma mi spaventa il dubbio che tali sintomi siano invece attribuibili a uno sbalzo ormonale (ho 46 anni) e prodromi della fatidica alopecia androgenetica che pare colpire la mia famiglia (anche mia nonna aveva pochissimi capelli).

Grazie a chi saprà illuminarmi...

(Aggiungo che il bravo tricologo è purtroppo a 600 km di distanza da me...)

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
sicuramente hai la dermatite seborroica, prova con uno shampoo apposito, io mi trovo bene con il keloual ds shampoo della ducray

ELINA

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Cornelia,
beh la chemioterapia fa perdere i capelli ma per altri motivi rispetto all'alopecia androgenetica...
http://www.antologiamedica.it/oncologia/chemio/alopecia.html
Nel caso di tua mamma magari vi è anche una componente di androgenetica o meglio di sensibilità androgenetica dei follicoli, ma certo è difficile da stabilire con le poche cose che hai detto..
Non è comunque detto che matematicamente ne sia affetta anche tu.
Data la risposta del dermatologo da cui sei andata, io cambierei dermatologo....
In ogni caso come dice Elina, potrebbe essere dermatite seborroica
http://www.sitri.it/forfora/forfora.html
Oppure qualche altro tipo di irritazione del cuoio capelluto che però va rivista da un dermatologo per verificare che non sia un fungo, o comunque scoprirne l'origine...
Se non hai diradamento o perdita di capelli non mi preoccuperei per l'eventuale sbalzo ormonale.
Per lenire il prurito ed eliminare le crosticine puoi anche provare a usare l'olio di mandorle dolci da applicare sul cuoio capelluto 3 ore prima di fare lo shampoo.
baci

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao Cornelia, resto basita da quello che sento, un dermatologo che pensa che tu hai la pedic**osi, ma ne ha mai visto pidocchi dal vivo mi chiedo!!!?????? cmq. anche io penso si tratti di una forma di dermatite seborroica, o forse anche di psoriasi, dove le si formano delle irritazioni nelal pelle anche di colore biancastro-giallino, e cmq. ti danno prurito e sono fastidiosissime, fatti controllare da un altro medico, possibilmente cambio ospedale, e cmq. potresti integrare conla biotina, che aiuta molto in caso di dermatite di vario tipo, e ti auiterà senzaltro a calmare iil prurito! la trovi in farmacia o parafarmacia (diathynil o biodermatin) costa un pò ma è l'unica che può lenire la situazione, io ho la follicolite seborroica e mi calmo solo assumendola giornalmente per periodi lunghi! 2 dopo i pasti! ciao

Limitato è il tempo della vita, immortale il ricordo di nobili gesta.

cornelia

Utente
26 Gennaio 2009
2
0
5
Grazie per le risposte... ho pensato anch'io alla dermatite seborroica, ma come ho detto non ho nessuna forfora, né desquamazione, e neppure arrossamenti!

Aggiungo che contemporaneamente a questo fenomeno si sono gonfiati anche i linfonodi posteriori del collo... [:(]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Cornelia,
direi che ti conviene senz'altro andare da un altro dermatologo, oppure anche dal medico curante visto che si è aggiunta questa cosa dei linfonodi.
Mi raccomando poi facci sapere cosa ti dice!
un abbraccio

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net