Buon giorno a tutti
È da un po che vi seguo e ammetto che leggendovi anche senza partecipare ho reperito moltissime informazioni utili a livello informativo sull'argomento che si sono rivelate a me estremamente utili per fare un analisi personale sul mio problema e vi ringrazio per questo contributo ; ora veniamo alla mia situazione ;
Premetto che ho sempre avuto un capello sottile liscissimo e decisamente chiaro, ho un capello piuttosto grasso dovuto anche agli accumuli di sebo che ogni tanto spuntano qua e la specie nel periodo autunnale, in cui fisiologicamente da sempre perdo più capelli del solito ,caduta che poi puntualmente torna nella norma terminato l'autunno cosa che comunque non é mai stata preoccupante visto che poi la situazione torna nella norma con la ricrescita di altri capelli,nell'adolescenza, diciamo dai 14 anni in poi ho sempre portato i capelli piuttosto lunghi e diciamo che non li ho mai curati particolarmente , diciamo che sono sempre stato abbastanza da battaglia ,passatemi il termine , con i capelli ovvero niente sciampi particolari o prodotti vari ecc , nel periodo adolescenziale il sebo e la forfora erano molto più abbondanti,ma attribuisco il fatto allo sviluppo , ora infatti la situazione in tal senso e molto migliorata , non ho mai accusato una caduta abbondante ,se non come detto poc'anzi nei periodi autunnali, e la mia caduta si limita ad una semplice caduta fisiologica infatti non trovo capelli quando li lavo o li pettino ecc se non nella normalità ovvero non più di 5 o 6 capelli ed in generale diciamo che ne trovo in giro per casa 30/40 ogni giorno, in famiglia da parte di mio padre sono tutti pelati con insorgenza in giovane età ,stessa cosa da parte di mia madre ad eccezione di mio nonno materno che , a dire di mia madre, mi somigliava molto e aveva tutti i capelli, chiaramente affermazione non scientifica anche se in effetti i miei capelli e quelli di mia madre sono molto simili anche a livello di attaccatura frontale e consistenza e spessore , differiscono solo nel colore,valutando però i fatti matematicamente certamente le % ,dati i numerosi casi in famiglia ,non sono a mio favore ,quindi a mio giudizio il problema é genetico ,molto probabilmente e AGA ,detto ciò , Ho iniziato a notare un assottigliamento dei capelli a livello della linea frontale delle tempie intorno ai 20 anni , non mi sono mai preoccupato troppo del problema in realtà quindi non ho mai fatto visite ne assunto farmaci o qualsivoglia integratore o simili, bene ora ho 27 anni e la situazione non ha avuto una gran progressione anzi direi che è quasi invariata , la linea frontale non é variata arretrando se non di pochissimo e i capelli sempre nell'area delle tempie continuano ad esserci ma sempre con l'assottigliamento precedente forse con una leggera progressione rispetto ai 20 anni mentre nelle altre zone della testa non accuso nessun assottigliamento e continuano ad essere ben pigmentati e fitti , ad oggi porto ancora i capelli lunghi , ora avvicinandomi ai 30 in cui si dovrebbero avere maggiori possibilità che la situazione peggiori dovuti ai picchi di testosterone vorrei iniziare preventivamente una cura per mantenermi in questa situazione o magari avere dei miglioramenti nell'area interessata ad assottigliamento , ora come mia abitudine dopo aver passato molte ore a leggere il vostro forum ho tratto delle personali conclusioni sulla faccenda che vi espongo per trovarne riscontro o meno ; essendo il problema sviluppatosi all'età di 20 anni e ad oggi all'età di 27 senza applicazione di alcuna cura continuo ad avere una situazione stabile con un lieve avanzamento posso dedurre che il mio stato di aga sia poco aggressivo e lieve ,considerando inoltre che certamente non ho un alimentazione equilibrata dati i miei ritmi di vita abbastanza squilibrati e che mio padre alla mia età era già praticamente allo stadio 3 vertex della Hamilton mentre io direi che sono a metà tra la 1 e la 2 quindi tirate le somme direi che la mia situazione e abbastanza buona ,chiamiamola provvidenza ,quindi tratte queste conclusioni personali mi interesserebbe intraprendere una cura per mantenermi stabile o magari perché no migliorare , mi affidò dunque a voi per opinioni consigli ed ulteriori considerazioni , io sarei orientato per degli anti dht natutali integrandoli magari con olio di cocco cosa ne pensate ? dico eresie ?scusatemi per il mio prolisso intervento ,
Grazie anticipatamente a tutti .