Sono nuovo! Consigli terapia

nainggolan44

Utente
28 Ottobre 2019
52
1
65
Roma
Ciao a tutti, ho 24 anni e da gennaio 2016 assumo Minoxidil inizialmente al 2% e da un paio di anni al 5%, prima industriale e poi visti i costi elevati, galenico. Sono stato visitato dalla dottoressa Ribuffo nel gennaio 2016 all’IDI che mi prescrisse Minoxidil al 2% visto un inizio di AGA dopo dermoscopia. La situazione non è migliorata né peggiorata clamorosamente, anche se rispetto a 3 anni fa noto un leggero arretramento delle tempie e capelli più fini soprattutto negli ultimi due mesi così da due settimane ho deciso di iniziare finasteride (finastid 5 mg diviso in 5 parti più o meno, una al giorno) in attesa di visita dal dottor Gigli prevista a maggio 2020. Credo di essere in una scala Norwood tra il livello 1 e 2. Nell’ultimo mese ho notato un leggero diradamento e capelli più fini a livello delle tempie, con la necessità di lavarli una volta ogni due giorni sia per minoxidil sia perché ho un po’ di dermatite seborroica. Come shampoo uso restivoil antiforfora dato che più in passato il minoxidil mi dava problemi di forfora e qualche volta uso Same shampoo proteico (consigliatomi dalla dottoressa Ribuffo all’epoca). In famiglia mii padre è calvo così come il nonno paterno, mentre mio nonno materno ha sempre avuto capelli. Sono uno studente universitario quindi mi capita di vivere periodi di stress per qualche esame visto che sono un po’ ansioso. Non assumo alcun altro farmaco e cerco di condurre uno stile di vita sano nel possibile. Non ho effettuato analisi del sangue.
Chiedevo se fosse eccessivo usare finasteride già da ora tenendo conto dei possibili sides (ma credo di aver bisogno di un anti DHT), in attesa di essere visto dal dottor Gigli fra qualche mese, oppure può bastare un anti dht naturale più qualche integratore come mellannurca o qualche prodotto del genere della vitaminity. Spero di essere stato chiaro, grazie!
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ciao, prova a postare qualche foto cosi vediamo la situazione, dici di essere nw 1-2 , quindi se è vero era inutile iniziare il minoxidil.
Per la dermatite prova con nizoral o triatop shampoo da usare 2 volte a settimana, dovresti tenerla a bada visto che dici che è poca.
Per la finasteride meglio aspettare cosa dice gigli a maggio, intanto potresti prendere un anti dht naturale.
Ma ripeto, posta foto cosi intanto inquadriamo la situazione.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
La situazione è molto buona, io non avrei mai nemmeno iniziato il minoxidil se eri già cosi anni fa.
Avrei invece iniziato subito con un anti dht naturale che in caso si voglia solo mantenimento è la cosa più importante.
Forse finasteride è un po eccessiva nel tuo caso.
Ormai il minoxidil continua ad usarlo, intanto che aspetti la visita di gigli puoi usare serenoa come anti dht poi vedi cosa dice gigli e in caso riprendi finasteride.
Tanto anche se ora la interrompi sono solo 15 giorni che la prendi, quindi il tuo corpo non si è nemmeno accorto.
 

nainggolan44

Utente
28 Ottobre 2019
52
1
65
Roma
Anni fa l’attaccatura era più bassa e in linea generale i capelli erano più spessi, ho iniziato per prevenire prima che fosse stato troppo tardi.. mi consigli quindi quella formulazione della vitaminity serenoa +Apple in attesa di Gigli a maggio?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Si, oppure anche il dht blocker , ottimo anche lui, più mirato e specifico per chi ha aga.
Hai fatto bene ad iniziare nel 2016 però secondo me avresti dovuto iniziare con anti dht già allora lasciando stare il minoxidil.
Quindi ora fai fino a maggio minoxidil come hai sempre fatto + o dht blocker o quello che hai detto te e poi a maggio senti cosa dice gigli.
Tanto ripeto è talmente poco che hai iniziato finasteride che anche se la interrompi non succede niente, sono solo 15 giorni.
 

nainggolan44

Utente
28 Ottobre 2019
52
1
65
Roma
Ho seguito quello che mi aveva detto la dottoressa Ribuffo, con buoni risultati nel primo anno.. poi diciamo che la situazione è un po’ peggiorata nell’ultimo anno e per questo mi sono mobilizzato un po’! Secondo te mi conviene prendere solo il DHT blocker o associato a melannurca? Inoltre volevo chiedere una informazione riguardo la modalità di applicazione del Minoxidil.. io prendo un ml e con la pipetta lo applico sulle tempie seguendo fino al vertex ma senza frizionare.. è corretto? Grazie
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
La melaannurca non è per aga, le procianidine contenute in essa aumentano i diametri dei fusti, diciamo che è utile ma se hai aga non indispensabile.
Il dht blocker è proprio mirato per chi ha aga e in più ha anche altre sostanze antiossidanti.
La scelta è tra solo dht blocker o solo serenoa+apple hair complex( il nuovo integratore 2 in uno).
Diciamo che entrambe le soluzioni sono ottime, io propenderei di piu per il dht blocker.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
si, l'azione anti dht come funzionamento è la stessa, ovviamente molto più blanda, sia come effetti positivi sui capelli sia come possibili sides.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,245
7,296
2,015
Quoto situazione molto buona,negli anni cambia la fisionomia del viso, quindi cambia la nostra immagine, attaccatura compresa
Cerca di curare la DS con prodotti specifici, altrimenti non avrai mai dei miglioramenti,qui alcune info

Gli anti DHT in caso di Aga, servono per rallentare il processo di miniaturizzazione del bulbo, quindi è la base
Le procianidine possono essere utilissime in quanto lavorano in sinergia aumentare a loro volta i diametri (non hanno azione sul DHT)
Quindi nel tuo caso, visto la situazione molto buona,forse la combo Palmetto+ procianidine è la più indicata.
 

nainggolan44

Utente
28 Ottobre 2019
52
1
65
Roma
Ok grazie! Quindi sospendo finasteride e aspetto che arrivi l’integratore serenoa + mela e cerco qualcosa per la dermatite! In alternativa continuare magari dosi di finasteride inferiori ad 1mg al giorno + procianidine potrebbe andare comunque bene o sarebbe troppo poco per avere un minimo effetto?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Semmai sarebbe ancora tanto, conta che anche 0.2mg di finasteride sono più potenti di serenoa.
Per riprenderla aspetta dopo la visita con gigli.
 

nainggolan44

Utente
28 Ottobre 2019
52
1
65
Roma
Posso provare a prendere sempre della vitaminity un anti sebo? Così dovrebbe essere anche gratis la spedizione per ordini superiori a 59 euro se non sbaglio
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Si, se superi 59 euro non si pagano le spedizioni, anche biotina liquida può aiutare.
E come shampoo alterna ad uno delicato il nizoral o il triatop 2-3 volte a settimana, lasciandolo in posa 5 minuti.
 

nainggolan44

Utente
28 Ottobre 2019
52
1
65
Roma
Io però non ho scaglie o quant’altro, ho una eccessiva produzione di sebo che concorre a sporcare più facilmente i capelli insieme al minoxidil, il nizoral è indicato comunque?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,245
7,296
2,015
Prova la biotina ad alto dosaggio 10 mg al giorno,oppure il nostro antisebum

Se non hai scaglie,usa uno shampoo seboregolatore che sia delicato
 

nainggolan44

Utente
28 Ottobre 2019
52
1
65
Roma
Potrei provare anche con il minoxidil galenico al 5% vostro che se non ho capito male pare abbia meno glicole giusto? Alla fine è anche quello che può ungere e sporcare i capelli
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,245
7,296
2,015
Si ha un veicolo particolare che non sporca,si assorbe velocemente e rende stabile la lozione
puoi trovare info qui