Sono nuova!...Forfora secca...capelli secchi!!!

marzia75

Utente
7 Febbraio 2005
26
0
15
Ciao a tutti, sono nuova!
Allora premetto che non ho mai avuto problemi di capelli...I miei sono abbastanza forti e folti, lunghi fin sotto le spalle e abbastanza secchi sulle punte.
Ora da un mese a questa parte, ho notato la comparsa di una antipacissima forfora, soprattutto sulla parte alta della testa (in pratica dove faccio la riga).
Io non ho mai avuto forfora in vita mia...nemmeno durante l'età dello sviluppo...la forfora sembra di tipo secco.
In farmacia ho preso la shampo antiforfora della Vichy per forfora secca, poi quello della Joico, sempre per forfora secca...
On entrambi i casi, dopo l'uso del prodotto ho notato un ulteriore aumento delle squamette.
Sinceramente non so piu' che shampoo usare!!! forse dovrei andare da un dermatologo???

Cosa mi consigliate?
Grazie mille! Aspetto fiduciosa![X]

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Marzia! benvenuta sul forum!!!
sai dirci se ultimamente hai cambiato le tue abitudini alimentari o lo stile di vita?
Io ho usato uno shampoo per forfora secca per un breve periodo e mi sono trovata bene, è il Ducray Sélégel, ti posto questo link affinché tu possa farti un'idea dei suoi ingredienti e dei costi: http://www2.saninforma.it/database/fcr/fcr.nsf/prodotti/42558BB3800B028DC12569270023A30E?OpenDocument

Tieni in mente che non ho mai sofferto in modo devastante di forfora secca, ma da quando ho usato il Ducray non ho più avuto problemi.
Un altro shampoo di cui si è parlato molto ma che non trovi in farmacia, bensì in erboristeria, è l'Helan ai legni di cortecce e di conifere, già sperimentato da diversi utenti con esiti positivi. La scheda la trovi qui: http://www.helan.it/prodotti/capelli_shampoo_legni_cortecce.html
Costa 8 euro.

Spero ti sia di aiuto!
Baci
Marina

marzia75

Utente
7 Febbraio 2005
26
0
15
Ciao, e grazie mille per avermi risposto!
Ultimamente non mi sembra di avere cambiato le mie abitudini alimentari...insomma la mia alimentazione è corretta, niente grassi o fritti (anche perchè ho dei problemi alla pancia,e quindi devo stare attenta a quello che mando giu'...[:)] )
Ho avuto un periodo di forte stress, questo si...(puoò in qualche modo avere influito???)
A dire il vero nemmeno la mia forfora è devastante...trovo qualche scaglietta qua e la...ma non la testa piena, e sono tutte concentrate in alto...
Comunque ti ringrazio per il consiglio dello shampo della Ducray...proverò anche questo!

Grazie mille sei stata molto gentile![:X]

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Marzia!
se vuoi approfondire l'argomento forfora, ti consiglio di leggerti questo documento riportato sul sito di calvizie.net http://www.calvizie.net/documento.asp?args=17.1.605

Si dice che molte teorie relative alla responsabilità dell'apparato digerente e del fegato non hanno fondamento scientifico (cito testualmente). Tuttavia personalmente ho notato la comparsa della forfora in casi di affaticamento del fegato e in momenti di stress particolari, e per questo motivo ho chiesto se anche nel tuo caso avevi riscontrato questo tipo di coincidenza. Mantienici aggiornati sulla tua situazione, se noti miglioramenti, sulla terapia, etc.

Baci! [:X][:X][:X]
Marina

marzia75

Utente
7 Febbraio 2005
26
0
15
Guarda il forte stress l'ho avuto veramente...di questo ne sono assolutamente sicura!Adesso pare che la situazione stress stia migliorando, provo anche con questo shampoo che mi ha consigliato!

Grazie mille...ti tengo aggiornata![:X][:X][:X]

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Spero davvero che lo stress possa in qualche modo attenuarsi! Ricorda che è uno dei peggiori nemici dei capelli e in casi estremi può anche portare alla caduta! Quindi rilassati e pensa a stare bene fisicamente: il tuo corpo ne gioverà senz'altro!
Baci [:X][:X][:X]
Marina

marzia75

Utente
7 Febbraio 2005
26
0
15
Lorybel...grazie per il consiglio, devo solo vedere se trovo una erboristeria che li tiene...

Bacio grande![:X]

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Marzia, di dove sei? se sei della mia zona, Bergamo, posso consigliarti dove acquistarli.
Baci
Marina

marzia75

Utente
7 Febbraio 2005
26
0
15
Citazione:Messaggio inserito da marina
Marzia, di dove sei? se sei della mia zona, Bergamo, posso consigliarti dove acquistarli.
Baci
Marina

Grazie...ma managgia sono di Lodi...
Adesso sul sito della Helan ho provato a mandare una e-mail alla Signora che dovrebbe essere la rivenditrice di zona...spero che mi risponda!

Grazie mille!

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Marzia, visto che hai problemi di capelli secchi, vorrei segnalarti che l'Helan, nonostante sia uno shampoo per niente aggressivo non contiene condizionanti quindi, molto probabilmente, dovrai usare un balsamo dopo il lavaggio. Al momento, quale prodotto usi?
Speriamo che ti rispondano presto!
Baci
Marina

marzia75

Utente
7 Febbraio 2005
26
0
15
Allora attualmente ho usato questi 3 shampi:

Vichy per forfora secca
Jonicap Verde (NON JOICO!!!!!!) per forfora secca
Eucerin 5% urea per forfora e cute secca.

Dopo ogni sahmpo metto sempre la maschera (altrimenti non riesco piu' a pettinarli) e adesso uso quella della Vichy con la quale mi trovo bene!

In alternativa ho sempre usato maschera e sahmpo della Kerastase per capelli secchi e mi sono sempre trovata bene...accidenti non ho mai avuto problemi di forfora...Aiuto!!!

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Sabato ho provato per la prima volta la maschera Instant Rescue della alberto V05, la bustina monodose che credo mi durerà per almeno altre tre applicazioni: ho i capelli lunghi ma ne basta veramente poco! Mi sono trovata molto bene, districa a meraviglia e lascia i capelli super soffici!
[:X][:X][:X]
Marina

marzia75

Utente
7 Febbraio 2005
26
0
15
Ma davvero???? buono a sapersi...le ho viste al super...ero tentata di prenderle anche perchè il costo è veramente minimo...bhè dopo quello che mi hai detto...le acquisteroò sicuramente...

Questa faccenda della forfora mi sta veramente irritando e innervosendo...diamine...[:(!] che scatole...

Alla e-mail non mi hanno ancora risposto...sai che non so davvero cosa fare????
Tra l'altro nei prox giorni mio marito deve andare dal dermatologo (lui soffre di dermatite sebboroica!) quasi, quasi lo accompagno cosiì mi faccio dare una occhiatina e vediamo cosa mi dice!!!

pensi che sia una buona idea????

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Marzia, la bustina è veramente economica, secondo me potresti provarla almeno una volta... il nostro cosmetologo, lulo, sostiene che l'uso costante (una o due volte alla settimana) può portare ad ottimi risultati perché ristruttura i capelli...
Potresti anche fare un salto dal dermatologo (sai dirci il nome?) ma alla fine ti dirà che soffri di forfora secca e ti prescriverà il solito shampoo... corri il rischio che però ti faccia pagare la visita!
Gli Helan dovresti trovarli tranquillamente in erboristeria, molti di noi li usano e credo senza troppi problemi di reperibilità (se fai cerca sul sito, troverai molte discussioni sugli shampii Helan, in particolare quello che ti ho indicato).
Baci
Marina

marzia75

Utente
7 Febbraio 2005
26
0
15
Marina sei un amore davvero!!!! [:X][:X][:X] guarda non so veramente come ringraziarti!!!
mi hai proprio rincuorata.
Adesso aspetto che la signora mi risponda alla e-mail...e magari nel frattempo cerco meglio in internet se trovo il nome di una erboristeria che venda questi shampo, che tra l'altro mi ispirano tantissimo...quindi già che ci sono approffitto ulteriormente della tua gentilezza e ti chiedo: il BALSAMO MIELE E POLLINE sempre della Helan è buono???

Grazie ancora! [:X][:X][:X]

Il dermatolo è di lodi e si chiama Dallera.

marzia75

Utente
7 Febbraio 2005
26
0
15
P.S.

SCUSA...LA PRIMA RICERCA CHE HO FATTO...L'HO GIA' TROVATA L'ERBORISTERIA!!!!

Appena ho un attimo corro a prendere lo shampo!!!!

Sbaciucchioni!

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Marzia, figurati non devi ringraziare... spero solo che il tuo problema possa risolversi presto! lo shampoo Helan al miele e polline, secondo lulo, ha maggiore effetto condizionante, quindi dovrebbe lasciarti i capelli più morbidi! Qualcuno l'ha già provato confermando questa tesi. Appena finirò il mio (Helan all'ortica) proverò quello al miele e polline, ti saprò dire! Purtroppo però non è specifico per la forfora... però potresti usarlo come shampoo alternato per non aggredire troppo i capelli, che ne dici? Non conosco la dermatologa, però spero sia esperta in tricologia e sappia dare a tuo marito i consigli di cui ha bisogno. Eventualmente, puoi invitarlo a postare nella sezione dedicata ai nuovi (prima sezione) e chiedere aiuto online ai nostri Docs!
Baci
Marina

marzia75

Utente
7 Febbraio 2005
26
0
15
Guarda, lui con la dermatite è in cura da anni...con alti è bassi...a volte di piu', a volte di meno...vediamo cosa dice il dermatologo...

Comunque adesso prendo lo shampoo della Helan alla corteccia e magari il balsamo al polline cosi' riesco a districarmi i capelli che dopo il lavaggio sono un nodo unico!
Spero di risolvere il problema...davvero.

Non ne posso veramente piu' di vedermi tutte queste scagliette da un mese e 1/2 ad oggi!!!

p.s.
Tra l'altro ho un bisogno urgente di colore...causa capelli bianchi che fanno capolino ovunque...e continuo a rimandare!!!