Sono in tempo?

zibibbo91

Utente
18 Gennaio 2012
64
4
65
Vai dal dermatologo per la diagnosi. Se è aga prima la tratti e maggiori sono i risultati.
Attualmente i due farmaci universalmente accettati per l'aga sono due: minoxidil, finasteride
Finasteride: è un antiandrogeno e protegge i follicoli dal DHT, per il meccanismo molecolare cerca in rete.
Minoxidil: stimola la crescita dei capelli, il meccanismo molecolare non è ancora ben chiaro.
La cura farmacologica come per molte altre è soggetta a differenti risposte da persona a persona, alcuni non ne giovano, altri ottengono un mantenimento, altri ancora riscontrano ricrescita. Chiaramente a noi interessano i dati, in giro se ne trovano parecchi e questi confermano che la maggior parte degli affetti da aga si localizza nella categoria ho ottenuto il mantenimento.
Generalizzando il mantenimento stesso però non si potrae per più di un certo lasso di tempo (si parla comunque di anni) forse per l'adattamento fisiologico a certe molecole o causa dell'invecchiamento, in ogni caso quello che è certo è che trattiamo la calvizie per una questione di estetica e un conto è perdere gran parte dei capelli a 20 anni e un conto è posticiparla che so 35 anni.

Poi si esistono lozioni, shampi e integratori ma è praticamente impossibile valutarne oggettivamente l'efficacia in quanto ognuno risponde in maniera diversa e i risultati si possono valutare solo dopo a distanza di 6 mesi/ 1 anno almeno, se ci sono. Provarli non costa a parte un mucchio di soldi ma in ogni caso attualmente nessuno di questi efficacia comprovata lontanamente comparabile a finasteride/minoxidil.

lifelessheart

Utente
29 Agosto 2012
24
0
15
Ho iniziato ad assumere palma nana da qualche giorno, stamani in doccia ho notato un po' più di capelli caduti, anche alcuni spessi come li avevo prima, speriamo sia un buon segno, poi si vedrà.
Ho letto su questo sito le interessanti pagine sulla biologia dei capelli ecc..non ho però capito una cosa: se cade un capello e dal follicolo da mesi non ne cresce un altro a dar vita ad una nuova fase anagen, e col tempo viene un diradamento nella zona..cosa significa, che il follicolo dorme, come ho letto, e non riesce a produrre nuovo capello od è proprio morto e non crescerà più?
Esiste un equivalente naturale del minoxidil o comunque uno stimolatore della crescita? Per scelta di vita cerco di fare a meno di assumere farmaci, intossicano l'organismo e basta, proprio ora che ho cominciato a depurarmi anche con il green magma.
Buonanotte [:)]

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Non c è alcuna correlazione tra i capelli che vedi e la serenoa che assumi da alcuni giorni, se vedi qualche risultato lo vedi tra un anno

Se poi non vuoi usare il minoxidil,mi spiace ma la battaglia con l aga la perderai..attualmente funzionano solo finasteride e minoxidil contro l aga

jtelmas

Utente
22 Settembre 2010
220
0
165
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
Senza farmaci ll ' aga non la curi
Saluti

Verita' assoluta, specialmente quando viene confermata nelle informazioni divulgate dalle multinazionali farmaceutiche...oooppps!
Dato che ci siamo, vediamo un po' quali sarebbero queste cure:
finasteride? Vale veramente la pena o l'unica crescita effettiva è quella dei conti bancari degli azionisti delle sopracitate?
E non parliamo di certi casi pietosi dove ha causato piu' danni che altro. La realta' è che dopo 50 anni di ricerca altamente specializzata ci sono solo miraggi farmacologici che deviano l'attenzione da scomode contraddizioni...

lifelessheart

Utente
29 Agosto 2012
24
0
15
Eccomi qua, tornato finalmente dall'attesa visita dermatologica.
Che dire, sono piuttosto sconsolato. [:(]
Alla fine mi è stata prescritta Propecia, 1 al giorno. Ho ancora dermatite seborrocia, nonostante oleocut. A detta del dottore, i capelli che ho perso non li riavrò più, e mi chiedo se valga la pena tenere in piedi una capigliatura piuttosto insulsa, venendo a mancare parte dei capelli frontali, per 56€ di propecia +46€ di visita MENSILE (per la prescrizione del propecia, ma forse potrei farmi fare il certificato dal mio medico di famiglia). Ed ho escluso minoxidil. Non so se posso permettermi tale cifra per anni..non so neanche cosa aspettarmi, cosa fa il propecia da sé senza minoxidil?
Non so che fare...cosa pensare...[:(]

jtelmas

Utente
22 Settembre 2010
220
0
165
1981 ha scritto:
Finasteride generico e minoxidil galenico ti costano molto meno.....

Non è solo una questione di costi, il tema centrale è che la gente viene indirizzata verso cure farmacologiche dai risultati molto incerti e che possono addirittura generare complicazioni.
Propecia è il classico giochino delle macchinette mangiasoldi:
tu insegui il miraggio di vincere mentre loro fanno lauti guadagni sulla tua speranza...

lifelessheart

Utente
29 Agosto 2012
24
0
15
Ah, stamani per lavoro ho fatto le analisi di sangue e urine..quando avrò il responso cosa dovrò controllare per eventuali carenze o problemi?
Grazie