Sondaggio:calvizie e russare

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Beh sai ogni tanto mi è sembrato che chi sposa la GF ne fa un credo vero e proprio per cui esclude tutto il resto...
Credo che senza sperimentazione o perlomeno osservazione medica (quindi con un riscontro oggettivo e non soggettivo) sia difficile poter tirare delle somme e quindi dare ulteriore credibilità alla GF.
Conta che molti di quelli che ho sentito dirsi migliorati con la GF appunto seguono anche una terapia medica, di solito mista, fatta anche di integratori vari ecc. Come si fa a sapere a quel punto chi ha avuto veri vantaggi solo dalla GF? Un conto è cercare di spiegare i meccanismi e sono sicura che una maggiore elasticità dello scalpo porti a meno problemi in generale, anche per la tricodinia per esempio massaggiare è un toccasana..., un altro conto è cercare di dimostrarlo empiricamente. Ci vorrebbero dei soggetti che facessero SOLO GF... e che perlomeno facessero delle videodermoscopie del prima e del dopo...
Il pericolo, e quello in cui secondo me non bisogna sconfinare, è appunto cercare di trovare ulteriori spiegazioni più o meno fantasiose per avvalorare la tesi... Come questa di Tamada, facilmente smentibile dalla mia eperienza per esempio, e che non si basa su una teoria nemmeno fisiologica. Altrimenti per provarla dovrebbe dimostrare che in caso di apnee notturne (posto che non tutti i russatori vanno in apnea) quindi di minore ossigenazione notturna, la quantità di ossigeno non sia sufficiente per una buona ossigenazione dello scalpo. POI dovrebbe però anche dimostrare il grado e il ruolo dell'ossigenzazione dello scalpo e infine trovare delle realzioni con la mancanza di ossigeno a livello follicolare e l'aga. Allora se ne può parlare, forse.
Per il benessere psicofisico puoi fare tante cose, anche il training autogeno o lo yoga, ma non ho ancora sentito che training autogeno o yoga facciano ricrescere i capelli...
Poi ripeto, un conto è se si parla di effluvi, un altro conto se si parla di aga.
Per me la GF dovrebbero farla tutti (o perlomeno quelli che hanno la costanza di farla), male non fa, non ha nessuna controindicazione e sicuramente qualche vantaggio lo darà. Però bisognerebbe restare con i piedi per terra.

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Si infatti, il tuo discorso è incontrastabile.
Pero' vorrei anche dirti che la GF (da sola) secondo me serve a poco (gli utenti piu' attempati, ferrati ed intelligenti lo hanno sempre sottolineato), perchè ci sono anche tutta una serie di accorgimenti che sono stati approfonditi per associazione e connessione (che ne so, decotti, alimentazioni, integrazioni,ecc) ed entrano anche in un discorso interdisciplinare (marlin da questo punto di vista si rpodiga moltissimo).
Certo, è sempre difficile valutare poi i meriti dei risultati, ma ti ripeto: a me poco importa, quello che so con sicurezza è che sto mantenendo la mia situazione stabile dopo aver smesso di fumare, corretto alimentazione, scelto integratori specifici e, naturalmente, GF.
Ciao
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
tamada...niente di personale...non era una polemica...ma un'esposizione piu completa avrebbe aiutato di certo...


comunque sia rimane il fatto che ogni piccola cosa ultimamente viene collegata alla caduta dei capelli!!

purtroppo è una patologia a se stante , che derive da piu incidenze , ma che siano sempre collegate tra loro vedi postura , posizione della testa, cute spessa , oppure ormonale , dht , testosterone e via dicendo....


il russare è un vizio comune...a capelloni e non...è cosi palese a mio avviso!



ciao!

La mia cura:

-finax 1mg
-minoxidil 5%
-lozione per effluvio
-ginnastica facciale
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Bhe, mi trovo perfettamente in linea con quanto detto da Dexter e Claudia.
Ed effettivamente si, trovare nessi tra alcune patologie e la calvizie rischiano di screditare la GF.
Tuttavia, Tamada aveva un dubbio, e ce lo voleva far presente, ne voleva discutere con noi. Cosa avrebbe dovuto fare? Dove avrebbe dovuto postare? Non doveva?

È così, solo per sapere cosa fare in certi casi poiché anch'io, come molti, sono un acuto osservatore, e a volte mi vengono dubbi su quanto quella o quell'altra cosa possa influenzare una calvizie magari già in atto.


Ciao a tutti!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Kenji,
basta fermarsi un attimo a riflettere, e cercare il nesso come ho cercato di spiegare io
(...per provarla dovrebbe dimostrare che in caso di apnee notturne (posto che non tutti i russatori vanno in apnea) quindi di minore ossigenazione notturna, la quantità di ossigeno non sia sufficiente per una buona ossigenazione dello scalpo. POI dovrebbe però anche dimostrare il grado e il ruolo dell'ossigenzazione dello scalpo e infine trovare delle realzioni con la mancanza di ossigeno a livello follicolare e l'aga. Allora se ne può parlare, forse.)
Basta quindi non fermarsi all'osservazione di pochi elementi ma cercare (come peraltro si è fatto con la GF) una possibile e plausibile spiegazione almeno fisiologica.
Anche per rispetto a chi invece se ne informa e si interessa in modo molto approfondito, postando articoli sempre estremamente interessanti, anche se non subito legati alla GF.
Non basta postare quello che viene in mente così, la bellezza delle teorie nuove è proprio la ricerca e la voglia di trovare dei nessi con quanto è già conosciuto. Altrimenti si potrebbe dire davvero qualsiasi cosa.




Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Uhm, effettivamente è vero. Ok, grazie della spiegazione.
Ma Marlin non passa più di qua? Avevo postato una richiesta per lui in Parte Seconda...al massimo faccio un'incursione di là, almeno vedo anche come procede la cura sarda. C ya later.

Ciao a tutti!
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Condivido i discorsi fatti, d'accordissimo con dexter e Claudia.
Faccio solo una piccola considerazione.
Ho avvertito gli allarmismi di taluni, un pò anche accentuati da alcuni thread un pò particolari di questi giorni.
COnfermo che l'intervento di Tamada è stato minato da una serie di circostanze negative.
In ogni caso io sono più democratico e credo che ognuno abbia il diritto di poter esprimere una proprio opinione, che si tratti di una scoperta scientifica o di una cosa banale o addirittura insensata.
Non posso che condividere la posizione di Claudia quando afferma che è preferibile impostare certi discorsi su basi più solide, su considerazione mosse da un minimo di ragionamento, di riflessione. Tuttavia è giustissimo avere il diritto di chiedere o fare considerazioni di qualunque tipo, nel rispetto di tutti chiaramente, indipendentemente dal fatto che ciò che uno dica possa risulare senza senso e sciocco. Secondo il mio modesto parere credo che lo spirto di un forum e del vivere insieme, sia nel mondo reale che in quello virtuale, sia questo.

Un'ultima cosa. Non capisco per quale motivo per molti la domanda di Tamada rischi di screditare la GF. Non vedo alcun nesso del suo post con ciò. Tra l'altro non mi sembra che lui abbia detto: lasciate perdere la GF chè è una cretinata, ragioniamo sul russare!. Sarei grato se qualcuno me lo potesse spiegare, grazie.


PS: dimenticavo! Io non russo e perdo lo stesso i capelli. Io soffro però di effuvio cronico. Per me, come per gli altri del resto, questa teoria non regge molto, anche perchè non c'è nessuna teoria.

Da un cartellone pubblicitario:
Agenzia funebre Palo*bi: ci prendiamo cura del tuo riposo... :):)
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
la domanda di tamada ha screditato la gf? ext, buonanotte.
Leggi meglio gli interventi e capirai, come peraltro già specificato un centinaio di volte, che la riflessione è generale ed è stata proposta in una visione d'insieme.
Questo 3d e tamada non c'entrano nulla (e so' 10), anzi, tamada è un utente storico ed è anche grazie a lui che ho risolto molti problemi.
Ciao
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Ext il discorso si è generalizzato quasi immediatamente...Dexter ha fatto alcune riflessioni ad alta voce sulle varie teorie di questi giorni e sulla GF e ci siamo incanalati in quella direzione tralasciando Tamada...l'apnea e la calvizie!!
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Ehm, forse si riferisce a quello che ho scritto nel mio post:
Citazione:Ed effettivamente si, trovare nessi tra alcune patologie e la calvizie rischiano di screditare la GF.
Volevo solo ribadire in maniera sintetica quanto detto da Dexter.
Solo che l'ho fatto male. Malissimo anzi, rileggendo effettivamente mi rendo conto di come possa essere facilmente fraintesa.
Quello che volevo dire era:
Citazione:
[cit. Dexter80]

Ma al di là di tutto questo, sarebbe utile riprendere l'intero discorso ginnastica facciale invece di sondaggiare aspetti superflui, onde evitare l'emersione di dubbi come quanto valgono le nostre teorie? che rischiano di minare un lavoro complesso (GF) che richiede concentrazione, dedizione, impegno e regolarità per poter essere minimamente efficace in un medio-lungo periodo. C'e'bisogno, in parole povere, anche di credenza per favorire la costanza in tutta una seire di accorgimenti altri (postura, alimentazioni, integrazioni,ecc) che non sono di facile costanza.
Mea culpa.[:D]

Ciao a tutti!
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Peraltro davvero queste riflessioni non volevano essere anti-democratiche (magari la prox volta apro un 3d apposito), ci mancherebbe altro. Nel 3d di joko sono stato uno dei pochi a cercare di capire cosa diavolo stesse cercando di comunicarci.
Che ognuno faccia qualsiasi domanda, discuta di tutto. Dico soltanto: torniamo sulla GF ragazzi, perchè un minimo di funzionamento ce l'ha, e sarebbe bello approfondire ulteriormente...[^]
Ciao!
p.s. kenjii [:D], aspetto anche io cmq la risposta alla tua domanda da parte di marlin...speriamo che passi! tu come ti stai trovando con gli esercizi?
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Si infatti Kenji hai sintetizzato quello che Dexter ha spiegato bene oggi...almeno io l'ho intesa così come l'hai spiegata la tua sintesi!![:D]
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Ciao Dexter, buonanotte anche a te e sogni d'oro! [:)]

Accetto cmq l'augurio, in questi giorni in effetti sto dormendo poco. Spero di recuperare durante le feste pasquali.
Mi pare di aver scritto di condividere il tuo intervento e quello di Claudia, ma a quanto pare gli anni passati a scuola non mi hanno dato una buona base di italiano! [:D]

Il mio democratico era da prendere con le pinze ovviamente, altrimenti non avrei messo le vrgolette. Poi non mi pare di essermi rivolto direttamente a te. Ho fatto delle considerazioni, come puoi farle tu credo di averne il diritto anche io. Per quanto la Gf sia per molti di voi parte importante della vostra terapia, ed io stesso sono piacevolmente meravigliato dall'impegno che molti stanno mettendo sia ad applicarla che a svillupparla, faccio notare che questa sezione si chiama Ginnastica facciale e tutto salute, quindi si può parlare anche di altro.
Capisco che il tuo intervento esula da quanto detto da Tamada, come hai più di una volta chiarito, ma io ho voluto semplicemente far presente che è bello e giusto che ognuno dica la sua senza temere lo scatenarsi di reazioni un pò più forti del normale, come sta succedendo in questi giorni per alcune discussioni (vedi Lavezzi e altri).

Sintetizzando, il mio intervento vuole solo essere un inno alla civile e sana discussione, cosa che proprio in questi giorni sta mancando.


Da un cartellone pubblicitario:
Agenzia funebre Palo*bi: ci prendiamo cura del tuo riposo... :):)
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Va bene o.k.,
SONO D'ACCORDO CON TUTTI GLI INTERVENTI FATTI FINORA....tuttavia è evidente che questo topic è stato interpreto in questo modo perché abbiamo assistito in questi giorni, alla discussione più inutile di questi ultimi due anni.

E' chiaro che DA ORA IN POI BISOGNA IMPOSTARE MEGLIO LE TEORIE UN PO' AI LIMITI, e non ovviamente che non si debbano proporre, anzi....tuttavia, io metterei un punto e volterei pagina....

IO VORREI che non diventasse questa un'altra discussione senza capo ne coda....Tamada non ha fatto poi molto di strano: ha proposto non una tesi o una teoria, ha fatto un osservazione e ci ha chiesto cosa ne pensiamo.

Ecco fermo restando che condivido quanto detto, mi spiace che sia finito Tamada nella bufera.... è qui da oltre due anni è sempre stato un tipo moderato che ha spesso partecipato a sondaggi di altri, mai litigato con nessuno, ne provocato polemiche, trovato parecchi link interessanti...credo che la reputazione di un utente valga qualcosa....insomma più che questo trattamento meriterrebbe almeno un titolo sotto il nick.

Quindi io invito tutti quelli che ancora non lo hanno fatto, a rispondere a questa sua richiesta visto che non mi sembra scandalosa....gli diamo una dozzina di post di risposta, finiamo il topic e salviamo capre e cavoli.

Per quanto mi riguarda non russo e francamente non credo ci sia una correlazione tra il russare e la calvizia.

Ciao belli.
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Elvix, come non essere d'accordo!

Da un cartellone pubblicitario:
Agenzia funebre Palo*bi: ci prendiamo cura del tuo riposo... :):)
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
D'accordissimo con Elvix, in questi giorni siamo tutti un po' irascibili comunque.
Ci mancherebbe che mettiamo di mezzo il buon Tamada, per carità.
Chiesto ora a mia madre, mi ha detto che qualche volta russo, anche se moderatamente (e meno male, se al casino che fanno mia nonna e mio padre mi aggiungessi anch'io, avremmo mezza palazzina in rivolta). E la mia situazione, lo ribadisco, è una via di mezzo tra una Hamilton 2 e una 3, con vertex intatto. Età: 23 anni.
@Dexter: io mi trovo benissimo con gli esercizi. Faccio un mix di Hagerty e Pili. Ovvero faccio i miei esercizi mattutini e serali, e poi cerco di sgaleare anche durante il giorno, parlando etc. Così lo scalpo lo tengo sempre in movimento, anche se è solo nella tranquillità casalinga con gli esercizi di Hagerty che riesco a dare il massimo e a far bruciare lo scalpo. La faccio da Settembre, e ho ottenuto un buon mantenimento. Da quasi quattro mesi ho lasciato il Minox. Fino a poche settimane fà ero terrorizzato (terrorizzato è un po' esagerato, ma non mi viene in mente altro, l'ora è tarda) perché in concomitanza del terzo mese di abbandono del farmaco i capelli avevano iniziato a diradarsi. Molti qui erano in effluvio, ho pensato di essere in effluvio anch'io, tuttavia il dubbio persisteva. Ma da due settimane i capelli si sono ripresi, ed oggi sono una bomba. Miglioramenti lievi, non documentabili, me ne posso accorgere solo io che non passo più minuti e minuti a pettinarmi, e posso farlo anche senza gel. Diciamo un ottimo mantenimento per ora. [:D]

Ciao a tutti!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Scusate...
ma non si tratta di dar addosso a nessuno! Insisto solo sul fatto che mi piacerebbe sapere come gli è venuta in mente l'idea che chi russa possa essere più predisposto alla calvizie! Ed esattamente con i passaggi che ho descritto prima. Cioè senza nulla togliere alle possibilità, vorrei sapere su che basi si collega l'aga con il russare! Se uno fa una domanda la deve anche giustificare... Altrimenti ben presto ci sarà un fiorire di sondaggi su: con che piede scendete dal letto la mattina? [:eek:)] o altre pseudo osservazioni empiriche. Morale, prima di chiedere agli altri le loro osservazioni empiriche, chiedete a voi stessi se effettivamente una relazione è fisiologicamente possibile! E possibilmente cercate anche di giustificarla... a voi stessi prima che agli altri.



Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
Io non russo, cmq ripeto, questa è una sezione alternativa, le tesi sono apposta per essere discusse. Tuttavia, il mio post è stato colpito in maniera dittatoriale, tappando possibili nuovi sviluppi... Avrei potuto fare polemica, aprendo post che denunciavano il tutto, ma ho preferito restare zitto. Io dico discutiamo. Cmq, ripeto, io non russo

Chi visse corrugando, morì capellone!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
dittatoriale???? Denunciare tutto cosa????
Stai esagerando joko, te lo dico sul serio.


Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net