solita situazione con ragazza...

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
E da quando questo è Socratico?![:O]Mi state a prendere in giro?![sp]
Sto ridendoooooooo!!![:p]

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
la maieutica socratica, porta la verità fuori dalla persona attraverso il dialogo.....[:D], Bat che fai mi cadi sui fondamentali? Un altro errore del genere e ti combino un incontro con Castano a Ponza[:p]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
E da qdo non te la danno è tecnicamente maieutica, Brigitte?![sp]Non intendevi per caso dire la maialeutica, i cui componenti sono i filosofi della gnocca che dicorrono fra altre cose sull'origine del cazzeggio e dei motivi che hanno portato Socrate a preferire la cicuta ad altre erbe piú allucinogene?![sp]

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
Caro Leone magnanimo (attenzione che poi ti rinchiudono nello zoo di Fortaelza se sei cosi magnanimo [:D]),
la tua interpretazione storica della fine di Socrate è inesatta, e Socrate. è risaputo, andava ad etere (cosi si chiamavano allora) regolarmente, quindi credo che possa essere ascritta a lui la nascita di ambedue le discipline che citi, con evidenti punti di contatto reciproco. [cc]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ma, spiegami cosa c'entra la maieutica con dare o non dare, questo sembra per me piú dilemma amletico!!![sp]
Qto alla fine di Socrate, lui non è stato condannato a prendere cicuta?![:O]
E non abusare del magnanimo, in specie qdo stiamo a miagolare colla febbre, sai che ,a volte, mordiamo pure!!! [;)]

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
l'interpretazione è la ragione che si da di un evento no? Quindi non il fatto che abbia bevuto la cicuta è sbagliato, ma la ragione che presupponi lo è : comunque il tutto era scherzoso[:p]

la maieutica è il modo in cui Socrate portava fuori la verità nell'altro attraverso il dialogo, quindi il parallelo era sul fatto che attraverso il dialogo secco e sincero tutti le manfrine sul mi sei simpatico ma ci devo pensare etc etc vengono uccise dalla pura verità non te la do.

Comunque non è detto che tu debba capire e/o apprezzare tale riferimento, so che i collegios braasileiros non formano bene nella cultura umanistica e quindi non è in fondo in fondo colpa tua....[sp]

Prima di mordere mettiti la dentiera! [sm]

ciao

Brigitte

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Dai,Bri, ho visto filosofia nell'Università e cerco di capire i filosofi ogni lunedì, nonostante debba ammettere che, a volte, la loro lettura mi riporta alla massima socratica, in specie qdo leggo tipi come Sartre!!![:D]Cmq, mi associo al 100% che l'educazione in Brasile sia da incubo e che segua peggiorando.
Il riferimento a Socrate e alle altre erbe era ovviamente di carattere scherzoso como la maialeutica.
Qto riguarda al non te la danno, ti dico, che per capirlo alla luce della maieutica dovrei saltare le tappe ed essere nella tua mente. Perché nel caso, dovrei pure visualizzare un dialogo che finisse nella nota frase, invece di pensare ad una scuola il cui pensiero fosse il rifiuto di qualcosa. Come si trattava di piacere fisico ho pure pensato agli edonisti;mai penserei alla maieutica!!! Mi sono presa al verbo più che alla ' novella'...
Qto a mordere, è innato sai?![:p]

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
Se sei riuscita a leggere e capire il Parmenide di Platone riuscirai a ca(r)pire anche il paragone maieutico, senza dover saltare nella mia mente un vero salto nel buio (o nel nulla) dove potresti cadere senza arrivare mai al fondo...[X]

Citazione:
Qto a mordere, è innato sai?!

lo so anche il mio barboncino morde!

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Hai, un barboncino,Venerando Schopenhauer?![;)]
Non mi basterebbe leggere Parmenide per arrivare alla tua conclusione finale!!!

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Necessito di un chiarimento scientifico: in una scuola socratica di Macaco, l'articolo UNA va inteso come qualsiasi?!

X Brasi:Socrate, Platone necessita di più dialogo per arrivare alla conoscenza!!![:p]

macaco

Utente
4 Luglio 2006
189
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
Necessito di un chiarimento scientifico: in una scuola socratica di Macaco, l'articolo UNA va inteso come qualsiasi?!

X Brasi:Socrate, Platone necessita di più dialogo per arrivare alla conoscenza!!![:p]

ci penso poi te lo so dire[sm][sm][sm][sm][sm][:O][;)]

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Citazione:Messaggio inserito da macaco
Messaggio inserito da Batgirl

Se insistete vi socratizzo io... magari vi piace anche
[:p][:p][:p]
(vedi D.A. De Sade Les 120 journées de Sodome

macaco

Utente
4 Luglio 2006
189
0
165
Citazione:Messaggio inserito da ivobernardini
Citazione:Messaggio inserito da macaco
Messaggio inserito da Batgirl

Se insistete vi socratizzo io... magari vi piace anche
[:p][:p][:p]
(vedi D.A. De Sade Les 120 journées de Sodome

Gran bel libro[:D]
bel tipino il Marchese De Sade

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
Citazione:Messaggio inserito da fiore
Citazione:Messaggio inserito da brianmay
paolina...ma ke cosa giusta ke hai detto... è proprio cosi..quando meno te l aspetti...[;)]

...già, son due anni che non me l'aspetto, eppure niente...[:(]

un'altra che se la tira