sol 8 mesi per vedere se funziona...

drugo

Utente
15 Agosto 2008
332
0
265
Guarda è più difficile a spiegarsi che a farsi, e sono sicuro che anche provando a descrivere il procedimento nella maniera più chiara possibile sarebbe di difficile comprensione, comunque sia ci provo lo stesso: in poche parole bisogna poggiare tutti i polpastrelli (larghi o uniti a seconda di come risulta più facile spingere il cuoio capelluto) ai lati della galea e spingere lentamente verso l'alto e poi verso il basso. tale movimento va ripetuto più volte. Pian piano ci si sposta con i polpastrelli sempre più in alto sullo scalpo e bisogna ripetere la medesima azione. E' importante capire che non devono essere i polpastrelli a scivolare sullo scalpo, ma bensì deve essere lo stesso a scorrere sul cranio per mezzo della spinta esercitata dai polpastrelli. Se l'esercizio é eseguito correttamente lo scalpo si scollerà in pochi giorni, e per scollato intendo uno scalpo che si possa pizzicare con due dita.
Io personalmente riesco a pizzicare le tempie con estrema facilità, mentre inerentemente alla parte superiore si crea ovunque una montagnella di pelle quando faccio scontrare i polpastrelli di una mano con quelli dell'altra. Difficoltà maggiori le riscontro in zona vertex anche se col tempo si sta scollando sempre più. Per capire se si sta eseguendo bene l'esercizio bisogna sentire la solita sensazione di calore, e avvertire al tatto uno scalpo morbido, come se si stesse toccando pizzicando la pelle della fronte ad esempio.
Successivamente a questo massaggio bisogna poggiare i polpastrelli di ambo le mani in modo da coprire, in diversi moemnti, tutti i settori della parte superiore della testa, ed eseguire dei movimenti circolari facendo sempre attenzione a far si che sia lo scalpo a scorrere sul cranio e non i polpastrelli a scivolare sullo stesso. Quando si esegue questo massaggio, se lo scalpo è ben scollato, il movimento esercitato su un punto preciso dello scalpo si espanderà su di un'area molto vasta.
Non so se sono stato molto chiaro, sicuramente un aiuto visivo renderebbe tutto più semplice.

bourbaki

Utente
28 Gennaio 2012
141
0
165
Drugo, grazie molte per la risposta, sei stato veramente esauriente.
Se quello che descrivi tu è il massaggio connettivale, allora anche io ne sto eseguendo uno molto simile, prima degli esercizi dello scalpo, almeno due volte il giorno. Una cosa però è certa: io la cute con due dita proprio non riesco a pizzicarmela, non almeno con la stessa facilità con cui ad esempio lo faccio sulla fronte o tra gli occhi. L'unico punto in cui in qualche modo riesco è il vertex, e forse le tempie; la parte mediana non se ne parla.
Proverò ad insistere.

drugo

Utente
15 Agosto 2008
332
0
265
@luca cavalli

i massaggi li eseguo da seduto mentre leggo o guardo video, diversamente finirei con lo spazientirmi a lungo andare [:)]

@bourbaki

Menomale dai [:)] comunque continua così, la regola diciamo che è proprio qualla: far precedere ed an

antonio_24

Utente
11 Marzo 2011
132
0
165
scusa drugo tu fai ginnastica + massaggi o solo massaggi durante l'arco della giornata?
non ho capito quanto dedichi + o meno

andreus

Utente
7 Aprile 2012
132
0
165
drugo ha scritto:
4) ultimamente ho un costante effetto scossa: soprattutto sulle tempie mi è facile notare che i capellini che prima si allungavano e penzolavano verso il basso, ora sono sparati verso l'alto nonostante siano molto lunghi. Stesso effetto, esteticamente poco gradevole, lo noto anche al vertex (dove non ho problemi): i capelli anche se lunghi tendono ad andare verso l'alto e ad incresparsi un po.
5) mi cadono sui 500 capelli.(lavo i capelli ogni 4 giorni).

Sto facendo la GF da soli 12 giorni ma riesco a muovere su e giù lo scalpo benissimo...lo faccio in macchina in ufficio, davanti alla tv insomma quando posso lo faccio...

Anch'io mi sono accorto che ho molti capelli che tendono a sparare verso l'alto come fossero elettrici...questa cosa non l'avevo...

500 capelli a lavaggio? sicuro????

drugo

Utente
15 Agosto 2008
332
0
265
@Antonio_24

il mio piano di allenamento è questo:

gf: mínimo 2 sessioni al giorno da 20/25 min l'una con l'aggiunta di continue e prolungate distensioni degli occipitali durante il resto della giornata.

strofinio delle unghie: per la durata 30/40

antonio_24

Utente
11 Marzo 2011
132
0
165
la situazione è molto stabile....anche se ieri guardandomi allo specchio mi sembra leggermente peggiorata la tempia destra ma pochissimo...cmq sarà dovuto a effluvio stagionale xkè non c'è stato arretramento ...ora vediamo come si evolve cmq + ke stabile

drugo

Utente
15 Agosto 2008
332
0
265
Ciao Jtelmas carissimo, anche per me la situazione è stabile con delle migliorie riguardanti la salute dello scalpo, lo spessore e la pigmentazione dei capelli, ed un ormai costante effetto scossa degli stessi.Le tempie si stanno ripopolando lentamente ma in genere di questo periodo mi succede sempre.(soffro molto la stagione autunnale a quanto pare)

Figurati antonio [:)] comunque gli esercizi col tempo li ho un po personalizzati. E' un po difficile spiegarne i movimenti perché vado molto a sensazione, infatti sono solito quasi sempre poggiare senza pressione i palmi delle mani sullo scalpo per verificare che il movimento che intendo imprimere ai pelliciai corrisponda con l'idea che ho in mente. Con chiarezza posso dirti che adopero solo gli occipitali, per il resto, in maniera molto approssimativa ti dico che uso gli occipitali o per far scorrere lo scalpo avanti ed in dietro, oppure per creare una sorta di movimento rotatorio dello stesso. Sono solito anche effettuare delle distensioni prolungate degli occipitali, eseguendo successivamente( ad occipitali distesi) un movimento molto lento e profondo dei frontali (uno per volta)

jtelmas

Utente
22 Settembre 2010
220
2
165
Salve ragazzi, un piacere sapere che vi state applicando con costanza!Quella è la vera chiave per la soluzione del problema.
Va benissimo anche il fatto che con il tempo incominciate a personalizzare gli esercizi.
In altre parole,alcuni esercizi possono variare seguendo le proprie sensazioni,lo vengo indicando da tempo.Le basi devono rimanere invariate pero ognuno puo' modificare leggermente l'esercizio dipendendo dai feed-back che riceve.
Buon lavoro a tutti!

24 Agosto 2011
79
0
65
Niente io provo a massaggiare però mi stanco subito dopo 2 minuti!!
Il mio problema è quello secondo me!!da una parte le rughe superano anche l'attaccatura e ho i capelli di uno normale,dall'altra parte mi si sta sfanculando il parietale perchè le rughe non arrivano all'attaccatura.
faccio massaggi in senso rotatorio ma mi stanco subito

antonio_24

Utente
11 Marzo 2011
132
0
165
ragazzi a seguito del 6 mese di prova non riscontro alcun miglioramento ,ma un mantenimento con leggera regressione in uno spazio di circa un cm x cm della tempia destra...per il resto rimango abbastanza soddisfatto.... non riesco a sgaleare perfettamente e mi aiuto molto con le mani,tant'è ke mi è rimasta una ruga frontale parallela alle sopracciglia abbastanza profonda,quotidianamente mi metto a testa in giu per una decina di minuti a bordo del letto e simulo lo sbadiglio xkè mi è stato detto poteva aiutare la distensione....in conclusione anche il non essere peggiorato è x me un buon risultato ,anche se le speranze erano di vedere un recuper dato l'impegno continuativo ed inoltre l'aver raggiunto un mantenimento semestrale non indica necessariamente un beneficio da parte della gf ma solo una situazione di tipo stabile dell'aga...continuiamo sperando anche negli altri....

bourbaki

Utente
28 Gennaio 2012
141
0
165
Antonio, perdonami,ma tu segui anche altre cure oppure hai affidato tutto alla sola ginnastica facciale?

antonio_24

Utente
11 Marzo 2011
132
0
165
se leggi il post abbiamo fatto un gruppo con jtelmas per vedere se funzionasse il tutto attraverso la gf...tuttavia mi sa ke l'unico sopravvissuto del gruppo sono io....il mio proposito era vedere se poteva funzionare su di me la gf....abbiamo seguito degli esercizi dati da jtelmas ma molti hanno abbandonato quindi la prova ke era di 10 persone,è completamente andata a male ...in ogni caso io continuo anche da solo fino all'ottavo sperando di portare buone nuove anche se il fatto che riesca su una persona o meno non prova nulla....Io personalmente continuo a non usare niente e a vista d'occhio mi sembra tutto stabile anche se il tempo ke è intercorso è breve....ricrescita nulla.

Non sento da molto jtelmas e lollybravo quindi se leggono ancora mi piacerebbe ke mi dessero qualche parere

Ciao a tutti