SOIA

robert_

Utente
2 Settembre 2010
136
1
165
So che la soia è un buon nutriente per i capelli, magari inserito nella dieta come in Giappone.. per condire le verdure ad esempio.. è una casualità l'altissimo uso di questa sostanza in Oriente e la minor casistica di persone soggette ad Alopecia appunto in Giappone e Cina?

• Mi Piace
Reazioni: dav

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Gli asiatici sono geneticamente un po' diversi nel senso che possono avere alleli diversi dai caucasici. La soia ha piuttosto un impatto sulla minor incidenza delle patologie prostatiche, ma non è da escludersi che possa avere un impatto sui capelli. Secondo alcuni autori la migliore formulazione è la soia fermentata come lo yogurt.

last beach

Utente
30 Giugno 2011
565
0
265
marlin ma come fonte di isoflavoni vanno bene i semi di soia?sai piu' o meno quanti mg ci sono in 100 gr di semi??grazie!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,293
3,983
2,015
Milano
Io l'ho provata nella dieta e come integratore di isoflavoni senza grandi risultati. Ora però la sto usando topicamente come succedaneo degli estrogeni perché alla fine è la sostanza naturale più estrogenica grazie a genisteina, daidzeina etc che sono i fitoetrogeni più potenti e possono recuperare la minore potenza rispetto agli estrogeni animali con la maggiore quantità di molecole degli stessi presenti nella soia (almeno, io conto su questa cosa).

Non vanno poi trascurate le saponine perché sono altri attivi molto importanti della soia (oltre agli acidi grassi insaturi), ma in particolare gli ultimi studi sugli anti-dht naturali hanno messo in evidenza, per una sostanze molto meno diffusa come il fiore di pueraria, che uno dei due attivi anti-dht di elevata efficacia è proprio la soiasaponina (ce ne sono diverse, ma la soia le contiene ovviamente tutte) che abbonda appunto nella soia.

L'eventuale controindicazione è che questi estrogeni deboli(ssimi) finiscano per interferire con gli estrogeni endogeni (anche i maschi ne hanno abbastanza) e quindi per sortire l'effetto opposto a quello ricercato. Dopo tre mesi di applicazioni però non posso dire che questo si stia verificando, ma che, al contrario, ci siano miglioramenti sulla capigliatura.

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
la letteratura evidenzia come possano stimolare l'IGF-1 perifericamente, attivo nel trofismo dei tessuti che si ricambiano molto rapidamente. http://inhumanexperiment.blogspot.com/2010/06/soy-isoflavones-grow-hair-by-increasing.html

last beach

Utente
30 Giugno 2011
565
0
265
grazie a tutti e due marlin e julien!riguardo l igf 1 avevo anche letto lo studio sugli isoflavoni e la capsaicina per innalzarlo..cosa ne pensate ha senso provarlo?li si parlava di 80 mg di isoflavoni e 6 mg di capsaicina

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,293
3,983
2,015
Milano
A livello sistemico l'hanno provato in tanti e non pare abbia funzionato. A livello topico era pure uscito un prodotto il Virile Mane che puntava su questo fattore, ma anche in questo caso non se ne è saputo più niente benché lo abbiano utilizzato anche alcuni (pochi, forse uno solo) utenti del forum.

Peraltro quei 6 mg di capsaicina ti posso assicurare che bruciano di brutto, anche a livello di lavorazione se ti rivolgi a chi fa galenici potresti non trovare chi vuole maneggiare capsaicina (è successo col nostro Galenico).

Non seguirei questa strada comunque, soprattutto perché battuta abbondantemente qui e altrove negli ultimi anni e a più riprese.

Ciao

MA - r l i n

robert_

Utente
2 Settembre 2010
136
1
165
quindi consigliereste la soia salata,tipo condimento del sushi, oppure un qualcosa di topico come diceva Marlin? o fermantata in yogurt come suggeriva Julien?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,293
3,983
2,015
Milano
Salata non di sicuro....al limite fermentata come nel tempeh..., ma il menoflavon è un integratore dei isoflavoni.

Con l'approccio topico poi minimizzi i possibili problemi sistemici e potresti massimizzarne l'azione in loco.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,293
3,983
2,015
Milano
Fatto in casa, come molti topici che sono andato utilizzando in questi anni. Sono gli unici di cui realmente mi fido, se non altro perché non risparmio con le sostanze e i relativi estratti[:)].

Ciao

MA - r l i n

robert_

Utente
2 Settembre 2010
136
1
165
Marlin qual'è il problema della soia 'salata' da condimento,tipo per il sushi? ne ho appena comprato una boccettina ! -.-'

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,293
3,983
2,015
Milano
Prima di tutto che non è ricca di isoflavoni , in secondo luogo che il sale/sodio fa male e pare che in Italia e in pochi altri paesi ne prendiamo troppo coi cibi...secondo alcuni studiosi la pressione alta (che provoca il sale) è connessa con l'aga, ma comunque non va bene in generale. Ora la salsa di soia è acqua e molto sale perlopiù, tanto che esiste una versione poco salata (quella che uso io, ogni tanto).

Ciao

MA - r l i n