soia + tè verde

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sempre interessanti gli interventi di GOldrake.

In questo studio del 2003 risulta che il the nero è meglio del the verde per abbassare testosterone e DHT, anzi il the verde li farebbe alzare (nei topi).
L'ipotesi è che nel the verde oltre ai polifenoli e all'EGCG che da precedenti ricerche risultano inibitori della 5AR, ci sarebbero sostanze che ne controbilanciano l'azione.
Queste sostanze sarebbero a loro volta inibite solo quando il the verde viene preso insieme agli isoflavoni di soia.

Il the nero quindi e non il the verde sarebbe il migliore anti-dht naturale, a meno che non si utilizzino gli isoflavoni di soia allora i due tipi di the si equvarrebbero.

Si noti però che qui si è usato proprio l'infuso di the verde, quindi c'è speranza che l'utilizzo dell'estratto sia invece molto positivo visto che concentra le sostanze anti-dht minimizzando quelle che favoriscono il dht.

Che il the nero facesse bene era stato segnalato da Julien più di un anno fa. Credo che anche la recente discussione sull'alta concentrazione di polifenoli dell'Orange Pekoe (che è thenero) vada in questo senso. Ma attendo conferme dal nostro.

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
si, è lo stesso studio che ho segnalato alcuni mesi fa. In seguito ne è uscito uno più specifico, che conferma capacità anti 5 alpha reduttasi in vitro da parte dei polifenoli del Té nero (teaflavine e tannini)http://carcin.oxfordjournals.org/cgi/reprint/25/7/1109.pdf
L'organge Pekoe comunque non è necessariamente té nero. E' solo una categoria presente nella categorizzazione dei té di gemma superiori, sia verdi che neri.
Ciò che rende i té di gemma superiori non è solo l'aroma, ma anche il fatto che le foglie giovani sono molto più ricche di polifenoli di quelle vecchie.
Esistono peraltro selezioni di Gemma ben più pregiate:

OP (Orange Pekoe)
FOP (Flowery Orange Pekoe)
GFOP (Golden Flowery Orange Pekoe)
TGFOP (Tippy Golden Flowery Orange Pekoe)
FTGFOP (Fine Tippy Golden Flowery Orange Pekoe)
SFTGFOP (Super Fine Tippy Golden Flowery Orange Pekoe)

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
In parole povere: bisogna chiedere l'OP o l'OP NERO?
e come distinguere un té con foglie giovani da uno con foglie meno giovani?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
D'accordo, Julien, diciamo che l'orange Pekoe che vendono comunemente è nero. Però qui la questione investe il the verde perchè farebbe aumentare il dht, per questo penso che l'estratto di the verde possa essere meno problematico.

Ciao

MA - r l i n

dag

Utente
13 Agosto 2006
1,114
0
415

MARLIN, allora nel k-max non era meglio inserire il tè nero e non verde.....

sad

Utente
20 Novembre 2006
93
0
65
ma quindi fatemi capire.. le bustine di te verde farebbero peggio che meglio? mh... io mi sto bevendo due te vedrde al giorno....[V]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sai col senno di poi...[:)] Ma no tranquillo, è l'unico studio che ha visto crescere il dht e per giunta nei topi. Non mi pare che nell'uomo sia mai stato osservato questo fatto eppure gli studi sul the verde sono tantissimi.
Io credo che quello del k-max essendo un estratto sia privo di quelle sostanze che fanno aumentare il dht.

Estratto di the nero non mi pare sia molto comune peraltro...

Ciao

MA - r l i n

sad

Utente
20 Novembre 2006
93
0
65
eh ma io lo prendevo oltre perchè mi piace, comunque anche perchè avevo letto ovunque che faceva bene.. che delusione...ehehehehe[:D]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Beh una rondine non fa primavera. Però potreste prendere assieme gli isoflavoni di soia perchè lo studio dice che annullano gli effetti pro-dht del the verde.[:)]

Quella della vera dieta asiatica era una vecchia questione.
Molti dicevano appunto che non basta il the verde, ma ci vuole anche la soia e/o il pesce per essere sani come gli asiatici.

Ciao

MA - r l i n

sad

Utente
20 Novembre 2006
93
0
65
comunque tutto questo vale anche per le normali bustine del supermercato? io uso quelle

sad

Utente
20 Novembre 2006
93
0
65
comunque rimane sempre una ricerca, contro tutte le altre che invece sostengono che il te verde inibisce il dht.. ma tu Marlin hai più fiducia in questa tesi? ma è uno studio americano?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
No è uno studio credo cinese, che sembra dunque portare acqua alla dieta locale, visto l'interesse della scienza per la salute (rispetto a certi tumori) delle popolazioni asiatiche. In pratica sembra dire : non basta il the verde per star bene come noi, devi anche trangugiare quintali di soia per fargli avere effetto[:)]

Io ho fiducia nell'estratto di the verde[:)]

Ciao

MA - r l i n