sodium mireth sulfate...meno aggressivo?

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
rispolvero un attimo un argomento gia' trattato piu' volte,nel forum...ovvero se il Sodium Mireth Sulfate sia meno aggressivo oppure equivalente al Sodium laureth sulfate...ne avevamo gia discusso con Dep, il quale sosteneva l'equivalenza dei due tensioattivi come livello di aggressivita'...ora in un precedente 3d lulo sostiene una, seppur scarsa azione piu' soft, in favore del Myreth...tempo fa avevo letto anch'io di una maggior tollerabilita' a livello cutaneo-pilifero di quest'ultimo...il problema rimane pertanto aperto...chimici e cosmetologi, che ne pensate?...ciao
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Ahah!Io non mi metto il problema, visto che non uso solo olio-shampoo..........il mio cuoio capelluto ringrazia!
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Giampaolo
riconfermo il mio parere di equivalenza pratica .....nel considerare la INCI di uno shampoo le differenze tra il laureth e il mireth sono, a mio modo di vedere, piuttosto irrilevanti....se proprio vogliamo essere pignoli quel C2 di differenza può far pendere l'ago della bilancia verso il mireth ma parliamo di poca roba....
E' più che altro un modo per evitare che nella composizione ci sia riportato la famigerata scritta Sodium Laureth Sulfate...
Ma il mio parere già lo consosci[:p]....vediamo cosa ne pensano anche gli altri[;)]
Un saluto
-Dep-
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Senza essere troppo tecnici il myreth chimicamente è una variante addolcita del sodium così come il disodium è una variante ancora migliore oppure l’oleth è invece peggiore: le combinazione di “questa famiglia”sono praticamente infinite. Certo è sempre il solito minestrone (c’è di meglio) ma le verdure sono diverse.[:p][xx(]

Ovviamente il discorso non è tanto laureth nò myreth si, quello che bisogna vedere è l’intera miscela di tensioattivi per vederne la quantità, gli accoppiamenti. Ad esempio ci sono formule in cui l’SLES pur essendo tensioattivo principale è in realtà in concentrazione minore rispetto alla sinergia di quelli che dovrebbero essere i tensioattivi ausiliari (spesso di buona qualità).

Ma non solo, è importante vedere anche gli ABBINAMENTI tra le sostanze.
Ad esempio quanti sanno che il sodium laureth sulfate insieme ai composti azotati come i DEA (ma anche tea, mea) (usatissima ad esempio la cocamide dea ) potenziano il loro effetto negativo arrivando addirittura a liberare nitrosammine sostanze considerate non proprio....buone (diciamo così). Eppure sono formule molto usate (anche in shampoo molto blasonati di farmacia).

Ma non è sufficiente nemmeno limitarsi alla formulazione del prodotto bisogna considerare anche la frequenza di utilizzo, e il modo di ’utilizzo stesso del prodotto ad esempio proprio in questo forum mi è capitato di leggere di persone che si fanno lo shampoo tutti i giorni (niente di male, ovvio) lasciando queste miscele di tensioattivi (sles + dea) 10 minuti in testa e cose di questo genere…