Soddisfattissimo 2 anni fina

Bello

Utente
20 Febbraio 2019
19
6
5
Roma
Salve a tutti, sono nuovo e vi racconto brevissimamente la mia storia. Ho 26 anni, a 19 noto una grande caduta che mi spinge ad andare da un dermatologo che mi prescrive minox 5 per cento e la situazione rientra subito nella norma anche perché avevo passato un periodo piuttosto stressante, quindi non so quanto quella caduta fu stress o un primo accenno di androgenetica. Continuo solo minox 5 per cento altri 6 anni e con vari sali e scendi la situazione rimane pressoché sempre invariata finché arrivato ai 24 noto che il minox galenico oltretutto preparato probabilmente male da una farmacia locale, inizia a non bastare più. Diradamento molto diffuso e capelli fini per natura, non riuscivo più ad acconciarli come facevo un tempo e si vedeva la cute quasi in ogni modo. La zona messa peggio era il vertex. Inizio con finasteride 1mg die e minox con antiandrogeni (progesterone 1 per cent. Alfa estradiolo 25, idrocortisone). Bene, dopo due anni e zero side... sono a 2 anni di finasteride e ho di nuovo gli stessi capelli che avevo a 19 anni, pelo più pelo meno sono quelli.... Volevo capire se passare a una dose di mantenimento, tipo 0,5 di finasteride, oppure dover continuare ad 1mg magari per lasciare un po' che la situazione si stabilizzi , e se si per quanto tempo? Quali sono i rischi e i benefici di passare da 1 a 0,5? Potrei andare incontro a peggioramenti? Magari prendendo 0,5 di Fina sarebbe utile abbinarla alla serenoa? Oppure continuo con 1 mg e se si per quanto? Ricordo che non ho avuto nessun sides. Grazie in anticipo a tutti :)
 
  • Mi Piace
Reazioni: yoshi

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Un confronto pre e post con foto non sarebbe male visto che ti curi da 7 anni, che ne dici?
In genere dopo due anni di fina si può passare ad una cura di mantenimento..Magari togliendo prima un giorno a settimana per poi passare a 5gg/settimana..Lo stesso per il minox.
La soluzione di abbassare a 0.5 potrebbe essere valida ma in ogni caso farei tutto molto gradualmente. Di certo qualcuno che lo ha già fatto saprà dirti di piu.
In ogni caso penso che debba essere il tuo doc a valutare se sia il caso di passare ad un mantenimento
 

Bello

Utente
20 Febbraio 2019
19
6
5
Roma
Grazie è che diciamo che di dermatologi ne ho girati un paio e quello che mi cura ora non sa in che situazione fossi prima, proprio per questo non ho neanche foto tra prima e dopo, ma in maniera molto semplice posso dirti che sono passato dal dover uscire con il cappello a una situazione che come sono sono tanto stanno bene uguale. Probabilmente sono stato un ottimo risponditore di Propecia. Il problema è appunto che non vorrei che il mio derma vedendo ora la situazione, anche a detta sua buonissima, magari opti per un mantenimento scalando tutto che magari mi manda incontro ad un peggioramento. Perché dici che mi convenga scalare anche il minox? Quello che vorrei capire è cosa fare per il lungo periodo... Io sarei per continuare a 1mg per far stabilizzare un po' visto anche che non ho avuto sides, ma per quanto? Ecco diciamo che mantenere questa situazione per 6 7 anni sarebbe quello che vorrei.... Poi la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno per sapere come evolverà.... Chi vivrà vedrà :D. Grazie in anticipo
 

Bello

Utente
20 Febbraio 2019
19
6
5
Roma
Si ho visto miglioramenti anche sul frontale che però rispetto al vertex che è migliorato subito, il frontale ci ha messo almeno un annetto e mezzo per tornare a parità di densità e calibro rispetto al resto. L attaccatura invece è sempre rimasta ben definita e un po' a "m" come ho da quando sono piccolo.
 
24 Luglio 2019
44
5
15
Milano
Si ho visto miglioramenti anche sul frontale che però rispetto al vertex che è migliorato subito, il frontale ci ha messo almeno un annetto e mezzo per tornare a parità di densità e calibro rispetto al resto. L attaccatura invece è sempre rimasta ben definita e un po' a "m" come ho da quando sono piccolo.

Grazie mi hai dato motivazione e speranza.. ??
 

Bello

Utente
20 Febbraio 2019
19
6
5
Roma
Comunque si ho acuto miglioramenti anche su frontale anche se ci è voluto più tempo a vederli. Tutt'ora vedo capelli di ricrescita sulle tempie belli spessi, soprattutto la destra che era più indietro
 

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Perché dici che mi convenga scalare anche il minox?
Non ho detto che devi scalarlo. Ho detto che potresti scalarli entrambi, riducendo prima di un giorno a settimana e poi, se non ci sono cambiamenti potresti passare a 2.
In ogni caso è sempre bene consultarsi con il doc e poi confrontarsi altrove.
Comunque trovo strano non avere foto, nemmeno personali. In 7 anni di cure mi sembra difficile non aver scattato foto per monitorare..Non ho mica detto che devi avere un book, piuttosto poteva essere utile per capire di cosa parliamo..Cmq non importa;)
 

Bello

Utente
20 Febbraio 2019
19
6
5
Roma
No ma ovviamente ho foto personali, è proprio basandomi su quelle che posso dire di avere di nuovo i capelli che avevo a 19 anni. Non sono foto tecniche ecco e non essendo capace a smanettare con le foto evito di postarle anche perché non essendo tecniche non vi sarevvero di nessun aiuto.
 

Bello

Utente
20 Febbraio 2019
19
6
5
Roma
Poi non ho scattato foto specifiche proprio perché a parte quella grande caduta che ebbi a 19 anni poi subito rientrata con minox, per i successivi 5 anni i capelli sono rimasti sempre stabili tant'è che non mi arrecava nessun problema. Mi ero praticamente dimenticato di curarmi, la vivevo con spensieratezza, la sera mettevo il minox e me ne dimenticavo subito dopo. Era un automatismo. Poi a 24 non bastava più e sono passato a Fina, ma prima di allora ai capelli si può dire che non ci pensavo neanche.
 

Bello

Utente
20 Febbraio 2019
19
6
5
Roma
Ok Grazie dottore, a suo parere si può assistere ad un peggioramento scalando la dose di finasteride?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Ok Grazie dottore, a suo parere si può assistere ad un peggioramento scalando la dose di finasteride?
Se la situaizione e' stabile no,senti il parere del tuo medico.
Potresti passare a 5 giorni di assunzione a settimana,ad esempio
 

Bello

Utente
20 Febbraio 2019
19
6
5
Roma
Ragazzi date retta, gli unici sides sono durati un giorno dopo aver fatto un giro nella psicosi collettiva del web, e quelli non sono sides ma suggestione. È un'isteria collettiva quella di finasteride. Ovviamente i così detti sides durati mezza giornata altro non erano che il frutto dell'ansia, contagiati (si, l'ansia si può contagiare) da deliri di persone che, andando in agitazione, alimentavano questa macchina carnivora di ansia collettiva tra utenti del web. Come se fossero tutti un unico apparato in cui ci si alimenta l'ansia a vicenda. Gli studi scientifici ragazzi, dovete affidarvi agli studi scientifici. Il resto è suggestione. Per carità, ci sarà pure qualcuno che ha avuto sides veri e importanti, ma sono certo che se ci fosse un modo per decretato, verrebbe fuori che almeno l'ottamta per cento di quelli che lamentano sides sono andati semplicemente in caduta psicologica sentendosi costretti di ingerire veleno per non imbruttirsi. Ma i veleni sono altri, almeno.... In my personal opinion.
 
  • Mi Piace
  • Haha
Reazioni: swerso and proxy

swerso

Utente
11 Luglio 2019
81
40
65
Italia
Tu hai assunto finasteride e non hai avuto sides.
Io ho assunto finasteride e ho avuto sides.
C'è chi ha sides oggettivi.
C'è chi non ne ha.
C'è chi ne ha lievi ma dice di no.
C'è chi si fa suggestionare.
 
  • Mi Piace
Reazioni: da0a100in2_9

Bello

Utente
20 Febbraio 2019
19
6
5
Roma
Si ne sono sicuro. Infatti sono certo che esistono persone che hanno avuto sides oggettivi, come molte persone ne hanno avute usando paracetamolo. Ognuno è intollerante a qualcosa. Quello che volevo dire è che il rapporto tra psiche e libido è intrinsecamente legato. Anche solo leggere determinate cose senza provare la sensazione istantanea di impressione, una parte di noi ne rimane comunque suggestionata. Diciamo che una parte va in agitazione e spesso il sides è la via d'uscita psicosomatica che ha la tua mente per comunicare al corpo che c'è uno stato d'ansia. Come a dire "oddio se prendo questa cosa mi accade questo" e per eliminare la tensione dell'attesa snervante del sintomo, la psiche te lo fa comparire, attraverso il sintomo somatico che usa come campanello d'allarme per la sofferenza psicologica. È una risposta economica: meglio morire subito che vivere anni con la paura di morire, ergo, autodiventando impotente elimino la paura di poterlo diventare
 
  • Mi Piace
Reazioni: wolf58

swerso

Utente
11 Luglio 2019
81
40
65
Italia
Infatti il punto di incontro è questo:
Chi ha assunto finasteride e ha avuto sides oggettivi deve esporlo senza dire che tutti hanno sides.
Chi ha assunto finasteride e non ha avuto sides non deve dire che finasteride non da sides.