??si, ed è anche simpatica e accattivante, anche Dr. Dray è molto preparata e non parla di baggianate senza background scientifico ma mette un po’ di angoscia a volte..
Fa una lista delle cose che influiscono maggiormente nel rallentare l’invecchiamento cellulare:
1 pulizia del viso mattina e sera banale ma essenziale
2 mettere la protezione solare OGNI SINGOLO GIORNO, la cosa più importante delle 7, gli uva che penetrano fino a livello dermico passano anche attraverso i vetri, perciò anche in casa in auto ecc (e il foto aging è responsabile almeno dell’80% dell’invecchiamento cutaneo globale), se non si usa lo schermo solare tutto il resto è pressoché inutile
3 antiossidanti, la mattina sotto la protezione solare, aiutano a proteggere da inquinamento, radicali liberi, cita uno studio asiatico in cui chi usa antiox topici oltre alla protezione solare ha migliori risultati, possono essere vari, vit c, resveratrolo, proteine della soia ecc
(Diciamo che questa parte è ancora abbastanza empirica, non c’è tanta evidenza in letteratura a parte sull’acido retinoico che è il gold standard, e in parte sull’acido ascorbico che però ha problemi di stabilità ecc all’uso pratico, sul resto c’è ancora poca sostanza, vabbè gliela passiamo)
4 smettere di fumare immediatamente, altrimenti è tutto inutile, bombe di radicali liberi everywhere, vasocostrizione, cioè ma se fumate che pensate alla skincare a fà?? Il fumo consuma tutto il nostro pool di antiox ci prosciuga l’anima e causa il codice a barre?
5 smettere di schiacciarsi i brufoli?
6 gestire lo stress, ci sono studi che dimostrano come lo stress psicologico protratto acceleri l’invecchiamento (in effetti è stato dimostrato che ci accorcia fisicamente i telomeri ma questa è un’altra storia e mi stresso solo a scriverla, non ci voglio proprio pensare, però ci sono modi per riallungarli perlomeno in parte, tra quelli dimostrati l’es fisico come sempre aumenta la sintesi di telomerasi), lei si sofferma più sul risalire alle cause e cercare di sopprimerle (familiari compresi?), ridurre caffè nicotina anche per questo, provare la meditazione, camminate lunghe blabla
7 siamo quello che mangiamo, non mangiare per noia o distrazione o stress, non mangiare a caso cose di cui non si è consapevoli, leggere le etichette e masticare a lungo (30 volte?) per aiutare digestione e assorbimento dei nutrienti, provare a mangiare organico e regolare in piccole porzioni.
E ci ha risparmiato il capitolo sullo zucchero e la glicazione proteica,panacea di tutti i mali.
e anche il sonno, anche quello serve a ripristinare i nostri pool antiox endogeni a produrre gh, melatonina, regolare tutti gli ormoni praticamente e a riparare i danni.
Cioè io in pratica a parte il fumo, spf e alcuni altri mi uccido consapevolmente se non altro con stress insonnia e zucchero?
Ma mi ha dato l’ispirazione per cucinare un po’ di roba sana e evitare biscotti e grissini nelle prossime sere?