Situazione non chiara… e paura

Sere23

Utente
29 Aprile 2023
9
1
5
Buongiorno,

Sono una donna di 30 anni. Ho sempre avuto una quantità significativa di capelli ricci. Negli ultimi due anni ho cominciato a notare, e a sentire, un diradamento generalizzato, diffuso a tutta la testa ma - in particolare - sulla parte alta del retro della testa. Lo attribuivo allo stress, al malessere dato da una relazione molto malata che s’è interrotta l’anno scorso, lasciandomi in uno stato di profonda depressione. Mi sembrava tuttavia che la situazione, l’estate scorsa, si fosse aggiustata e i capelli hanno ripreso volume. Un paio di mesi fa la situazione è precipitata. Non ho avuto la percezione di perdere un numero esagerato di capelli, anche perché ne ho sempre persi molti. A dir la verità non ne perdo un numero esagerato, ma è come se si fossero assottigliati. Credo che l’uso scriteriato di piastre e phon abbia contribuito al diradamento sulle tempie, che ora sono visibilmente svuotate con capelli piccoli e ricci in ricrescita - cosi parrebbe, a meno che non siano spezzati. Due dermatologi mi hanno diagnosticato un telogen effluvium cronico, prescrivendo gel eccezionalmente costosi di dubbia efficacia. Diagnosi e “terapie”, entrambe, che ho percepito come approssimative e che d’altra parte si sono basate su un rapido controllo del capo con il dermoscopio e un paio di domande sulla storia familiare (che non c’è). Non mi sono stati chiesti esami del sangue, che però ho fatto io stessa, in autonomia. Non mi sembra che ne sia emerso nulla di eloquente, se non forse la ferritina a 9, emoglobina e globuli bianchi bassi. Ho prenotato ulteriori visite, sia tricologiche che endocrinologiche, per “conquistarmi” il conforto di una diagnosi solida e di una strada da percorrere. Quello che mi terrorizza è incappare, spesso, in capelli piccoli, sottili, con quello che sembrerebbe un bulbo - alle volte più grosso, altre impercettibile. Ne trovo sul cuscino, impigliati ai maglioni. Ne sono ossessionata, li raccolgo e scruto. E mi dico: se fosse un telogen cronico non dovrebbe accadere, no? Dovrei perdere solo capelli “maturi”, non piccoli e men che meno miniaturizzati (o sulla soglia della miniaturizzazione).
Non faccio che leggere, cercarmi capelli addosso, contare le perdite. La riga centrale è intatta, sembrerebbe, e sembra che nessuno voglia credere alla mia percezione. Sono ricci, spesso legati, e il problema non è vistoso, probabilmente.
È possibile che mi cadano capelli piccoli, corti, “pallidi” per lo stress?

Grazie a tutti
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Ciao sei entrata nel loop ossessivo,occhio perché non ne esci più e sarà sempre peggio.
La depressione è dietro l'angolo,poi sono dolori,altro che capelli

detto questo
https://calvizie.net/forum/threads/presentazione-nuovi-utenti.1206738/cerca di rispondere a tutt'e le domande e postare qualche foto

Stai integrando il ferro??
Sei anemica con una ferritina così bassa,il ferro è molto importante nelle donne ed è causa della caduta- miniaturizzazione in esse
 
  • Mi Piace
Reazioni: sullen and Sere23

Sere23

Utente
29 Aprile 2023
9
1
5
Ciao sei entrata nel loop ossessivo,occhio perché non ne esci più e sarà sempre peggio.
La depressione è dietro l'angolo,poi sono dolori,altro che capelli

detto questo
https://calvizie.net/forum/threads/presentazione-nuovi-utenti.1206738/cerca di rispondere a tutt'e le domande e postare qualche foto

Stai integrando il ferro??
Sei anemica con una ferritina così bassa,il ferro è molto importante nelle donne ed è causa della caduta- miniaturizzazione in esse
Si.. ne sono ossessionata, è vero. Piango senza sosta, vivo di calmanti. Sto integrando il ferro, con ferrograd credo si chiami, e vitamina D, che era altrettanto carente. Sono depressa, pesantemente, da più di un anno, e sicuramente non sono nella posizione di escludere la componente psicologica. Ma ho letto che un telogen da stress, perdona i termini semplicistici, non dovrebbe causare la caduta di capellini appena nati. Non riesco ad aprire il link che mi hai passato, mi dà errore. Ma grazie, sul serio.
 

Sere23

Utente
29 Aprile 2023
9
1
5
https://calvizie.net/forum/threads/presentazione-nuovi-utenti.1206738/
fidati che il problema è proprio di psicologica e più ti fissi, più peggiori e non c'è tricologo che ti può aiutare.
L'ossessione è un campanello d'allarme,cerca di farti aiutare da uno psicologo,non trascurare il problema.
Controlla spesso la ferritina è molto importante,pervi capelli e non solo (vedi emoglobina ecc )
Grazie per la risposta, e per il link! Sicuramente c’è della fissazione, e il malessere che ne consegue. Ma i capelli che trovo sono reali, visibili, e minuscoli. Se si trattasse di stress non dovrebbe accadere, i nuovi capelli dovrebbero essere relativamente spessi, come gli altri. Non dovrebbe esserci questo assottigliamento. Ti dico, sono mesi che faccio esami, che cerco risposte a domande che non ho i mezzi per pormi. Entrambe le diagnosi sono state ambigue, non hanno escluso il peggio, ma nemmeno ipotizzato con sicurezza. È sconsolante pagare per visite continue che ti lasciano più spaesata di prima. Si perdono i capelli - ironia - solo nel tentativo di farsi comprendere da un medico.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Ripeto non fissarti, integra le carenze, controlla con analisi la situazione.

Capisco perdessi 4-500 capelli al giorno, avessi vistosi diradamenti,ma la tua situazione non è questa

La medicina non è matematica,conta moltissimo il fattore psicologico,che spesso viene tenuto nascosto al medico (vedi ansia , depressione,uso di psicofarmaci ecc ecc )


che terapie hai fatto fino ad ora?
Posta la composizione di questo gel
 
  • Mi Piace
Reazioni: Sere23

Sere23

Utente
29 Aprile 2023
9
1
5
Ripeto non fissarti, integra le carenze, controlla con analisi la situazione.

Capisco perdessi 4-500 capelli al giorno, avessi vistosi diradamenti,ma la tua situazione non è questa

La medicina non è matematica,conta moltissimo il fattore psicologico,che spesso viene tenuto nascosto al medico (vedi ansia , depressione,uso di psicofarmaci ecc ecc )


che terapie hai fatto fino ad ora?
Posta la composizione di questo gel
Per ora mi è stato prescritto dello zinco (Cystiphane), che ho interrotto perché dagli esami del sangue è risultato più che sufficiente, e Tricovel prp plus da applicare ogni due settimane. Per il ferro prendo ferrograd, vitamina D in gocce, vitamina B12 e biotina (diathynil 5mg). Non soffro minimamente di acne, irregolarità mestruali (tutt’altro, sono regolarissima), ho misurato anche testosterone (0,5 con intervallo 0,1-0,8) e DHT (152 con valori di rif. <596 per donne in età fertila). Nessuno finora ha saputo leggere i risultati degli esami ormonali, ho un appuntamento la prossima settimana con una endocrinologa. So che il problema non è tanto l’ormone in sé ma la sensibilità del follicolo, in ogni caso.
Ho il cortisolo relativamente alto, non stellare, ma oltre la soglia. Ho usato per 15 anni un farmaco, fluoxetina, che scalavo da mesi e che non assumo più da settimane. Temo che i due medici si siano fatti fuorviare da questo, e che abbiano “liquidato” il mio caso come dismorfico. La verità è che lo assumevo da più di un decennio, e la perdita di capelli non si può attribuire a quello, così come non si può imputare all’interruzione, visto che il diradamento e la preoccupazione son cominciati ben prima.
Non perdo 500 capelli al giorno, ne perdo molti di lunghezze variabili ma è sempre stato cosi. La preoccupazione mi deriva dall’assottigliamento e dal diradamento significativo, “sentito” e confermato dalla parrucchiera. E appunto da questi piccolini che crescono e cadono così presto. Non saprei dirne il numero. Oggi ne ho trovati 3-4, per dire. Vorrei poter credere che lo stress faccia anche questo..
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Ma hai capito cosa può farti la mancanza di ferro???
Tu sei anemica,magari un modo cronico,devi stare molto attenta al ferro.
La sua mancanza crea i tuoi problemi.
Ma non ti devi fissare è questo il problema.
Chi perché 4-500 capelli al giorno che dovrebbe fare spararsi??.
I medici che ti hanno visitato evidentemente non hanno visto nulla di allarmante,unica cosa nessuno ti ha fatto fare degli esami del sangue.

Per i diametri io tu consiglio di integrare cicli di mela annurca,che stimola e aumenta i diametri
https://www.vitaminity.com/vitaminity-apple-extract-hair-complex.html 4 mesi due di stop

e cerca di stare più serena o non ne esci più
 
  • Mi Piace
Reazioni: Sere23

Sere23

Utente
29 Aprile 2023
9
1
5
Ma hai capito cosa può farti la mancanza di ferro???
Tu sei anemica,magari un modo cronico,devi stare molto attenta al ferro.
La sua mancanza crea i tuoi problemi.
Ma non ti devi fissare è questo il problema.
Chi perché 4-500 capelli al giorno che dovrebbe fare spararsi??.
I medici che ti hanno visitato evidentemente non hanno visto nulla di allarmante,unica cosa nessuno ti ha fatto fare degli esami del sangue.

Per i diametri io tu consiglio di integrare cicli di mela annurca,che stimola e aumenta i diametri
https://www.vitaminity.com/vitaminity-apple-extract-hair-complex.html 4 mesi due di stop

e cerca di stare più serena o non ne esci più
Grazie davvero! Hai sicuramente ragione: dannarmi l’anima non può aiutare, in alcun modo. Ti dico, il medico di base e un altro hanno escluso che il ferro possa far cadere i capelli nel mio caso. Il ferro è buono, la ferritina è 9. Loro non ritengono che giustifichi questa perdita. I dermatologi, come ti dicevo, non l’hanno manco considerato. Ognuno dice la sua.. è scoraggiante, ecco.
 

Sere23

Utente
29 Aprile 2023
9
1
5
Ferritina 9 bassissima , da sola pui' causare caduta ed assottigliamento
saluti
Grazie Dottore per la risposta, davvero! Quello che mi allarma è che non posso dire di aver assistito ad una caduta eccezionale in un periodo limitato di tempo. A seguito di un evento fortemente traumatico, l’anno scorso, sono caduta in depressione, ho sviluppato attacchi di panico, e lo “stress” è stato continuo, senza soste, e il diradamento graduale benché percepito più nettamente negli ultimi mesi. È possibile che questo stress intenso in qualche misura abbia rallentato anche la crescita? E che sempre il malessere porti anche alla caduta di capelli piccoli e sottili? Alle volte basta passare la mano sull’attaccatura per trovarmene un paio tra le dita. Grazie in anticipo per il suo tempo