Silimarina

crubo

Utente
3 Novembre 2005
204
0
165
So che si estrae dai semi del cardo mariano e io ho utilizzato un prodotto-impacco che si chiama propso cap per rimuovere le squame dal cuoio capelluto ottenendo ottimi risultati.
A riguardo qualcuno conosce altre proprietà di questa sostanza e quali effetti questa può avere sulla salute dei capelli e del cuoio capelluto?

crubo

Utente
3 Novembre 2005
204
0
165
So che si estrae dai semi del cardo mariano e io ho utilizzato un prodotto-impacco che si chiama propso cap per rimuovere le squame dal cuoio capelluto ottenendo ottimi risultati.
A riguardo qualcuno conosce altre proprietà di questa sostanza e quali effetti questa può avere sulla salute dei capelli e del cuoio capelluto?

crubo

Utente
3 Novembre 2005
204
0
165

crubo

Utente
3 Novembre 2005
204
0
165

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sul cuoio capelluto non ho idea, ma il cardo mariano preso sistemicamente fa produrre al tuo organismo diverse buone sostanze tra cui il prezioso (per i capelli) glutatione.

Ciao.

MA - r l i n

crubo

Utente
3 Novembre 2005
204
0
165
questo prodotto oltre a rimuovere le squame e veramente rinfrescante e dona vigore e ludidità ai capelli.
Che tu sappia non c'è nessun documento o studio che provi la possibilità benefica di applicazioni topiche della silimarina sul cuoio capelluto?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Bisognerebbe cercare, comunque il cardo mariano è stato inserito in alcune preparazioni topiche (se ne è parlato qui) e quindi qualche proprietà positiva per questo utilizzo è stata certamente individuata.

Questo il fitoDB:

http://sun.ars-grin.gov:8080/npgspub/xsql/duke/chemdisp.xsql?chemical=SILYMARIN

pare che sia antinfiammatorio e 10 volte più antiossidante del tocoferolo.

Ciao.

MA -r l i n

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Carissimo crubo
come detto da Marlin il cardo mariano ha un elevato potere antiossidante difatti in estetica viene inserito in diversi preparati (moltissimi delle linee anticellulite) perchè viene definito oppositore dell'invecchiamento cutaneo.
Sicuramente a livello tricologco può essere utile come lenitivo ed antinfiammatorio anche se, ovviamente, per sfruttare a pieno le qualità di questa pianta bisogna utilizzarla sistemicamente (elevatissimo il suo potere disintossicante a livello epatico).
In un articolo del secolo XIX si legge:

...Infine la silimarina, meglio nota come cardo mariano, ha una spiccata azione antinfiammatoria e antiossidante. I dati sperimentali, ottenuti per applicazione topica nel topo, sono simili a quelli riportati per i polifenoli del tè verde...
http://www.ilsecoloxixweb.it/Secolo_rubrica.asp?idnotizia=63917&idcategoria=691

Per pura curiosità, girovagando alla ricerca di notizie più precise sulla sua applicazione topica, mi sono imbattuta nel programma del 12° congresso Nazione delle malattie digestive ed uno degli interventi trattava della silimarina in riferimento al recettore beta per gli estrogeni:
EFFETTO DI UN AGONISTA SELETTIVO DEL RECETTORE ß PER GLI ESTROGENI (SILIMARINA) SULLA MIGRAZIONE CELLULARE NEL COLON DI TOPO
http://www.fimad.net/napoli2006/poster.htm
però bisognerebbe trovare l'articolo relativo! [xx(]

Baci
Cleopatra...[:)]

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Figurati crubo
per così poco! [:I][:I]