Sides fina, esperienza strana.

master88

Utente
22 Aprile 2012
132
1
165
Buongiorno a tutti, alcuni di voi già mi conosceranno per le mie esperienze con fina che ho reso pubbliche nella sezione del forum presieduta da Marlin&co riguardanti i prodotti naturali.
In particolare faccio parte dell'esigua percentuale di persone che ha o della più grande percentuale di persona che pensa di avere sides sessuali provocati da fina.

Ho 24 anni e calvizie androgenetica diagnosticata, minox da quando avevo 19 anni, recessione temporale e diradamento frontale. Capelli ricci e fusto grosso, tenuti corti. Quando ho iniziato la cura dovevo fare attenzione a come mi pettinavo per comprire la cute, ora NESSUNO direbbe che soffro di alopecia, tuttavia ho avuto problemi di sides sessuali.

CURA:

1mg propecia/die
2ml minoxidil 5%/ die in due assunzioni
2ml di lozione antiandrogeni/die, un'assunzione (non ho voglia di scriverli, son sempre i soliti, un cocktail classico, piuttosto potente)

RISULTATI CAPELLI:

Miracolosi, alla mia visita dalla dottoressa dopo 9 mesi (ma solo 5 di utilizzo quotidiano e come leggerete in seguito) inspessimento generale e tempie scese di 1cm ciascuna.

SIDES E MODO DI ASSUNZIONE FINA:

- Inizio con 5mesi di fina 1mg, sperimento fin da subito eiaculato acquoso e dopo poco anche orgasmi meno intensi a livello di piacere. A 2-3 mesi mi accorgo con stupore di durare di più con la mia ragazza, erezione sempre perfetta. Dopo 6 mesi andando con diverse altre ragazze in erasmus ho problemi a raggiungere e mantenere un'erezione se non stimolato. Anche la pausa per mettere un preservativo diventa un rischio enorme. Per via di un viaggio, salto qualche giorno di fina e tutti le lozioni all'interno di una settimana. Al ritorno, ho la mia prime due vere esperienze sessuali al 100% (livelli pre-fina). Ma c'è da dire che ero stato sessualmente inattivo per 7 giorni.

-Al mese 6 cominciano gli esperimenti, fatti male e senza assistenza di un medico perchè ero in erasmus fuori dall'italia. Smetto per qualche giorno, comincio a prendere 0,25 al giorno, poi 0,5, poi rismetto, gli effetti collaterali diminuiscono ma vedo cadere capelli e non ce la faccio, continuo a prenderla gestendomela un po' a random nonostante i sides.

-Torno a casa, visito nuovamente la dott.ssa Cappio a Milano, le racconto tutto e mi dice di aspettare un mese o fino a quando sono al 100% e ripartire con 0,5mg, potenziandomi la lozione antiandrogeni per controbilanciare seppur parzialmente.
Nel frattempo però ero passato all'utilizzo di proscar per ragioni economiche, 1,25mg al giorno, con i miei bei sides sempre presenti. Non volendo buttare via il proscar, e facendo stupidamente di testa mia, senza interruzioni passo da un'assunzione giornaliera ad un assunzione del tipo lunedì-mercoledì-venerdì. Questo tipo di assunzione l'ho iniziata un mesetto fa.

I sides migliorano molto, non al 100% ma potevo considerarmi recuperato all'80%, sensazioni che non avevo da diverso tempo, erezioni consistenti se stimolato, qualche erezione mattutina deboluccia, ma presente. I capelli cadono in quantità maggiore ma sulle tempie noto ricrescita, e a livello di pigmentazione anche i capelli tengono e migliorano.

Settimana scorsa sono andato a trovare la mia ragazza all'estero, contento di aver recuperato la mia potenza sessuale, in parte.
Il primo rapporto è andato molto bene, gli altri sempre accettabili per carità, ma la forza è via via venuta meno nel corso dei giorni. Aggiungo che mentre ero da lei, ho anche saltato un giorno di assunzione, rimanendo 5gg scoperto.
Questo peggioramento per me è assolutamente INSPIEGABILE.

In pratica:

Dopo essere imbottito di finasteride, passo ad una quantità minore di colpo, SENZA INTERROMPERE. Mi sento molto meglio dopo poco tempo, comincio a pensare di aver raggiunto il MIO compromesso. continuo per 2 settimane e i sides si presentano nuovamente.

Quello che mi è capitato manda a quel paese tuti i ragionamenti sullo steady state e compagnia bella. Non capisco.

CONCLUSIONI/SOLUZIONI:

-Non voglio smetter finasteride, benchè il farmaco mi abbia provocato ogni tanto situazioni imbarazzanti, mi ha dato tantissimo in autostima e sicurezza, facendomi passare un erasmus eccezionale.

-Il farmaco è chiaramente superefficace su di me. Avevo peletti neri sulle tempie già dopo un mese e dico un mese di assunzione. Tale superefficacia si è rispecchiata negli effetti collaterali.

-Può essere un'approccio 0,5mg/die (3,5mg/week), come consigliato dalla dottoressa, meno invasivo di un 1,25mg 3 volte a settimana (3,75mg/week)?

-L'inibizione del DHT dovrebbe essere maggiore con 0,5mg/die ma con questa modalità si evita di raggiungere il picco basso dei 1,25mg e magari la linearità nell'assunzione potrebbe essere di vantaggio al nostro organismo per eventuali adattamenti.

-Comincio a sospettare di un effetto psicologico parallelo. Ero a 1mg/die e sono sceso a 3 assunzioni settimanali senza interrompere. Ho avuto benefici innegabili a livello di sides, derivanti probabilmente da più dht nel mio corpo che si è rispecchiato in un aumento del sebo e della caduta, pur rimanendo accettabilissima. Dopo questo, i sides si sono ripresentati quando addirittura ne assumevo ancora meno. Questo non ha senso, dal momento che non ho avuto tempo per smaltire il farmaco in corpo o riassettare gli equilibri ormonali. La situazione sides avrebbe dovuto o non cambiare per nulla, o continuare lentamente a migliorare o assestarsi su un livello meno peggio, non migliorare molto e ripeggiorare.


Sono veramente disperato, aspetto qualche vostro consiglio e parere che non sia butta via quella schifezza. Grazie a tutti di cuore.
 

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265

Devi scegliere tra capelli e salute sessuale...ogni scelta è lecita. L'effetto psicologico non c'entra niente, almeno nel tuo caso.
Io se fossi in te, mi taglierei i capelli cortissimi, vanno anche di moda, butterei via quei farmaci e mi concentrerei di più su studi e ragazze, visto il successo che ottieni e che non è dato certo dai tanti o pochi capelli che hai in testa. E' comunque una soluzione che prima o poi dovrai attuare (gli effetti collaterali si faranno sempre più invasivi, qualsiasi dose tu assumerai, per l'effetto accumulo), quindi non vedo perchè non tagliare subito la testa al toro e prendere di petto la situazione, altrimenti cercando il giusto 'compromesso' rischi di trascinarti per anni in un limbo in cui sarai sempre più insoddisfatto sia dei tuoi capelli che del sesso, giocandoti in paranoie e frustrazioni i tuoi anni migliori. Cercando un compromesso infatti non avrai il 100% ne dell'uno ne dell'altro perchè i capelli di certo non cadranno come non curandoti per niente, ma lo faranno in modo molto graduale e lento ed il sesso non sarà penoso come se tu stessi assumendo Propecia a pieno regime, ma peggiorerà gradualmente fino a risultarti un peso, un obbligo, un test sulle tue capacità. Purtroppo il farmaco o funziona (e quando lo fa il suo effetto si concretizza sia sui capelli, sia sugli altri organi bersaglio, prostata in primis!!) o non funziona, se ne prendi dosi bassissime non avrai neanche effetto sui capelli e tanto vale che tu porendessi una pastiglia dui zucchero, per funzionare il suo effetto deve MANIFESTARSI su tutti gli organi!
Lo so bene, perchè ci sono passato, e come me tanti altri (es. Jackbrown), quindi ti invito a fare una scelta ponderata, magari facendo tesoro delle nostre esperienze, che magari non interesseranno il 90% degli utilizzatori del forum, ma che per i tanti che accusano sides saranno più utili di come si taglia il Proscar in 4.
 

master88

Utente
22 Aprile 2012
132
1
165
DonVito, ti ringrazio per la tua risposta, SO perfettamente che quella da te indicata è la scelta più saggia, senza dubbio. Rispondo al tuo intelligente ragionamento con un discorso quantomai stupido, ma che in fondo in fondo è il motivo per cui siamo tutti qui.

Non riesco a vedermi senza capelli. Non riesco a sopportare il forte prurito tutti i giorni in testa, non riesco a sopportare di avere la faccia unta 3 ore dopo che me la sono lavata e i capelli oliosi, incollati e con un cattivo odore magari la sera stessa dopo il lavaggio. Non riesco. Propecia malgrado i danni che ha fatto, mi ha permesso di passare momenti fantastici, di sentirmi come non mi sentivo da anni a livello di autostima e credimi, sul fronte ragazze, l'autostima conta molto, più dei capelli.

Altro aspetto: di base, sessualmente parlando, ERO un ragazzo che si eccita facilmente, uno di quelli che ha problemi in spiaggia se sai cosa voglio dire, che non potrebbe mai portare lo slippino :) e durante i miei rapporti ero solito essere molto rapido, riuscendo ad avere rapporti soddisfacenti solo dopo un po' di tempo, allenando il pubococcigeo e concentrandomi ecc ecc. Con propecia, quando ancora i sides non colpivano in pieno, i rapporti erano più normali e di una durata terrestre.

Per questo e per il fatto che ci sono stati dei periodi in cui sotto propecia a basse dosi, stavo abbastanza bene, sono convinto di trovare un compromesso. Inoltre volevo chiarire una volta per tutte che l'effetto steady state è una bufala. Non esiste. Quando ero a propecia 1mg/die non avevo l'ombra di sebo, passando a 1 volta ogni 2-3gg senza interrompere il sebo è tornato (non al massimo) e i sides erano migliorati.
Sulla base delle mie esperienze funziona così: prendo 1mg per un po' l'effetto si accumula, passo ad una dose più bassa, progressivamente ne assumo meno di quanto ne smaltisco e in qualche settimana l'effetto migliora.

D'altronde, se prendendo propecia full-dose ho avuto dei risultati inimmaginabili, potrebbe essere logico che prendendone un quarto, o metà ogni qualche giorno, possa avere un modesto effetto sui capelli, e un modesto effetto sides.
Diverse persone hanno risolto con dosi basse, il problema è, quale protocollo dovrei scegliere? Attualmente sono a 1,25 ogni 3 giorni, appena iniziato, ed è grigia, anche perchè psicologicamente sono sotto terra.

Vi ringrazio per ogni vostro aiuto.
 

master88

Utente
22 Aprile 2012
132
1
165
Grazie per la risposta dottore, conferma un concetto di cui sono sempre stato convinto.
Ho altre due domande per lei:

1 - Nella sua esperienza come medico, ha avuto casi in cui pazienti hanno sperimentato sides sessuali marcati come i miei con 1mg/die, e li hanno risolti con dosi quotidiane più basse? es. 0,5mg/die o 0,25mg/die?

2 - C'è una spiegazione al fatto che passando senza interruzione dalla dose di 1mg/die alla dose 1,25mg ad intermittenza (3 volte a settimana) sia migliorato a livello di sides e sia stato bene per 2 settimane ma poi i sides siano ricomparsi?

Grazie per la sua disponibilità.
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
secondo me gioca un ruolo molto importante la parte psicologica, evita di fissarti troppo e di stare a controllare se tutto va bene ogni volta che hai un rapporto; con ciò non ti stò dicendo di non fare caso a come vanno le cose ma sicuramente a non farla diventare un ossessione.
in ogni caso sicuramente la dose canonica non la tolleri bene, dunque fossi in te proverei con 0,25mg die e vedi come va..se vuoi rimanere sempre sul canonico 1mg potresti provare a vedere come va con due assunzioni, una la mattina e una la sera da 0,5mg entrambe (googlando qua e là ho letto di alcune persone che hanno risolto in questa maniera, sembra strano eppure cosi hanno documentato).
ora una domanda: ma tu non usavi il triazole ed il palmetto per vedere come andavano le cose? io attualmente sono a più di 3 mesi con fina e 2cps di k max antidht e non ho riscontrato il benchè minimo side..anzi! ancora è troppo presto per parlare ma se la situazione regge sono a cavallo.. [:)]
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
prova 1/4 ogni 3 giorni e vedi come va. Su di me è meglio così che 0,5 ogni giorno ... E cmq desta spavento tutta sta gente che accusa sides a destra e a manca, non capisco come possano tutti questi utenti preoccupati della propria potenza sessuale c*****e dalla mattina alla sera. E' ben strano dato che è risaputo il detto nazionale secondo cui il c***o non vuole pensieri. Il sospetto è che a volte si abbia a che fare con utenti tutti presi a controllare in modo maniacale che il proprio aggeggio stia sull'attenti attraverso l'autoerotismo compulsivo (non potendo disporre di un harem personale), e ben più spesso la pornografia.
onestamente credo che chi accusa tutti questi sides debba fare parola anche dei propri consumi pornografici (che dalle statistiche pare siano dilaganti e imponenti) perché la pornografia può causare impotenza a lungo andare.
 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Concentrati pure su tutti i problemi psicologici che vuoi, la cosa non cambia. Semplicemente sperimenti sides sessuali da fina, io sono un esperto in materia ormai..[:(]

una possibilità che potrebbe migliorare un po' la cosa è come dice Julien diradare l'assunzione, che è meglio che assumerne poca tutti i giorni (per i sides);

Tuttavia quando sei al top e re-inizi l'assunzione spesso i sides non compaiono subito ma alcune settimane sperimenti più libido del normale, poi come è successo a te si manifesta un calo (è lì l'effetto psicologico va a peggiorare la situazione). Io le ho provate di tutte. Spesso però l'erezione e la libido si ripresentano comunque, magari un po' più tardi, anche coi dosaggi più bassi.

Ma non c'è da disperare.. puoi provare coi naturali (serenoa, niponivea, K-Max anti dht ecc.) e cercare di mantenere sperando che la via della Pgd2 e dei nuovi filoni di ricerca porti a soluzioni in cui la vita sessuale non sia più compromessa..
 

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
JulienSorel ha scritto:
prova 1/4 ogni 3 giorni e vedi come va. Su di me è meglio così che 0,5 ogni giorno ... E cmq desta spavento tutta sta gente che accusa sides a destra e a manca, non capisco come possano tutti questi utenti preoccupati della propria potenza sessuale c*****e dalla mattina alla sera. E' ben strano dato che è risaputo il detto nazionale secondo cui il c***o non vuole pensieri. Il sospetto è che a volte si abbia a che fare con utenti tutti presi a controllare in modo maniacale che il proprio aggeggio stia sull'attenti attraverso l'autoerotismo compulsivo (non potendo disporre di un harem personale), e ben più spesso la pornografia.
onestamente credo che chi accusa tutti questi sides debba fare parola anche dei propri consumi pornografici (che dalle statistiche pare siano dilaganti e imponenti) perché la pornografia può causare impotenza a lungo andare.



Infatti io sono convinto che chi sperimenta sides pesanti e nonostante tutto va avanti con questa monnezza:
1) Ha deciso di non trombare più, ci ha messo una pietra sopra e preferisce avere i capelli che trombare, come può giustificarlo con fidanzate e mogli non lo so, quindi a questa categoria diciamo che appartengono i single ex-scopatori
2) Non trombava neanche prima o trombava molto poco, e sta tutto il giorno davanti a pornazzi per vedere come e quanto gli si rizza rispetto al pre-farmaco...categoria di insicuri cronici
3) Prima o poi si stanca e butta tutto nel cesso, vuoi perchè incontra una topa, oppure fa una cilecca memorabile, oppure semplicemente si rompe di convivere con male alle palle e pisello moscio tutto il giorno (categoria di gente normale)
 

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Don Vito78 ha scritto:

Devi scegliere tra capelli e salute sessuale...ogni scelta è lecita. L'effetto psicologico non c'entra niente, almeno nel tuo caso.
Io se fossi in te, mi taglierei i capelli cortissimi, vanno anche di moda, butterei via quei farmaci e mi concentrerei di più su studi e ragazze, visto il successo che ottieni e che non è dato certo dai tanti o pochi capelli che hai in testa. E' comunque una soluzione che prima o poi dovrai attuare (gli effetti collaterali si faranno sempre più invasivi, qualsiasi dose tu assumerai, per l'effetto accumulo), quindi non vedo perchè non tagliare subito la testa al toro e prendere di petto la situazione, altrimenti cercando il giusto 'compromesso' rischi di trascinarti per anni in un limbo in cui sarai sempre più insoddisfatto sia dei tuoi capelli che del sesso, giocandoti in paranoie e frustrazioni i tuoi anni migliori. Cercando un compromesso infatti non avrai il 100% ne dell'uno ne dell'altro perchè i capelli di certo non cadranno come non curandoti per niente, ma lo faranno in modo molto graduale e lento ed il sesso non sarà penoso come se tu stessi assumendo Propecia a pieno regime, ma peggiorerà gradualmente fino a risultarti un peso, un obbligo, un test sulle tue capacità. Purtroppo il farmaco o funziona (e quando lo fa il suo effetto si concretizza sia sui capelli, sia sugli altri organi bersaglio, prostata in primis!!) o non funziona, se ne prendi dosi bassissime non avrai neanche effetto sui capelli e tanto vale che tu porendessi una pastiglia dui zucchero, per funzionare il suo effetto deve MANIFESTARSI su tutti gli organi!
Lo so bene, perchè ci sono passato, e come me tanti altri (es. Jackbrown), quindi ti invito a fare una scelta ponderata, magari facendo tesoro delle nostre esperienze, che magari non interesseranno il 90% degli utilizzatori del forum, ma che per i tanti che accusano sides saranno più utili di come si taglia il Proscar in 4.



Devo quotare DonVito....Io l'ho presa per quasi 7 anni , pur avendo riscontrato sides quasi subito sono andato avanti ugualmente per tanti anni, stabilizzandomi su uno stato fisico che avrebbe fatto schifo a un novantenne.
Ho continuato perchè mi faceva impazzire avere tutti quei capelli, mi faceva impazzire come venivo in foto,la mia autostima era arrivata a dei livelli praticamente pre-aga.
Ma quando fare sesso inizia a diventare una noia, andare in palestra un enorme fatica, lavorare una tragedia....Bè....Io sono arrivato ad un punto che sarei stato a letto tutto il giorno,ma non ero depresso,mi facevo anche gli specchi delle vetrine da quanto mi piacevo.
Mi ha annientato fisicamente questa è la verità,forse perchè ho continuato per anni nonostante i sides. E quando smetti è come soffrire la seconda volta per la perdita dei capelli,quindi fate bene i vostri conti.....
 

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
Don Vito, straparli inutilmente come al solito. Quoto Julien, prova con ad abbassare la dose. I risultati ci sono anche con dosi più basse.
 

master88

Utente
22 Aprile 2012
132
1
165
@b4r3 - Si utilizzavo il Triazole e si è rivelato un buco nell'acqua. K-max anti-dht? Ma con finasteride solamente, sperimentavi sides sessuali?

@Julien - ora sospendo tutto per 2 settimane, la mia ragazza viene a trovarmi e vorrei essere pulito e libe
 

master88

Utente
22 Aprile 2012
132
1
165
Un'altro episodio che mi ha portato a pensare alla coesistenza della causa psicologica con la causa farmacologica (CERTA), è stato un giorno, verso la fine dell'erasmus, che ho addocchiato una ragazza australiana in discoteca, ci ho ballato a contatto e ho avuto un erezione completa. Poco dopo ci siamo allontanati dalla discoteca per andare al mio appartamento, e ho avuto la seconda cilecca della mia vita (la prima è stata a 15 anni ;-)).

Insomma mi considero un soggetto a cui finasteride HA CAUSATO un problema, che è stato amplificato da una debolezza mentale, ipocondria ecc ecc.

Pensate che il mio approccio di sospendere e in seguito abbassare la dose, mentre in parallelo faccio due chiacchere con uno psicologo molto bravo, possa essere il massimo che possa fare?
Potrebbe un integratore di zinco picolinato (50mg prenanna) darmi una piccola mano in più?

Grazie davvero di cuore, perdonatemi ma sono davvero disperato :-S
 

giorno11

Utente
8 Agosto 2011
51
0
65
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
L'EFFETTO TERAPEUTICO E I SIDES SONO DOSE DIUPENDENTI CERTAMENTE
SALUITI


Dott Gigli, lei vuole dire che se diminuiscono i Sides diminuisce anche l´efficacia ,oppure ho capito male?
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
no assumo anche il k max per rimanenza scorte..sono a soli 3 mesi ma devo dire che la mia attività sessuale è ok mai nessun problema..anzi..la quantità di eiaculato alcune volte è veramente esagerata!
 

master88

Utente
22 Aprile 2012
132
1
165
Ti auguro di continuare così! Anche io a 3 mesi stavo bene, solo eiaculato liquido! A capelli? Io al terzo mese avevo avuto una completa ripigmentazione e crescita di nuovi capelli (terminali) sulle tempie e l'attaccatura è tornata una linea netta... È per questo che penso che finasteride su di me a 1mg/die sia sovradosata.
 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
La singola settimana più o meno arrapata non fa testo, devi vedere nell'arco di un mese o due qual'è la tua condizione e se è più o meno costante; lo zinco picolinato io l'ho provato ovviamente, ma non fa niente, come consiglio ti direi di evitare lo psicologo per cause strettamente legate ai sides di fina, vacci se hai altri problemi (insicurezza, ansia, ecc.) ma non imputare le tue defiance alla psiche, perchè è la fina al 99%.