Sides fina, esperienza strana.

master88

Utente
22 Aprile 2012
132
1
165
Un ultima cosa Dr. Gigli, parlando di intensità di sides e non di efficacia terapeutica (anche se ha spiegato che queste vanno a braccetto), ho più probabilità di incappare in sides con una dose giornaliera di 0,5mg o una dose a giorni alterni di 1mg? Analogamente, più probabilità con una dose di 0,25/die o di 0,5mg a giorni alterni?

Perchè sicuramente l'assunzione giornaliera è piû efficace, e a rigor di logica, dovrebbe portare più sides. Però è anche più regolare e non porta l'organismo a sperimentare un picco basso di inibizione del dht una volta ogni 2-3 giorni come nell'assunzione ad intermittenza, che quindi potrebbe provocare problemi.

Cosa ne pensa/pensate? Grazie :)

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
la mia è una storia un pò strana..stò testando un pò il mio corpo per vedere come reagisce..il dermatologo mi ha prescritto capsule da 0,3mg ed il primo mese sono andato avanti con 0,3mg, dal secondo mese sono passato a 0,6mg fino a metà de terzo ed ora da 15 giorni circa assumo 3 capsule (0,9mg)..per adesso tutto bene, riguardo i capelli inizio a notare dei cambiamenti adesso riguardo lo spessore e la qualità ma c'è da dire che parto anche da una buona situazione..sul frontale noto qualcosa di diverso sicuramente e anche nel vertex ma aspetto 6 mesi prima di trarre conclusioni.

master88

Utente
22 Aprile 2012
132
1
165
b4r3, ma quando dici di assumere 3 capsule da 0,3, intendi dire che le assumi tutte insieme o frazionate nel corso della giornata?

In ogni caso, pur non avendo la pretesa di sostituirmi al tuo dermatologo, se le cose si sono stabilizzate e anzi migliorano (anche lentissimamente) a 0,6mg, assolutamente io mi fermerei a quella dose per almeno 6 mesi.
Non sei ancora arrivato al periodo soglia entro il quale la maggior parte delle persone che soffre di sides, li avverte(dopo 5-9 mesi), e se stai bene con quella dose, ti prego fallo per me, rimanici.

Ovvio che al 99% poi non soffrirai di sides, anche perchè continuo ad avere la convinzione di una certa proporzionalità sides-effetto terapeutico (ovvero penso che chi ha sides pesanti, solitamente ha anche un buon effetto terapeutico, ma non il contrario) ma rimanendo su un onestissimo 0,6mg/die per un po', avrai modo di avere la conferma definitiva e di preparare il tuo corpo ad un eventuale e futuro salto allo 0,9 ;-)

E' inutile cercare rischi, piuttosto affianca un minox 5% e una lozione antiandrogena topica, che sono importantissimi! Soprattutto il minox!

Cheers

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
le assumo tutte alla mattina..in ogni caso potresti fare come me e giostrartela come meglio ti riesce..potresti provare 0,3mg la mattina e 0,3mg la sera, se accusi sides passi a 0,3 (puoi anche fare le capsule da 0,25mg ovviamente).

il minox non mi va di iniziarlo ora come ora..è una schiavitù ed avendo 23 anni ho una vita ancora abbastanza movimentata e con un pò di imprevisti (magari mi fermo a dormire a casa della mia ragazza dopo essere usciti il sabato oppure a casa di amici)..per adesso proverò per 6 mesi con una lozione a base di ciproterone acetato 0,5% e 17 alfa estradiolo allo 0,1%.

master88

Utente
22 Aprile 2012
132
1
165
Ti capisco, ho 24 anni anche io e sono appena stato in erasmus in Svezia, quindi puoi immaginare ;-) quando vado a letto con la mia ragazza o una ragazza in generale scoccia anche a me, e ovviamente non lo applico, casomai ne metto un filo di più il giorno seguente.

Ma non è il saltare un'applicazione o due a settimana che fa la differenza, in Svezia è capitato lo saltassi anche per una settimana intera per via di viaggi/impegni ma dammi retta, usalo. E' davvero utile a promuovere la ricrescita e ad evitare che i follicoli si atrofizzino, magari anche con una sola applicazione di 2ml al mattino ;-)

Io in ogni caso quando mi saranno spariti i sides e passerò ad un'assunzione frazionata, penso che spezzerò la compressa di Propecia in 2 o 4. Propecia mensilmente è un salasso, ma se la scatola da 55e ti dura per 2-4 mesi, comincia a diventare una spesa accettabile ;-)

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
ah bella la svezia..il mio coinquilino è tornato ad agosto dopo un anno a Riga in Lettonia e purtroppo non ho avuto modo di andarlo a trovare ma ovviamente è inutile dire che si è divertito da morire (gnocca a destra e manca, ma se andavo da solo la mia ragazza mi avrebbe ucciso e con lei non credo abbia molto senso andare [:D]).

ad ogni modo per adesso provo con gli antiandrogeni e vedo come rispondo, qualora non dovessero sortire effetto potrei provare con il minox a bassa percentuale anche se devo dire che la caduta indotta che potrebbe verificarsi (ho una situazione buonissima ancora quindi magari sarebbe lieve?!) mi preoccupa un pò.

riguardo la finasteride, perchè non ti fai prescrivere quella galenica dalla tua dermatologa come faccio io? alla sant antonio di torino sono molto competenti e una scatola da 60 compresse da 0,5mg la paghi 14 euro.

p.s. riguardo il consiglio di fermarmi a 0,6mg..io non ho mai accusato sides quindi voglio vedere se sono un soggetto che risente del canonico 1mg..in tal caso (grattata!) passerò a 0,6mg al giorno.

master88

Utente
22 Aprile 2012
132
1
165
Grazie per il consiglio :) Tuttavia, non so come mai ma tendo a fidarmi maggiormente dei prodotti industriali, rispetto ai galenici. Addirittura utilizzo la lozione anti-dht galenica, e il minox invece industriale!

Per quanto mi riguarda, niente caduta indotta da minox!

Spero tanto di ottenere un buon equilibrio tra sides ed efficacia, questa situazione mi sta uccidendo!

master88

Utente
22 Aprile 2012
132
1
165
Rinnovo la domanda al Dr. Gigli di qualche post addietro, che magari è sfuggita:

Un ultima cosa Dr. Gigli, parlando di intensità di sides e non di efficacia terapeutica (anche se ha spiegato che queste vanno a braccetto), ho più probabilità di incappare in sides con una dose giornaliera di 0,5mg o una dose a giorni alterni di 1mg? Analogamente, più probabilità con una dose di 0,25/die o di 0,5mg a giorni alterni?

Perchè sicuramente l'assunzione giornaliera è piû efficace, e a rigor di logica dunque, dovrebbe portare più sides. Però è anche più regolare e non porta l'organismo a sperimentare un picco basso di inibizione del dht una volta ogni 2-3 giorni come nell'assunzione ad intermittenza, che quindi potrebbe provocare problemi.

Cosa ne pensa? Grazie :)

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
Se hai scelto la strada del compromesso, strada che non ti porterà da nessuna parte, ma che anch'io intrapresi perchè come te alla tua età non riuscivo ad accettare il problema ed a vedermi calvo (problemi che mi sono trascinato fino a poco tempo fa, per cui non ti parlo da nessun pulpito, capisco benissimo quanto si soffre e sono con te)...allora ti consiglierò in tal senso:
sappi che ogni fisico reagisce al farmaco in modo diverso e che dovrai un po' fare da cavia su te stesso, nessuno ti potrà consigliare in maniera infallibile, neanche il Dottor Gigli, ma sarai tu che dovrai testare di volta in volta le modalità di assunzione e le dosi cercando il giusto compromesso tra una vita sessuale decente ed il mantenere la chioma a livelli accettabili...devi avere molta pazienza, devi sapere che ci vorrà molto tempo per trovare la formula, e che forse non la troverai mai, ma stringendo i denti e sopportando potrai anche andare avanti anni così, certamente una cura a vita è una cosa impossibile, per cui ti dico da subito che arriverà comunque quel giorno che dovrai dire addio alla terapia, e sarà triste e doloroso come adesso, non è vero che perdere capelli a 30 anni è più accettabile che a 20, dipende tutto dalla sensibilità individuale, c'è che se ne frega a 20 e chi ne soffre comunque a 50. Poi ti diranno che comunque nel frattempo inventeranno nuovi farmaci, clonazione, bla bla bla...per cui il problema sarà risolto, ma siccome sento 'sti discorsi da 20 anni e siamo sempre fermi a finasteride e minoxidil (o porcate ben peggiori, come Dutasteride e Latanoprost), capisci che col tempo sono diventato un po' scettico...
Auguroni

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
la dose cumulativa e' sempre la stessaa nel lungo termine per cui dosi piu' base quotidiane o piu' alte a gg alterni cambiano poco a mio parere
saluti