sides a lungo termine sostanze natuali

rs79

Utente
8 Gennaio 2017
94
3
165
Innanzitutto ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio sul forum. Spero di aver scelto la sezione giusta per la domanda.
Come da oggetto, mi chiedevo cosa si può dire sull'uso a lungo termine di lozioni topiche fatte con ingredienti naturali. Premetto che ho un rapporto conflittuale con i farmaci, ragione per cui non farei mai uso per esempio di finasteride. In passato usai però minoxidil con buoni risultati credo, ma lo interruppi quando venni a conoscenza di questo articolo.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1386573/

Le domande che pongo alla vostra attenzione sono due:

1- Si può escludere qualcosa di analogo applicando solo naturali?
2- Quando viene lanciato un cosmetico (qui mi riferisco anche alla prossima uscita della lozione Brotzu), vengono fatti studi sull'utilizzo a lungo termine dei prodotti?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e chiedo scusa per la natura ipocondriaca delle domande.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sono casi molto rari per questo vengono pubblicati. Se il minox funziona e non hai sides (e di solito non ci sono), vale la pena usarlo.

Non è detto che i naturali non diano sides in assoluto, dipende anche da che naturali usi, se per caso usassi la digitale purpurea potresti averne di seri,

Quando viene lanciato un cosmetico con elementi nuovi da approvare vengono fatti i test di almeno 6 mesi come per la lozione Fidia e servono soprattutto per vedere se da sides.

Ciao

MA - r l i n

rs79

Utente
8 Gennaio 2017
94
3
165
Ti ringrazio per la risposta Marlin. In tutte le tue risposte noto sempre grande gentilezza e preparazione. Ne approfitto allora per un'altra domanda correlata; tra le lozioni naturali di cui si parla in altre sezioni (Reglandin, Lozione N, etc), qual è quella che per il meccanismo di azione meglio si avvicina al minoxidil? Se non ricordo male il meccanismo d'azione del Minoxidil non è noto, quindi forse la domanda è mal posta...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Il meccanismo di azione del minox è l'apertura dei canali ionici di potassio, ed è noto da molto tempo. Tra le lozioni citate la più attivante dovrebbe essere la Lozione N, comunque un effetto simile al minox e prima che questo farmaco uscisse lo si otteneva con lo jaborandi e con la pilocarpina, ma ora non si trovano preparati con queste sostanze anche se potrebbero essere fatti galenici, quindi su ricetta, ma allora tanto vale andare sul sicuro col minox.

Ciao

MA - r l i n