SICUREZZA MELA ANNURCA

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,238
26
415
Salve a tutti, io ho un quesito riguardo a questo principio attivo, senza far riferimento a nessuna particolare marca.
Vorrei capire come è possibile rendere un principio attivo che proviene dalla terra dei fuochi e proprio da quei terreni completamente avvelenati sicuro per il consumatore.
Ripeto non mi riferisco a nessuna marca e non sono a conoscenza delle metodiche con cui si fa questo processo, che sicuramente ci sarà.
Ma mi chiedo come sia possibile garantire questo se proviene da terreni inquinati fino alle falde acquifere?

Grazie
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,197
7,274
2,015
Ciao tutti i principi attivi degli integratori in Italia,sono sottoposti a severi controlli da parte degli enti competenti che comprendono ovviamente tutti gli agenti contaminanti, pesticidi, diossine, pcb e tutto quanto previsto dalla vigente normativa."
Ti dirò forse gli integratori sono più controllati dei farmaci qui da noi (e te lo dico da produttori)
 

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,238
26
415
Immagino Proxy, probabilmente, ipotizzo da ignorante, esisteranno dei processi di estrazione del principio attivo che permettono di purificarlo dalle contaminazioni no?
Non vedo altra spiegazione se c'è di mezzo la garanzia dell'Universita di Napoli.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,197
7,274
2,015
La spiegazione la trovi dalla zona di provenienza e dal fatto che l'estratto arriva esclusivamente da zone di produzione del consorzio annurca campano IGP (che prevede anch'esso un processo di analisi)alto Casertano a confine con il Lazio

Forse ci sono più schifezze nelle normali mele che mangiano ogni gg nelle nostre tavole .
Dovresti chiedere la scheda dei veleni che danno ad ogni frutto che trovi in tavola ;)
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,197
7,274
2,015
In realtà tra le aree di produzione ci sono anche zone tristemente famose, oltre che la zona di Giuliano anche la zona del Maddalonese famosa alla cronaca per avere contaminato anche le falde acquifere.


Quindi qualche processo di purificazione ci deve essere per forza.
Io ti ho riportato la zona di produzione dell'estratto utilizzato
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,197
7,274
2,015
Ripeto io ho ho riportato la zona di produzione dell'estratto (non della produzione di annurca in generale)

Comunque, come ti regoli tu con con frutta e verdura? Sono curioso
 

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,238
26
415
Ripeto io ho ho riportato la zona di produzione dell'estratto (non della produzione di annurca in generale)

Comunque, come ti regoli tu con con frutta e verdura? Sono curioso
No io ti ho postato quella di Mela Annurca IGP che c'è nei marchi più conosciuti e sponsorizzati di Mela Annurca.
I siti di produzione ufficiali sono quelli.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,197
7,274
2,015
Madonna mia ...io ti ho detto proviene l'estratto non tutta la zona di produzione

La zona di produzione della “Melannurca Campana” IGP comprende ben 137 comuni appartenenti a tutte le province campane.

Le aree ove si concentra la maggior parte della produzione sono:

  • nel napoletano la Giuglianese-Flegrea,
  • nel casertano la Maddalonese,
  • l'Aversana e l’Alto Casertano,
  • nel beneventano la Valle Caudina-Telesina e il Taburno,
  • nel salernitano l’Irno e i Picentini.

Comunque possiamo stare qui a parlarne all'infinito.
Ne avevano già discusso anno fa'proprio con il dipartimento di farmacia che fa i controlli

Questo è quanto,se ti fidi bene, altrimenti non assumere nulla.
Pensa però anche a quello che mangi tutti i giorni
 

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,238
26
415
Io non capisco perchè agitarsi.
Cosa mangiamo non c'entra nulla perchè io non assumo le stesse cose per mesi e concentrate ma non è in discussione la pericolosità in questo post, ma come riescono a renderlo sicuro.
L'estratto proviene ANCHE da quelle zone, l'ho chiesto direttamente a chi lo produce se vuoi posto lo screenshot.
Quindi o hanno cambiato senza aggiornare il sito o viene da là.

Poi è ovvio che se è in commercio da tanti anni ci sono tutta una serie di controlli.
Ed avere la curiosità di come un prodotto che viene da quelle terre, risulti integro da contaminazioni ci può stare in un forum come questo dove si parla sempre di integratori.
Le possibilità sono 2: o hanno modi per decontaminarlo o esistono terreni in quella stessa terra non contaminati.
Fare chiarezza su questo punto non farebbe male a nessuno
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,197
7,274
2,015
Non ci agituamo,ti ho solo spiegato come funziona stop
O ti fidi o lasci perdere no?
Se dai controlli del consorzio,dai controlli del dipartimento di farmacia,i controlli degli enti competenti (tutta la serie che ti ho elencato) non risultano problemi, evidentemente l'estratto non è inficiato.
Non vi è nessun tipo di depurazione
Chiarezza l'abbiamo fatta ormai quasi sei anni fa'direttamente con il dipartimento di farmacia.
Se vuoi ti posta anch'io una loro risposta
 
Ultima modifica:

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,238
26
415
Probabilmente non tutti i terreni sono contaminati allora, magari anche a distanza di pochi chilometri ci sono terreni che lo sono e terreni che non lo sono, perchè il consorzio da cui viene tratto l'estratto riporta anche zone famose per quelli avvenimenti.

Se hai delle risposte postale
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,197
7,274
2,015
Le Mele annurche utilizzate per la produzione dell'estratto polifenolico "AnnurtriComplex", derivano esclusivamente da un produttore facente parte del "Consorzio Melannurca Campana IGP", le cui coltivazioni sono nel territorio campano dell'alto casertano a confine con il Lazio.
In ogni caso, ci tengo a specificare che ogni lotto di estratto" AnnurtriComplex", viene inviato al Dipartimento di Farmacia dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", per le analisi quali-quantitative, che oltre il titolo dei polifenoli, comprende tutti gli agenti contaminanti, pesticidi, diossine, pcb e tutto quanto previsto dalla vigente normativa."
 

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,238
26
415
Ok capisco per le analisi

Per quanto riguarda le terre di produzione a me i produttori di Annurkap (sempre Annutricomplex) mi hanno risposto:
"Ciao ,

per quanto riguarda la qualità dell’estratto utilizzato puoi stare tranquillo, poiché oltre a tutti i controlli effettuati sulla materia prima effettuati prima della produzione, gli stessi sono ulteriormente certificati dal Dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II.

Se vuoi delle informazioni aggiuntive sulle zone dove viene coltivata la melannurca, clicca qui: https://www.melannurca.it/perche-igp/area-di-produzione"

Quindi le aree che ho postato prima. Quindi o hanno cambiato o non saprei.
 

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,238
26
415
Quindi se uno dei marchi produttori sostiene che l'estratto viene ANCHE da quelle zone incriminate mentre la dottoressa sostiene che viene SOLO da altre zone il discorso non torna.
Non mi resta che provare a chiedere spiegazioni ai contatti forniti.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,197
7,274
2,015
Quindi se uno dei marchi produttori sostiene che l'estratto viene ANCHE da quelle zone incriminate mentre la dottoressa sostiene che viene SOLO da altre zone il discorso non torna.
Non mi resta che provare a chiedere spiegazioni ai contatti forniti.
Ti conviene non assumerlo e fai prima ;)

rifletti anche su
-frutta, verdura per i pesticidi,cere,ecc ecc
-Carne per gli ormoni
-Pane pasta per i glifosati , pesticidi
-Acqua per le falde acquifere inquinate
-smog quotidiano

1+1+1+1+1+1 un mega accumulo quotidiano ;)