si vive meglio al nord o al sud?

supersimo

Utente
15 Giugno 2006
30
0
15
io vivo al nord ma reputo che la qualità di vita migliore si abbia al centro, Marche/Toscana/umbria

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Quoto Die![:X]
Fra Firenze e Roma non c'è paragone, meglio il nord, qualità di vita più tollerabile![:D]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Cosa ritieni vivere meglio, Castano? Avere più qualità di vita sotto il profilo del potere economico o vivere la vita di modo più intenso e meno burocratico?!Insomma, parli di avere l'aereo o di sapere volare?
Buon fine settimana!!!

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Discorso infinito! Son d'accordo con Batgirl stavolta, dipende da che parametri si scelgono. Se dovessi crescere dei figli penso che riterrei ideale una realtà tranquilla con ritmi non troppo esasperati che però garantisca i servizi importanti e magari un posto non troppo inquinato se possibile! Direi che i centri medio-piccoli in Italia vanno quasi tutti bene in questo senso, mare, collina, etc, ognuno con pro e contro da valutare caso per caso. Certo, il Sud è carente per alcuni aspetti quindi probabilmente mi concentrerei su altre zone. Mi viene in mente Mantova, per esempio. Città storica e molto bella, sempre al vertice nelle classifiche per la qualità della vita.
Non c'è solo questo però! Uno come me che per ora ama condurre un esistenza anche, sottolineo anche, mondana una città come Milano è ok. L'inquinamento è un problema di tutto il paese, se stiamo a guardare, nessun altra città italiana ha un sistema di trasporti sotterraneo come Milano, per questo è lecito pensare che lo smog non sia peggio di città che questo sistema non l'hanno o l'hanno in forma minore, penso a Torino, Firenze, Palermo e via dicendo. Il grosso problema è la microcriminalità che non è mai troppo micro ma anche qui non siamo peggio di altri posti tanto decantati. In una grossa città si può però godere di un fenomeno ormai pienamente in moto, bellissimo, quello dell'integrazione tra persone di diversa provenienza. Faccio un esempio, è stupendo sapere di poter conoscere ed avere amici con gli occhi a mandorla o provenienti dal Sud America o dal nord Europa. Questo è possibile soprattutto in un grande centro. E mille altre cose ancora.e ancora, per la salute, le grandi città hanno un maggior numero di cliniche specializzate per ogni problema che attirano malati da ogni dove.
Sono esempi diversi ma che servono semplicemente a dimostrare la mia idea secondo la quale molto dipende da cosa si cerca e molto altro da dove si è nati e quali abitudini abbiamo acquisito in virtù di ciò. E ci sarebbe ancora molto da dire!

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Ne dico un altra ancora, una città come Milano mi ha permesso di essere totalmente me stesso esprimendo ciò che sono senza per forza sentirmi additato in quanto personaggio strano. Ho la possibilità di conoscere tantissime persone che sono fuori dai canoni e per ciò che sono nessuno mi ritiene strano. In un piccolo centro, probabilmente sarei stato indicato come individuo poco raccomandabile e facilmente sarei stato l'unico ad andare fuori dall'ordine costituito, mi sarei forse sentito molto solo. Grazie a Milano ho scoperto che avere certe passioni, e dimostrarle anche a livello di iconografia, non è un peccato così grosso in fin dei conti, grazie a questa città c'è un frustrato/disadattato in meno e non è poco! Anche lavorativamente parlando non posso che ringraziare questa luogo che mi ha dato i natali, per capire meglio, guardate l'avatar, pensereste mai che un chimico di laboratorio riuscerebbe a lavorare come faccio io, con un immagine del genere, in molti altri posti???? Devo essere sincero, il rossetto non lo metto quasi mai però! Andava bene per la foto ma in realtà sto meglio senza!!![:D]
Penso però che anche senza rossetto nero, il quadro generale cambi poco!!!
Quindi....ancora una volta di più è giusto rispondere....dipende!

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Ehi the cure, guardando raviolo mi rendo conto che tutto sommato non sei tanto male [:D][:D][:D][:D]

Scusa Raviolo, è una battuta [X]

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Ma io sono bello!!!! E non scherzo!!!! La bellezza è effimera e non bisogna mai puntare su di essa ma, credimi, nel mio caso posso dire che fa parte delle mie doti e la ritengo una fortuna. Ovvio, è dal vivo che do il meglio![;)] Con un look normale starei meglio di certo ma che ci posso fare???? Infatti volevo fare una precisazione, con la definizione fuori dall'ordine costituito non intendevo attribuirmi nessuna nota di merito, mi raccomando, è solo una constatazione, sono nato così e non ci posso fare nulla, non l'ho scelto io, mi ci sono trovato ad essere in questo modo e mi devo tenere come sono! Per fortuna mi piace!!![8)]

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
da m 1500 s.l.m. in su....un collegamento fastweb flat, un'auto con 150 cv a gasolio, una bicicletta
da corsa, un cestino per i funghi, un fax, un blocco per disegni, una macchina fotografica, un binocolo,
una donna che ha già un marito... lontano...e un auto da 150 cv, ma a benzina.

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
E che ne so?Io sto bene dove sono, nella mia città il pil procapite è molto più alto che nel sud Italia, e si attesta sui livelli di Bologna, mi sta bene così.

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
bè sn troppe le cose da considerare, di certo a bari se hai qualche migliaio di euro da parte e te li sai gestire, puoi stare anke anni e anni senza fare un tubo dalla mattina alla sera divertendoti...

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Citazione:Messaggio inserito da Maradona
Mantova è una delle città d'Italia con la più alta incidenza di tumori [B)][B)][B)]

Maradona, Mantova l'ho citata come esempio ma potevo scrivere Spoleto, che trovo deliziosa, o mille altre. In ogni caso dato che si trova sempre nei primissimi posti per la qualità della vita, penso che nell'insieme meriti. Senza offesa ma credo che si viva meglio lì che a Napoli, in ogni caso non ne farei una questione specifica[:X]